Le 5 migliori piattaforme per il self-publishing in Italia

Nelle slide, che seguono, trovate un riepilogo delle caratteristiche di alcune tra le migliori piattaforme di self-publishing recensite da Storia Continua fin qui. Ho ridotto il numero a 5 – Kindle Direct Publishing – StreetLib SelfPublish – Youcanprint – Ilmiolibro.it – Lulu – ovvero a quelle che a fronte di una spesa iniziale minima, a volte pari a zero, permettono di ottenere i maggiori guadagni dalla vendita dei libri, e distribuirli in formati multipli.

1. Ho scelto Kindle Direct Publishing perché pubblicare un libro con KDP significa poterlo vendere direttamente su Amazon, ecommerce per eccellenza, su cui passa il 50% di tutte le vendite dei libri online.

Per contro il sistema di Amazon ti chiude un po’ in un recinto, il formato disponibile per gli ebook è solo per gli ereder Kindle e se vuoi usufruire dei servizi di promozione devi concedere in cambio l’esclusiva, senza poter distribuire il tuo libro su nessun altro sito web, nemmeno il tuo personale.

2. Ho scelto StreetLib perché la visione di editoria di questa azienda è soprattutto digitale, quindi rende semplice la vita degli autori che in pochi clic possono scrivere, pubblicare (con ISBN gratuito) e distribuire attraverso un’ampissima rete di librerie online; in più guadagnando due volte con il sistema Sell.

Per contro il cartaceo viene distribuito solo su Amazon e poche altre librerie, in modalità Print on Sale (ma è davvero un aspetto negativo?).

3. Se si parla di cartaceo allora Youcanprint appare la scelta più conveniente, anche se credo sussista ancora un grosso equivoco: è vero che distribuisce in più di 4mila librerie fisiche, ma la modalità è sempre quella della stampa su richiesta. Attenzione perciò, il lettore deve ordinare il vostro libro in negozio prima di poterlo acquistare.

Pro: va riconosciuta a Youcanprint la capacità di innovarsi, la piattaforma è arrivata alla versione 4.9 e cerca sempre di offrire nuove opzioni agli autori. Ad esempio, è stata la prima a dare la possibilità di pubblicare un audiolibro; visti i numeri che sta registrando oggi il settore è un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

4. Ilmiolibro.it l’ho scelto perché, malgrado sia economicamente meno abbordabile delle piattaforme di self-publishing elencate sopra, pone molto l’attenzione sull’aspetto sociale e ludico della scrittura. L’idea dietro la comunità online e i premi è che il giudizio sulla qualità delle opere debba partire dal basso, dai lettori o dagli stessi scrittori, con tutto ciò che ne consegue (critiche comprese).

Per contro, molti autori scelgono ilmiolibro per essere presenti nel circuito Feltrinelli, sebbene sia necessario pagare per accedervi.

5. Lulu andava menzionata, anche solo perché è la più longeva; in un’epoca in cui le startup nascono e muoiono nell’arco di pochi mesi, suona come un punto a favore, no? L’offerta non è molto cambiata dagli inizi – puoi pubblicare in formato ebook o cartaceo un libro e venderlo sulle principali librerie internazionali – ma resta comunque quella che permette di ottenere le più altre percentuali di guadagno, come mostrano anche le slide.

Scegliere la giusta piattaforma di self-publishing

A fronte dell’offerta sempre più ampia, diventa arduo per un autore decidere quale sia il servizio di autopubblicazione che più si adatti alle sue esigenze. Io personalmente ho iniziato con Smashwords, l’unico che nel 2012 offrisse l’ISBN gratuito e che in un solo colpo ti permettesse di convertire un file .doc in un libro digitale (epub, mobi, pdb, html). Poi sono passata su quella che all’epoca era Narcissus per ampliare la distribuzione nelle librerie online italiane, e infine ho condotto un breve esperimento con KDP per l’ultimo ebook della serie di Storia Continua, uscito alla fine del 2017. Tutti questi passaggi, credo, dimostrino che esiste un unico parametro cui attenersi se si vuole pubblicare un libro in self-publishing: un autore deve poter fare ciò che vuole; non deve in alcun modo sentirsi vincolato a un’unica piattaforma o modalità di distribuzione. Anche se, come abbiamo visto, i servizi opzionali alla pubblicazione sono tantissimi, nessuno deve venire vincolato all’acquisto con una qualsivoglia clausola nascosta nei termini d’uso.

Per approfondire: Contratto di (auto)pubblicazione: 4 clausole indispensabili

Un volta essersi assicurati di poter rimanere in pieno possesso dei propri contenuti e relativi diritti d’autore, allora si possono prendere in considerazione anche altri criteri nella scelta del giusto servizio di self-publishing, ovvero:

Per avere un quadro completo e sempre aggiornato delle piattaforme di self-publishing, attive sia in Italia che all’estero, potete consultare le tabelle disponibili su SocialCompare e nell’ebook “Self-publishing a Confronto”, dove trovate indicati anche i costi richiesti, da ogni piattaforma, per pubblicare il vostro libro online.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

20 risposte

  1. molto utile, grazie. stavo proprio per affidarmi a youcanprint, potete consigliarmi un sito adatto a queste mie esigenze?
    pubblicare ebook formato pdf già prodotto, con copertina a colori fornita dagli autori, con isbn gratis
    da collocare in qualche sito ecommerce con stampa on demand a prezzo da stabilire e open access o prezzo minimo per l’e.book
    s tratta di una fonte relativa alla lombardia del xv secolo

  2. lasciate perdere youcanprint.
    prezzi stellari per poi dover aspettare tempi biblici.
    ciliegina sula torta, quando rinunci e chiedi di rimuovere le tue opere non le rimuovono o se lo fanno impiegano anni per la rimozione, mentre altrove ti rimuovono in pochi giorni senza lasciare traccia.
    Da queste e altre cose si vede che la loro tecnologia editoriale non è affatto affidabile.
    Io ho trovato i miei libri acquistabili anni dopo aver fatto disdetta. (da chi vengono venduti se ho chiesto la disdetta da youcanpint?).
    Casa editrice sospetta, poco affidabile e truffatrice.

  3. Buonasera, io ho chiesto un preventivo a Youcanprint per un lbro tascabile di 150 pagine e mi hanno chiesto quasi 150 euro ( compreso il deposito legale) per 1 sola copia. Stiamo scherzando??? Altro che serietà.. non è normale chiedere cifre simili!

    1. Sono un competitor di Youcanprint, avrei tutti i motivi commerciali per gioire di commenti come questi, invece me ne dolgo.
      Cosa significa 150 euro per la copia di un libro? E meravigliarsi pure!
      Fino a pochi anni fa era quello che si spendeva per farsi fare 100 biglietti da visita.
      Cosa ha chiesto per il suo libro? Era pronto o ha richiesto l’impaginazione o magari anche la revisione di bozza? La copertina, aveva un esecutivo o andava fatto? Il libro di che tipo era, a colori o bianco e nero? Con copertina morbida o cartonata con sovracopertina?
      Stiamo scherzando? Lei attacca la serietà sulla base di numeri che non conosce. Faccia lei il deposito legale ( stampando altre due copie del libro e inviandole alle due biblioteche previste dalla legge ), compri un ISBN ( può farlo anche da privato ) pagandolo 80 euro e senza ottenere la pubblicazione del libro negli store ( cosa non prevista per i privati ). Non so come lavori Youcaprint, so come lavoriamo noi, ma una cosa è certa, la qualità e il lavoro si paga. Se non c’è nulla da pagare o troppo poco allora deve preoccuparsi. E sentire di un tizio che ha scritto un libro, che in genere rappresenta il lavoro di molti mesi se non anni, lamentarsi di “150 euro ” per ottenere copia, pubblicazione, deposito legale e magari qualche servizio editoriale è veramente frustrante!

