Creare un ebook .mobi con Kindle Create Add-in per Microsoft Word

In molti utilizzano il programma di video scrittura Microsoft Word per creare i propri libri, ma al momento di convertirli in formato digitale, soprattutto il .mobi per Kindle, la resa su schermo non è sempre ottimale, spesso a causa dell’applicazione di errati stili di formattazione.

Amazon ha cercato di ovviare al problema sviluppando uno strumento di conversione che puntasse a generare un ebook semplicemente cliccando su un pulsante. Si tratta di Kindle Create, disponibile anche come componente aggiuntivo di Word e per questo in grado di rilevare automaticamente la formattazione del documento originale per riadattarlo alla lettura su schermo. Tramite l’add-in è possibile controllare in qualsiasi momento l’anteprima della vista del libro su tablet, ereader o smartphone grazie al simulatore di Amazon senza abbandonare l’area di lavoro su Word.

Se non si è soddisfatti dell’aspetto delle pagine sui dispositivi di lettura, è possibile applicare uno dei quattro temi predefiniti disponibili all’interno dell’applicazione – Classic, Modern, Amour e Cosmos – che consentono di applicare differenti stili alle sezioni titolo copyright, dedica, con tanto di rientri, spaziature, capilettera e sommario interattivo.

Come funzione Kindle Create Add-in per Microsoft Word

Una volta terminata la formattazione del libro con Kindle Create Add-in, si può procedere al caricamento del manoscritto in formato .docx o .doc sulla piattaforma di self-publishing, Kindle Direct Publishing, per pubblicarlo sia in versione digitale che cartacea. Infatti, il componente aggiuntivo per Word supporta anche la formattazione per i tascabili 6″x 9″ e 8,5 “x 11” con intestazioni e numeri di pagina.

A differenza del programma Kindle Create, l’add-in per Microsoft Word è ancora in versione beta, pertanto la conversione in .mobi potrebbe ancora produrre qualche risultato imprevisto. Ad esempio, immagini e tabelle potrebbero fluire al di fuori dei margini dopo l’importazione, richiedendo così il ridimensionamento manuale; lo stesso vale per i paragrafi successivi alle intestazioni di capitolo che non vogliono i rientri di riga. Inoltre, qualsiasi modifica apportata agli elementi delle pagine viene persa cambiando il tema, pertanto è necessario sceglierne uno definitivo prima di procedere alla formattazione del libro.

Si spera che l’add-in Word possa uscire presto dalla beta version, come Kindle Create, ma le recensioni su questo nuovo strumento per creare ebook restano comunque positive.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

6 risposte

  1. Salve, sto provando con l’accoppiata Word – Kindle Create ma non riesco a risolvere un problema: andare a capo correttamente.
    Ho provato in tutti i modi: usando su Word testo giustificato e sillabazione automatica, testo a sinistra senza sillabazione automatica, i passaggi intermedi, ma non c’è niente da fare. Quando visualizzo le anteprime su Create (tablet cellulare o Kindle) l’errore resta.
    Preciso che non ho il Kindle ma solo l’emulatore Kindle per PC: con questo ho letto qualche ebook e ho notato che l’errore non c’è. Alcuni hanno testo giustificato e nessuna parola va a capo, altri testo a sinistra e idem. In qualche raro caso in certi ebook ci sono parole che vanno a capo ma correttamente.
    Come hanno fatto?

      1. Si, sempre con sillabazione.
        Ho letto in questi giorni il tuo ebook sui metadati(*) e il testo appare non giustificato con tutti gli a capo corretti. Come hai impaginato il testo per ottenere quel risultato?

        (*) bel testo, dovrei pubblicare a breve un ebook, ho trovato diverse idee interessanti da applicare per cercare di farlo risaltare nel mare magnum dei libri su Amazon.

  2. non ci capisco più nulla, kindle create per me è una cacca, interfaccia diversa da tutti quelli che ho visto, mi fa un anteprima creando pagine bianche quando nel file sono scritte, adesso esce kindle addin mai sentito, nonriesco a capire cosa devo fare per pubblicare su amazon, nessuno che risponde, sto quasi rinunciando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online grazie a un Kit:

  • Creato da professionisti del settore;
  • Chiaro e facile da seguire;
  • Completamente gratuito;