Sempre più siti di self-publishing mettono a disposizione degli autori editor per creare i propri ebook direttamente online. C’è WRITE di StreetLib, PAGE di Youcanrint, ma anche le piattaforme internazionali Kobo e Nook Press offrono questo tipo di opzione. E per chi non volesse rimanere vincolato ad un’unica piattaforma, esistono delle soluzioni alternative?

Che ve lo dico a fare…. Ovviamente sì.

Ecco i 5 migliori editor di ebook online, che Storiacontinua ha scovato per voi.

Epub Editor

EpubEditor_videata4 Sviluppato da Francesco Leonetti di espertoweb.it, in collaborazione con Quintadicopertina, è un editor online per la realizzazione di ebook in formato ePub3, quindi libri digitali che contengono, oltre ai link ipertestuali, anche immagini, audio, video e materiale interattivo (domande a scelta multipla, vero/falso, riempi gli spazi, drag & drop…) ideale per la didattica. I contenuti creati con Epub Editor, infatti, oltre che per la lettura su tablet, sono compatibili con le principali piattaforme di e-learning. L’editor è disponibile sia in versione gratuita, che a pagamento. Una volta registrati al sito si accederà alla prima versione e in seguito verrà proposta la versione avanzata, ma senza alcun obbligo di sottoscrizione, quindi, è possibile continuare ad utilizzarlo senza perdere il proprio lavoro.

Scriba ePub

Scriba Epub Editor Italianissimo anche questo editor, è stato sviluppato da Gianluca Tramontana e distribuito con licenza Creative Commons. Come il primo, appare piuttosto orientato alla creazione di ebook didattici, che possono contenere quiz interattivi e grafiche. Ma, volendo, i narratori potranno sfruttare i template che Scriba ha predisposto proprio per la pubblicazione di racconti e favole. Ogni template offre spunti e suggerimenti per guidarvi nella stesura del testo. Poi, tra gli asset più interessanti, figurano le Timeline, pagine in cui inserire una sequenza di eventi, che l’editor provvederà a riorganizzare secondo ordine cronologico. Una funzione tutta da esplorare.
Il formato di esportazione è ePub 3.0, che potrà contenere quindi tutti gli elementi multimediali inseriti durante la fase di editing. Infine, gli ebook pubblicati saranno visibili anche all’interno della Biblioteca di Scriba ePub.

Papyrus

text_editor-097521a561b3ff794daf2c21ca88e3d4 Acquistato da YourStory Media, è un editor WYSIWYG che consente di creare ebook secondo le specifiche IDPF versione 2.0.
È possibile aggiungere immagini e testo semplicemente trascinando e rilasciando i vari capitoli e contenuti; l’indice viene poi generato automaticamente. Inoltre, offre più di 25 modelli per la creazione delle copertine, e temi su cui impostare il layout di pagina a seconda degli argomenti trattati nel libro (scienza, viaggi, fotografia, cucina).
Papyrus permette di creare ebook che si possono leggere sui dispositivi Nook e iOS come iPhone e iPad, ma anche nei formati KF8 e Mobi per Kindle.

Atlas

Atlas tool Piattaforma di authoring utilizzata dalla O’Reilly Media per la pubblicazione dei suoi stessi libri, quindi una garanzia di qualità e avanguardia. Infatti, l’idea è quella di dare la possibilità agli autori di creare un libro multi-formato a partire da una singola fonte. Si può scrivere nell’editor in modalità Visuale o in codice – HTML5 o Markdown – qualunque sia il livello di competenza dell’utente, e il contenuto potrà poi essere esportato senza ostacoli sia in ePub, Mobi e PDF per la pubblicazione, sia per la distribuzione attraverso un sito web. Adesso tutti questi strumenti sono a vostra disposizione, basta richiedere un codice di accesso registrandosi alla piattaforma.

Reedsy Book Editor

Reedsy Book Editor Un ambiente di scrittura senza distrazioni, pensato per dare agli scrittori la possibilità di creare contenuti che siano già orientati alla pubblicazione. Si può impostare uno stile già durante la fase di stesura del libro, si possono aggiungere immagini, note di chiusura e interruzioni di scena. I file esportati sono pronti per la distribuzione immediata su ebookstore e servizi di autopubblicazione come Smashwords, Amazon Direct Direct Publishing e Kobo Writing Life. Secondo i redattori di Reedsy, con il loro editor si è in grado di formattare e scrivere un romanzo di 80.000 parole in meno di 10 minuti!

Per concludere, tutte le applicazioni elencate permettono di lavorare in un ambiente condiviso, ossia, vi consentono di invitare altri autori o editor a collaborare alla creazione del vostro ebook. E sappiamo quanto questo sia diventato importante per uno scrittore dell’era digitale.

Le migliori applicazioni gratuite per creare ebook ePub online ultima modifica: 2014-11-27T17:29:55+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!