  4. Ho pubblicato quasi 50 libri con youcanprint.
    Ottimi come persone, mai avuto problemi per gestione file….spedisco i file e non necessitano mai di ritocchi (me la cavo con grafica) nonostante siano libri riccamente illustrati e con grafica particolare.
    Ho un guadagno mensile, i miei libri ovviamente li vendono su store online (ibs, Mondadori….) e nelle librerie fisiche ( gente che va li e li chiede in ordine). Ovvio : faccio molto marketing “occulto” con varie mie strategie per farne parlare.
    Pagano sempre,ovviamente nei canonici 60 giorni dopo aver fatto richiesta.
    L’unica esperienza precedente l’ho avuta con una nota casa editrice italiana specializzata nel genere che tratto io (mi piacerebbe tanto fare il nome: T……I) e queste grandissime me**e non mi hanno mai dato manco un cent nonostante le tante copie vendute. Inca**@to ho deciso di fare da solo e con youcanprint in 6 anni ho portato nelle mie tasche un buon gruzzoletto.
    Consigliata quindi youcanprint, e anche tanto. Questa è la mia esperienza. Ciao a tutti

    1. Scusa, quanto ti hanno chiesto per la pubblicazione? a me 150 euro ( ho chiesto per me una copia soltanto) Per me è una cifra esagerata.
      Tra l’altro la copertina l’ho fornita io, quindi 70 euro per stampare la copertina non mi sembra normale, piu 30 euro di deposito legale, e tra una cosa e l’altra il totale era appunto quasi 150 euro. A questo punto preferisco scegliere un altro servizio di pubblicazione…

  5. Salve
    Come traduttore di poesia ho pubblicato, a partire da marzo 2019 quattro libri contemporaneamente su Amazon (ebook e cartaceo) e Youcanprint (solo ebook, il cartaceo essendo a pagamento).
    Si tratta di libri di nicchia: poesia espressionista tedesca, modernista portoghese, ecc.
    Ad oggi ho venduto via Amazon 32 copie (€ 175) e 5 via Youcanprint (€ 22,5).
    Il caricamento di revisioni (refusi ecc.) è gratis presso Amazon mentre Youcanprint vuole € 5 a caricamento (pari alle royalty guadagnate per una copia venduta; mi spiace per i lettori che l’acquisteranno presso questa piattaforma: avranno dei refusi).
    Ho appena pubblicato altri due libri presso Amazon e avrei voluto farlo anche presso Youcanprint ma quando ho cominciato la procedura di pubblicazione ho scoperto che nel frattempo quest’ultima piattaforma vuole € 7 per ogni libro anche se fornito dall’autore in formato epub. Essendo un esperto IT (era il mio mestiere prima della pensione) posso garantire che i miei ebook dal punto di vista tecnico sono impeccabili oltre che ovviamente controllati con l’apposito programma epubcheck. Non vedo quindi alcuna giustificazione per questo costo.
    Peraltro le ricerche basate sui metadati dei miei libri sulle varie piattaforme di vendita collegate a Youcanprint (Feltrinelli, IBS, Mondadori, ecc.) spesso non segnalano i miei libri o allora solo dopo molte pagine di visualizzazione dei risultati; su Amazon, dopo pochissimo tempo appaiono fra i primi.
    Conclusione non pubblicherò più alcun libro con Youcanprint.
    Spero che la mia esperienza possa essere utile.

    1. Grazie, Sergio, per questo commento.
      Sono stato editore anni fa.
      In italia ho dovuto cessare, come molte altre attività.
      Sorvolo sulle ragioni specifiche.
      Ho ripubblicato con Youcanprint 3 libri miei in ebook e cartaceo.
      Le mie ricerche su Amazon e librerie varie online, non mi fanno trovare gli ebooks, dopo alcune settimane…
      Taluni editori/librerie online ho visto che contengono libri di stesso tema ma snobbano i miei rispetto a quel tema. So il perché, ma lo sorvolo.
      Tutto sommato ho venduto una quarantina di copie dalle Librerie online, tipo Feltrinelli, ecc., quasi tutti i cartaceo. Pochi kindle da Amazon.
      Per quel che Youcanprint ti dà di royalty da kindle di Amazon, conviene pubblicare direttamente su kindle a prezzo molto più basso, per avere praticamente lo stesso.
      Con Youcanprint pare di fare un figlio, … è tutto un botta e risposta di invii di files, per controlli e ricontrolli del tutto inutili, con varii soggetti, visto che io preparo un file pdf perfettamente terminato e con editing già fatto, impaginato pronto per la stampa. Ma pare non basti. Do anche la copertina pronta. Insomma è una fatica notevole. Tempo perso ogni volta. Non sembra ma partono ore ed ore, mezze giornate. Fornisco anche un .pages da Mac pronto e gestibile (che han detto che è ok), già tutto impaginato.
      Con l’ePub per l’ultimo libro, hanno inviato una trasformazione in ePub da controllare, con capitoli tutti mescolati. Praticamente come il servizio ePub online che ho usato e come fa il Mac nell’esportare ad ePub. Va tutto fatto con appositi software che non ho.
      Ci vuole un mese, dicono, per farlo a mano. Ma se uno prende i dindi per trasformare un file, deve per forza farlo con professionalità, non semplicemente usando un software ed inviando il File senza nemmeno averlo (loro) controllato.
      Non ci siamo! Tanto fumo e poco arrosto.
      Sto cercando una soluzione autonoma o qualche self-publisher che lavori veramente bene e senza l’esosità di certi. Streetlib, mi pare che sia piuttosto esoso.
      Non è facile.
      Vedremo.
      Avrei grandi editori che già hanno accettato i miei libri, ma poi ho detto io di no, leggendo i loro contratti. Preferisco libertà. | Piccolo contributo alla riflessione.
      Cordialità ed auguri a tutti.

  6. Kobo ruba i libri. Dopo che li hai caricati, ti cancella l’account, cosicché non puoi più intervenire per modificarli, aggiungerne altri oppure cancellarli.
    Barnes and Noble ha un sistema che non funziona
    Lulu é facile, ma ha mercato solo negli USA, quindi puoi scaricare libri solo in inglese
    Yourcanprint dopo ottomila visite dei clienti, mi ha detto che non avevo venduto nulla sia e-book che cartaceo. Un mio amico ha comprato in una banvcarella a Firenze un mio libro cartaceo a cinque euro
    Simplicissimi ha stampato e venduto miei libri oltre a quelli in formato e-book. Non ho mai ricevuto un euro.
    Scoraggiato, ho caricato 102 libri su Amazon. VEDERE PER CREDERE

      1. Io sono in sospeso di 800-900€ con youcanprint e devo ancora sapere se li hanno mandati al c/c … , verificherò. Ma sono molto deluso di quella piattaforma.

    1. Io con Lulu mi sono trovata bene e ho pubblicato in italiano. Non mi ricordo il numero delle copie vendute ma ricordo che erano molte di più che con Lettere Animate, che si appoggiava a you can print, e con la quale avevo un contratto autore, quindi ti ho detto tutto.
      Il lavoro di promozione, sia quando avevo il contratto con la sopra citata CE, che da self, l’ho fatto da sola. Infondo bisogna anche pensare a questo:la promozione. Se non promuovi, non vendi.
      La percentuale per l’autore del libro, con Lulu, é quella con cui mi sono trovata meglio rispetto a tutte le altre.
      Ho provato a pubblicare con Amazon kindle ma il programma usato da loro é troppo complicato per me che con la tecnologia faccio perennemente a botte, ovviamente questo é successo 4 anni fa, in 4 anni forse lo hanno reso più facile, ma non so.

  7. Mi rincresce deluderla ma Youcanprint non distribuisce in nessuna libreria. Questo lo so per certo e per esperienza e mi è stato anfermato anche da loro.

      1. Federico, ci sono alcuni perché a cui ho risposto io sopra, … lunghi, poco professionali, non controllano, mille revisioni inutili, gli ebook non si trovano su Amazon, e se sì, lo si fa con fatica, … cambiano varii soggetti interlocutori in assistenza, è un po’ una bolgia. Io ho perso moltissimo tempo ed ho visto che non posso fidarmi. Io faccio l’Editing, io impagino, io faccio copertina, tutto 100%, ero editore. Ma ciò nonostante è una fatica immane. Cordialita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni