Oltre 18 strumenti gratuiti – da conoscere – per pubblicare libri online

Questo post è stato progettato per fornire una concisa, ma esauriente, anteprima dei più importanti strumenti disponibili gratuitamente sul web per promuovere e pubblicare libri. L’elenco non è completo e sempre nuove applicazioni vengono lanciate online, pertanto vi chiedo di condividere i vostri suggerimenti, idee e feedback, nella sezione dedicata ai commenti.

Cominciamo!

Ecco una serie di strumenti utili per pubblicare i vostri romanzi online a puntate

  • PressBooks
    Combina le funzionalità di un blog WordPress con il design di un libro, per facilitare la lettura e l’organizzare dei contenuti online.
  • Medium
    Una piattaforma per la scrittura e la lettura social. Consente di creare delle raccolte di scritti per argomento, così da offrire agli utenti percorsi di lettura e scrittura personalizzati.
  • Tumblr
    Sito di Social blogging, progettato per favorire la promozione di contenuti attraverso un network che conta già 80 milioni di blog attivi e un pubblico disponibile a testare nuovi progetti letterari.

pubblicare libro online

Strumenti per convertire i vostri Pdf in “flip book” libri digitali sfogliabili

  • Scribd
    Anche chiamata “YouTube per i documenti”, è la più grande rete sociale di lettura e consente di condividere e vendere file in pdf o in formato txt.
  • Prezi
    Uno strumento unico per tutti gli scrittori che hanno voglia di sperimentare nuove forme di racconto. I “Prezi” sono navigabili, si possono scorrere, zoomare, ruotare, toccando lo schermo, che diventa tela infinita.
  • FlipSnak
    Trasforma i file PDF in accattivanti pubblicazioni interattive, accessibili tramite tutte le piattaforme digitali.

 

Strumenti che possono aiutare a scrivere e modificare il vostro ebook ePub

  • Epub Editor
    Sviluppato da Francesco Leonetti di espertoweb.it, in collaborazione con Quintadicopertina, è un editor online per la realizzazione di ebook in formato ePub3.
  • Papyrus
    Fornisce un editor WYSIWYG che consente di creare ebooks secondo le specifiche IDPF versione 2.0.
  • Reedsy
    Applicazione integrata con Google Drive, Dropbox, Microsoft OneDrive, utile per la formattazione di ebook conformi alla specifica ePub 2.

online-photo-editing-tool

Strumenti per preparare facilmente una copertina per un libro

  • Pixlr
    E’ veloce, gratuito, e si può usare per modificare le immagini esistenti o creare un’immagine da zero. Pixlr supporta JPG, PNG, BMP, TIFF e PXD.
  • Sumopaint
    E’ un altro vero e proprio concorrente di famose applicazioni desktop. La sue funzionalità sono paragonabili alle funzionalità di base di Photoshop o GIMP.
  • Lunapic
    Un misto tra web app, GIMP e Photoshop. Dispone infatti di caratteristiche che sono standard per un programma di grafica del desktop, unitamente all’agilità di un editor online.

 

Elenco delle più popolari piattaforme per l’autopubblicazione

  • Amazon KDP
    Piattaforma di self-publishing di Amazon Kindle Store. Il vostro libro sarà disponibile nel grande catalogo di ebook di Amazon e distribuito su molti dispositivi per gli utenti in oltre 100 paesi.
  • StreetLib
    Nata dalle ceneri di Narcissus, StreetLib della Semplicissimus Book Farm, riunisce in un’unica piattaforma tutti i servizi per pubblicare un libro online.
  • Youcanprint
    Contatto diretto, consulenza e servizi editoriali per migliorare e far crescere le opere. La prima piattaforma in italia ad offrire anche il self-publishing di audiolibri.

scrivere senza distrazioni

Strumenti per migliorare la scrittura e la produttività

  • FocusWriter
    Disponibile per Linux, Windows e Mac OS X, l’applicazione offre un ambiente di scrittura senza distrazioni; la scrittura diventa una sfida, grazie alle sue funzionalità per aumentare la concentrazione.
  • StoryMatch
    Guida gli scrittori nella stesura di un romanzo attraverso 12 passi e offre suggerimenti combinando trame estratte da un infinito archivio di storie, sia del cinema che della letteratura.
  • Scrivener
    Offre, in un’unica soluzione, un blocco per gli appunti, un tool per l’editing, layout preimpostati per genere e strumenti per la conversione dei contenuti nei formati epub, pdf e mobi.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni