Come scrivere un romanzo (1a parte): i personaggi

Durante le prossime settimane voglio proporvi una serie di articoli per esercitarvi con la scrittura creativa.

Gli esercizi di scrittura, ormai lo sappiamo, sono necessari per chi vuole fare proprie alcune tecniche narrative, in particolare quelli che andremo ad approfondire saranno molto utili per individuare le componenti fondamentali di un romanzo:

E’ possibile svolgere questi esercizi di volta in volta e separatamente, oppure, sfruttarli tutti per scrivere un libro ex novo. Allora cominciamo?

Lo sviluppo dei personaggi

Ciò che ha reso alcuni romanzi indimenticabili è stato l’avere al centro personaggi assolutamente normali alle prese con vicende straordinarie.

Certo, non tutti i personaggi di una storia possono essere grandi eroi, che svettano su tutti gli altri per coraggio e determinazione. Molto spesso le doti positive di un personaggio non verrebbero mai messe in risalto, se non accanto a un vero infimo antagonista. Non vogliamo però cadere nel vecchio schema di “buoni contro cattivi”; a dare forza e spessore ai personaggi di un romanzo è piuttosto il modo in cui deciderete di intrecciare le loro vicende l’una all’altra.

Proprio per capire come questi agiranno e interagiranno fra di loro, per sapere da dove nascono i loro desideri e quindi cosa li spinge a comportarsi in un determinato modo, è compito dell’autore approfondirne più possibile la conoscenza. Un metodo che può rivelarsi utile è avere a propria disposizione durante la scrittura delle schede descrittive su ognuno di loro.

L’esercizio

Immaginate i due personaggi e cominciate a delinearne un primo profilo – dovranno essere due personalità ben definite e distinte – dovrete sapere tutto di loro per renderli credibili. Ricordate che (così come accade nella vita) sarà soprattutto l’ambiente da cui provengono a influenzarne il linguaggio, le azioni e in qualche caso anche l’aspetto fisico.

Uno profilo tipo potrebbe comprendere:

  • l’estetica: aspetto fisico, il modo di vestirsi, segni particolari;
  • dati anagrafici: età, nome, luogo di origine;
  • tratti psicologici: carattere, comportamenti, qualità;
  • estrazione sociale: posizione economica, stile di vita, livello culturale.

Una volta completati i profili avrete le vostre belle biografie che spiegano chi sono i due: come si chiamano, da dove vengono, di che colore hanno occhi e capelli ecc… ecc… Il tutto vi sarà utile per capire come lasciarli agire. Poiché il racconto di una storia è fondamentalmente il racconto dei suoi personaggi, più cose conoscerete a loro proposito e migliore sarà il libro.

Questionario per creare personaggi originali

1) Chi è il personaggio principale/antagonista? Come appare? Qual è la sua personalità? E come ha fatto a diventare così?

Non è importante quante e quali cose aspiri a ottenere un personaggio, bensì perché è così importante per lui ottenerle. Più cose farà per appagare i suoi desideri e più interessante diventerà per un lettore.

2) Cosa desidera più di tutto il personaggio? E da cosa nasce il suo desiderio?

Sia che i vostri personaggi riescano a ottenere ciò che vogliono o alla fine falliscano ogni tentativo di ottenerlo, il vostro sarà un grande romanzo se riuscirete a saper descrivere come hanno fatto a fallire o a raggiungere i loro obiettivi.

3) Quali ostacoli hanno incontrato? Quali soluzioni hanno escogitato per affrontare gli ostacoli che avete posto sul loro cammino?

ThreeActStructure

Non c’è storia se alla fine non avviene un cambiamento. Ogni personaggio dovrebbe subire un mutamento, come risultato dell’aver ottenuto o meno ciò che desiderava al termine del suo percorso.

4) Come cambiano i due personaggi? Come appaiono all’inizio del racconto? E come alla fine? Cosa hanno imparato da ciò che è accaduto? E cosa impareranno i lettori leggendo delle loro vicende?

Il vostro può anche essere un racconto d’invenzione, ma deve comunque essere credibile e coerente con le regole dell’universo narrativo che avete creato.

5) Che tipo di persone si adattano al mondo inventato? Quali successi, disastri e conflitti scatenerà?

E’ importante che questi due personaggi abbiano un motivo di conflitto tra loro, ancora una volta coerente con le caratteristiche che avete tracciato per ognuno di loro. Che cosa è? Il nucleo di questo esercizio è proprio identificare quel conflitto.

Quando l’avrete trovato tornate a raccontarlo qui su Storia Continua. Vi è stato utile questo esercizio di scrittura per creare i personaggi del vostro prossimo romanzo?
Aspetto o vostri commenti.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

7 risposte

  1. Sai che mi succede?
    IO la compilo la mia brava scheda “ad personam”. Ma poi vado per la tangente, inizio a “uscire dai binari”…Pivello, eh!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni