Nella filosofia di Youcanprint è racchiusa la volontà di offrire, sì, i più comuni servizi di stampa e pubblicazione, ma osservando quelli che sono ( o dovrebbero essere) i valori dell’editoria tradizionale. Ce lo spiegò Alessandro De Giorgi nell’intervista che ci concesse ormai nel lontano 2011 e lo ripetono spesso tra gli slogan del sito web: “contatto diretto, consulenza e servizi editoriali per migliorare e far crescere le opere”.

E, infatti, Youcanprint è una delle poche piattaforme di self-publishing ad offrire ai suoi scrittori una sorta di contratto, dove vengono esplicitati i ruoli di ognuna delle due parti e le condizioni generali per la fornitura dei servizi.

Cosa si ottiene sottoscrivendo un contratto con Youcanprint

– pubblicazione cartacea;

– pubblicazione ebook;

– pubblicazione audiolibri.

Per ogni nuova opera e formato si dovrà firmare un nuovo contratto, ma la procedura non è poi così complicata; si firma e si invia il documento tramite fax o posta. Non si tratta di un accordo vincolante, ha durata di un anno, rinnovabile automaticamente, a meno che l’autore non ne chieda la rescissione.

Come stampare e pubblicare un libro con Youcanprint

selfpublisher Anche Youcanprint prevede due tipologie di realizzazione di libri su carta: la prima è la stampa di copie personali, nel numero e nel formato che si desidera; la seconda è la pubblicazione vera e propria, con assegnazione di codice ISBN, deposito obbligatorio, distribuzione e vendita nelle librerie, sia nazionali che internazionali.

Si tratta di 4.500 librerie fisiche, tra cui i franchising di Mondadori, Feltrinelli e Ibs. Inoltre, se il libro rispetta determinati requisiti di impaginazione, è possibile richiedere la Distribuzione Globale – per raggiungere i mercati di Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, l’Europa Continentale e la Gran Bretagna – o la Distribuzione Priority per far rientrare l’opera nel servizio di abbonamento Prime di Amazon.

Il file per la stampa del libro può essere inviato in qualsiasi formato direttamente tramite il modulo di preventivo sul sito. Dal “visto si stampi” occorrono circa sette giorni lavorativi per ricevere le proprie copie e un’ulteriore settimana per l’inserimento nel circuito di vendita.

L’autore percepisce il 30% del prezzo di copertina per ogni copia del libro venduta sullo store di Youcanprint e il 20% per ogni copia venduta tramite i rivenditori affiliati.

Come pubblicare un ebook

Se si guarda alle royalty, la pubblicazione digitale sembra decisamente più conveniente, infatti, per ogni ebook l’autore percepisce il 50% del prezzo di copertina sulle copie vendute negli store online e il 70% sulle copie vendute sullo store di Youcanprint. Per di più, l’ISBN è gratuito e se non si intende usufruire dei servizi di conversione file è possibile utilizzare l’editor online BookBy per creare, modificare, esportare i libri in formato pdf, epub o mobi.

Bookby_formati

Questi verranno distribuiti su 40 ebook store italiani e 21 ebook store internazionali, tra cui Amazon Kindle Store, Apple Itunes Store, Kobo e Google Play.

Come pubblicare un audiolibro

Quale aspirante non ha mai sognato di ascoltare la propria opera recitata ad alta voce da un attore professionista?

Ebbene, Youcanprint è la prima piattaforma di self-publishing, che vi consente di realizzare questo piccolo sogno, da quando lo scorso mese ha portato per la prima volta in Italia l’atopubblicazione di audiolibri.

Si tratta di registrazioni realizzate in veri e propri studios, che poi verranno distribuite in formato mp3 sui principali store e in particolare 40 paesi dove opera Itunes di Apple.

Qui, trovate tutti i dettagli.

Tutti i modi per pubblicare un libro con Youcanprint ultima modifica: 2015-07-31T11:40:25+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!