Le 5 migliori applicazioni gratuite per creare ebook ePub online

Reedsy Book Editor

Sempre più siti di self-publishing mettono a disposizione degli autori editor per creare i propri ebook direttamente online. C’è WRITE di StreetLib, PAGE di Youcanrint, ma anche le piattaforme internazionali Kobo e Nook Press offrono questo tipo di opzione. E per chi non volesse rimanere vincolato ad un’unica piattaforma, esistono delle soluzioni alternative?

Che ve lo dico a fare…. Ovviamente sì.

Ecco i 5 migliori editor di ebook online, che Storiacontinua ha scovato per voi.

Epub Editor

EpubEditor_videata4 Sviluppato da Francesco Leonetti di espertoweb.it, in collaborazione con Quintadicopertina, è un editor online per la realizzazione di ebook in formato ePub3, quindi libri digitali che contengono, oltre ai link ipertestuali, anche immagini, audio, video e materiale interattivo (domande a scelta multipla, vero/falso, riempi gli spazi, drag & drop…) ideale per la didattica. I contenuti creati con Epub Editor, infatti, oltre che per la lettura su tablet, sono compatibili con le principali piattaforme di e-learning. L’editor è disponibile sia in versione gratuita, che a pagamento. Una volta registrati al sito si accederà alla prima versione e in seguito verrà proposta la versione avanzata, ma senza alcun obbligo di sottoscrizione, quindi, è possibile continuare ad utilizzarlo senza perdere il proprio lavoro.

Scriba ePub

Scriba Epub Editor Italianissimo anche questo editor, è stato sviluppato da Gianluca Tramontana e distribuito con licenza Creative Commons. Come il primo, appare piuttosto orientato alla creazione di ebook didattici, che possono contenere quiz interattivi e grafiche. Ma, volendo, i narratori potranno sfruttare i template che Scriba ha predisposto proprio per la pubblicazione di racconti e favole. Ogni template offre spunti e suggerimenti per guidarvi nella stesura del testo. Poi, tra gli asset più interessanti, figurano le Timeline, pagine in cui inserire una sequenza di eventi, che l’editor provvederà a riorganizzare secondo ordine cronologico. Una funzione tutta da esplorare.
Il formato di esportazione è ePub 3.0, che potrà contenere quindi tutti gli elementi multimediali inseriti durante la fase di editing. Infine, gli ebook pubblicati saranno visibili anche all’interno della Biblioteca di Scriba ePub.

Booktype

Creazione libro digitale con Booktype Nella versione Demo consente di importare documenti Word e modificarne i contenuti online tramite un editor WYSIWYG per ottenere un ePub pronto per la pubblicazione. Grazie alla funzionalità “Traccia modifiche” è possibile poi tenere memoria della struttura e delle risorse relative al documento originale, anche quelle visive, foto, illustrazioni, grafici, ecc…
Una modalità di lavoro utile quando si collabora alla creazione di un ebook in contemporanea con altri autori, editor o correttori di bozze. Ogni pubblicazione ha una sua pagina panoramica tramite la quale monitorare la cronologia delle modifiche, le attività recenti e gli accessi dei collaboratori. Sia i flussi di lavoro, quindi, che l’esportazione dei contenuti in formato digitale possono essere personalizzati.

Hederis

hederis epub editor online Hederis è uno strumento di impaginazione di libri basato sull’intelligenza artificiale creato da professionisti dell’editoria, per professionisti dell’editoria.
Con Hederis, puoi caricare un file manoscritto e ottenere file di stampa ed ebook dall’aspetto professionale in un lampo. L’interfaccia di design consente di creare libri personalizzati per ogni progetto, regolare il layout della pagina direttamente nel browser ed esportare automaticamente in PDF, EPUB e HTML. Il primo progetto è gratuito e include 30 giorni di supporto via email.

Reedsy Book Editor

Reedsy Book Editor Un ambiente di scrittura senza distrazioni, pensato per dare agli scrittori la possibilità di creare contenuti che siano già orientati alla pubblicazione. Si può impostare uno stile già durante la fase di stesura del libro, si possono aggiungere immagini, note di chiusura e interruzioni di scena. I file esportati sono pronti per la distribuzione immediata su ebookstore e servizi di autopubblicazione come Smashwords, Amazon Direct Direct Publishing e Kobo Writing Life. Secondo i redattori di Reedsy, con il loro editor si è in grado di formattare e scrivere un romanzo di 80.000 parole in meno di 10 minuti!

Per concludere, tutte le applicazioni elencate permettono di lavorare in un ambiente condiviso, ossia, vi consentono di invitare altri autori o editor a collaborare alla creazione del vostro ebook. E sappiamo quanto questo sia diventato importante per uno scrittore dell’era digitale.

Hai bisogno di aiuto per pubblicare il tuo libro online?

Chiedi una consulenza gratuita diretta. Assistenza editoriale h24: tu pensa solo a scrivere, al resto pensiamo noi!

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

9 risposte

  1. Ciao! All’inizio dell’articolo nella premessa, dici “per chi non volesse rimanere vincolato ad un’unica piattaforma” .
    Ho una domanda: ma se creo il mio Epub con il programma che offre Narcissus (per esempio) poi sono vincolato a pubblicarlo con Narcissus stesso? è questo che intendi con vincolo? Se non è così, in che senso intendi che si è vincolati?
    Grazie!

    1. Rispetto a quando sono stati lanciati poi gli editor che ho menzionato si sono evoluti, quindi, ora come ora, no, non sei vincolato. Credo però che l’epub porterà poi la dicitura “realizzato con…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni