Si è molto chiacchierato di Kobo negli ultimi giorni, soprattutto per le anticipazioni riguardanti l’uscita di un nuovo modello di ebook reader, che dovrebbe arrivare sul mercato a settembre. Al momento si sa per certo solo che la casa produttrice ha finalmente rinnovato la piattaforma dedicata al self-publishing, Kobo Writing Life, adesso disponibile in 5 diverse lingue e pronta a distribuire gli ebook auto-pubblicati in 190 paesi nel mondo.

Vi mostro nel dettaglio come pubblicare un libro con Kobo Writing Life, prendendo come riferimento i servizi di base, riportati anche nelle tabelle comparative realizzate da Storiacontinua per la guida al self-publishing italiano.

Formati Ebook

Kobo Writing Life consente agli utenti di caricare i contenuti in diversi formati – .doc, odt, .mobi – e provvedere poi alla conversione automatica in ePub.

pubblicare ebook con Kobo

Attualmente (ed è una tra le novità più importanti) è stato inserito anche un editor per la creazione degli ebook direttamente sulla piattaforma. Questo permette agli autori di avere un controllo maggiore sui propri contenuti e di poterli modificare in qualsiasi momento, anche successivo alla pubblicazione del libro su Kobobooks

come scrivere un ebook con Kobo

Servizi Gratuiti

  • Gestione dei diritti digitali (attivare o disattivare il Digital Rights Management) per ogni eBook creato.
  • Report sulle vendite personalizzabili in base alle proprie esigenze e accesso tramite dashboard a tutti i dati inerenti gli ebook: il numero delle pubblicazioni, stima del guadagno, top seller del mese e di sempre, vendite giornaliere e regione per regione.
  • Infine, se l’ebook è presente su Goodreads, le recensioni ottenute saranno automaticamente rese visibili anche sulla pagina di Kobobook store.

Royalty

Per gli autori è previsto un guadagno tra il 45% e il 70% sulle vendite, a seconda del prezzo stabilito per l’ebook e del territorio in cui viene distribuito. Se si assegna al libro un prezzo compreso tra i 0.99 € e i 12.99 €, allora, Kobo accorderà il 70% dei diritti all’autore. I guadagni sono, ovviamente, calcolati in base all’IVA:

guadagno stimato per unità venduta = prezzo di listino – IVA x 70% di diritti d’autore.

vendere ebook su Kobo Store Distribuzione

Come già anticipato l’eBook store Kobobooks vende in oltre 190 paesi. In Italia, pubblicando con Kobo Writing Life il vostro ebook sarà presente anche nella libreria online inMondadori.

Altre domande? Cos’altro vorreste sapere su Kobo Writing Life?
Scoprite tutto quello che c’è da sapere leggendo la guida “Self-publishing a Confronto”

Writing Life, il self-publishing di Kobo per cimentarsi nella scrittura ultima modifica: 2013-07-29T18:24:17+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!