Dagli esercizi alla pratica: le principali tecniche per scrivere (free download)

download ebook gratis

Un piccolo regalo a conclusione del ciclo di post che Storia Continua ha dedicato alla scrittura creativa e alle tecniche di base per scrivere un libro; un incentivo per tutti coloro che hanno svolto gli esercizi suggeriti e si ritrovano in mano la prima bozza di un possibile romanzo da sviluppare, e anche per chi invece ha in mente di cominciarne uno proprio adesso.

Insomma, per chiunque abbia in testa una storia, ecco un breve e pratico manuale che raccoglie una serie di consigli per iniziare a scriverla davvero: si parte, come abbiamo visto, dalla progettazione della trama e la caratterizzazione dei personaggi, fino ad approfondire i concetti di tempo e ritmo da imporre alla narrazione per non affliggere di noia i lettori, anzi, calamitarne invece l’attenzione fin dalle prime parole.

Se volete scrivere un libro, ma non sapete da dove iniziare, seguite le frecce…

E il prossimo passo sarà riuscire a creare un grande romanzo interattivo!

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

4 risposte

  1. Salve..innanzitutto grazie per questi articoli spiegati in modo semplice e lineare..è possibile trovare degli esempi pratici con una scaletta teorica riguardo le diverse tipologie di scrittura?ad esempio romanzo, saggio breve, autobiografia etc?

    1. Grazie a te per essere qui 🙂
      Banalmente se vai a riprendere un libro di grammatica di scuola o di antologia vedrai che è tutto lì. Io ho riscoperto lezioni e suggerimenti che hai tempi non avevo neppure considerato. In alternativa ti consiglio di leggere i Quaderni di Luisa Carrada, Il Mestiere di Scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online grazie a un Kit:

  • Creato da professionisti del settore;
  • Chiaro e facile da seguire;
  • Completamente gratuito;