Promuovere un libro online: le 3 chiavi del successo

1. Professionalità

Il modo in cui è formattato il tuo libro sarà un parametro di giudizio fondamentale per molti lettori. E’ raro che un file Word creato senza alcun accorgimento per la forma potrà alla fine risultare un prodotto professionale. Quindi, spendi un po’ del tuo tempo per formattare il libro nel modo giusto.

La copertina è altrettanto importante. Si spera sempre che un libro non venga giudicato dalla sua copertina, ma con tanti libri tra cui scegliere, hai bisogno di qualcosa che attiri l’attenzione dei lettori. La decisione di acquistare un prodotto può essere basata sulla sua descrizione o su una recensione, ma per iniziare a vendere è necessario prima di tutto catturare l’attenzione dei potenziali acquirenti.

Anche il modo in cui si chiede una recensione può essere determinante: il critico, o chiunque dovrà giudicare la tua scrittura, si farà un’idea immediata di te proprio sulla base del tuo approccio. Ogni tua azione dovrebbe essere orientata alla professionalità; pensa a te stesso come a un professionista e diventerà poi naturale lavorare in questo modo.

2. Preparazione

Non iniziare a pubblicizzare un libro solo dopo che è stato pubblicato. Arriva preparato al grande giorno, avendo costruito intorno a te una comunità di persone interessate al tuo lavoro. Prendi, inoltre, in considerazione l’idea di inviare ai tuoi follower delle copie in anteprima, perché ottenere presto delle recensioni, già in fase di lancio, farà una grande differenza.

3. Visibilità

E’ la chiave di tutto: il tuo libro ha bisogno di essere visibile. Esistono un sacco di modi per massimizzare questa visibilità che devi cercare di sfruttare quanto più è possibile.

seo-link-building

Quali sono le strategie che puoi adottare per fare la differenza?


Prepara un piano di marketing per il libro con largo anticipo rispetto alla data di lancio. Dividi il piano in sezioni:

  • Canali (ad esempio Amazon, Barnes and Noble, Smashwords).
  • Social network (ad esempio Twitter, Facebook, LinkedIn, Forum).
  • Presenza online (es. blog, sito web).

Per ogni sezione del piano, identifica un obiettivo e crea un elenco di azioni per raggiungerlo. Poniti un limite di tempo per ogni attività, su base giornaliera o settimanale, in modo da non essere completamente preso da un solo compito:

Infine, un suggerimento: non prendertela troppo.
Se inizi ad avere delle recensioni, prendi la decisione di leggere solo quelle che sembrano genuine, traine i giusti insegnamenti da portare con te, lungo il tuo precorso, e ignora tutto il resto. Non prenderla sul personale – non ti stanno criticando, stanno commentando il tuo libro.

Estratto da “Amazon Bestseller: Top Ten Tips For Hitting #1 On The Amazon Store” di Rachel Abbott

L’articolo integrale si trova all’interno dell’ebook “Promozione dell’Altro Mondo”, che raccoglie i migliori articoli sul marketing editoriale – tradotti da StoriaContinua – per dare lo SPRINT ai tuoi libri.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

4 risposte

  1. Gentile Sonia, grazie moltissime per i tuoi preziosi consigli.

    Mi permetto di segnalare un interessante servizio gratuito online, che serve a promuovere le proprie opere ad un vasto pubblico di lettori:

    http://www.ebookservice.net/

    Si possono addirittura pubblicizzare i propri libri, in vendita presso il sito di altre Case Editrici, senza spendere nulla!

    Ti consiglio di darci un’occhiata, potrebbe essere lo spunto per un prossimo articolo.

    Un saluto e buone cose, Andrea.

  2. Ciao Sonia,
    sto facendo un giro sul sito e ho trovato molti consigli interessanti.
    Per quanto riguarda il lancio del libro (soprattutto tramite social network), secondo te, quanto prima bisognerebbe iniziare a pubblicizzare il lavoro in uscita?
    Grazie
    Sara

    1. Ciao Sara, la risposta è che bisogna iniziare a pubblicizzare il proprio libro fin da subito. Anche se non hai scritto ancora una riga, ma hai ben in mente di cosa parlerà. Così potrai iniziare a farti un’idea di quali saranno i possibili lettori interessati (la tua nicchia di riferimento), capire quali sono i loro interessi, dove si riuniscono per parlarne e piano piano iniziare ad introdurti con argomenti che stimolino la loro curiosità. Oppure, potresti iniziare a scrivere dei post sul tuo blog per raccontare come procede la stesura del libro, quali difficoltà stai incontrando, insomma raccontare la tua esperienza che potrebbe stimolare l’interesse di altri aspiranti o appassionati al genere di cui scrivi. In questo modo potresti assicurarti delle buone valutazioni ancor prima che il libro sia in uscita. Sei d’accordo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni