Abbiamo incontrato gli amministratori della piattaforma di self-publishing de L’Espresso nel 2011, da allora sono state tante le novità proposte agli scrittori che vogliono autopubblicarsi: partnership con importanti scuole di scrittura e sceneggiatura, distribuzione nelle biblioteche, nuovi concorsi per ogni genere letterario. Tutte iniziative che negli ultimi anni hanno permesso a Ilmiolibro di raddoppiare gli accessi al sito; pubblicare, oggi, con il ilmiolibro.it, significa in pratica esordire con una base di oltre 300.000 potenziali lettori, tra semplici visitatori e talentscout membri attivi nella community.

Valeva la pena di rispolverare un po’ come funziona ilmiolibro.it e in quanti modi è possibile pubblicare un libro sul sito.

Per creare il vostro libro basta caricare il file del manoscritto (.doc, .docx o .pdf),
impostare il formato di stampa (A4, romanzo 15×23, tascabile 11×17),
e la copertina (morbida, rigida, con sovraccoperta).

Per rendere più semplice la progettazione è possibile basarsi sui template e le grafiche preimpostate disponibili. Una volta soddisfatti si può stampare anche una sola copia del libro, affinché questo venga memorizzato nella pagina personale dell’autore e reso disponibile per la vendita.

Non è obbligatorio attribuire un codice ISBN all’opera per venderla. Tutti i libri realizzati tramite Ilmiolibro.it sono sempre visibili sulla home page e vetrina del sito, dove i lettori possono sfogliare i primi capitoli e successivamente decidere se acquistare. Inoltre, ogni titolo, per i 30 giorni successivi alla pubblicazione, rientra nel programma Talent Scout, significa che i primi 30 lettori potranno sfogliarlo online gratuitamente e lasciare la loro recensione, che apparirà nella scheda descrittiva dando un forte impulso all’operazione di lancio e al posizionamento nelle classifiche Bestseller, Nuovi e Degni di nota, Scelti dalla Redazione.

Pubblicando con Ilmiolibro si acquista in pratica uno spazio in vetrina, che si paga ogni volta che si conclude una vendita ed è pari al 20% del guadagno destinato all’autore, ovvero della differenza tra il prezzo di vendita del libro al pubblico e il costo di stampa e spedizione (Iva inclusa).

preventivo di pubblicazione su ilmiolibro.it

Preventivo per un romanzo di 150 pagine con copertina morbida.

Il codice ISBN costa, invece, 79 euro e dà diritto alla distribuzione premium, ovvero attiva la vendita del libro nelle librerie Feltrinelli, IBS, Amazon e su LaFeltrinelli.it con un costo per l’autore di circa il 45% del prezzo di copertina.

Come pubblicare un ebook con ilmiolibro.it

Una volta creata la versione cartacea, è possibile accedere gratuitamente anche a un servizio di conversione del formato .doc del libro in .epub. E’ una procedura guidata che vi consente di apportate le dovute modifiche al documento sorgente per realizzare l’ebook gratuitamente.

Non essendoci spese di stampa e spedizione, i margini di guadagno sulla vendita dei libri digitali possono raggiungere fino all’80% del prezzo di copertina. Ovviamente, questo non potrà risultare più alto del prezzo impostato per la versione cartacea e dovrà essere calcolato includendo anche i costi del servizio Vetrina.

Alla fine il premio autore sarà pari al prezzo di vendita – hosting (+ iva).

Anche per gli ebook è possibile attivare la distribuzione premium, ovvero, il servizio di attribuzione del codice ISBN (differente dal codice attribuito al libro stampato) che apre l’accesso alla vendita tramite gli ebookstore internazionali – Amazon Kindle e Apple iBookstore, laFeltrinelli.it, IBS, Book Republic, Kobo, Ultima Books, Unilibro – e al prestito digitale nelle biblioteche della Rete Indaco e My Library On Line (MLOL).

Come promuoversi su ilmiolibro.it

Perfino la promozione prevede due formule distinte: una a pagamento, che consente di pubblicare un annuncio pubblicitario su Repubblica.it e su altri siti del Gruppo; l’altra, invece, richiede la partecipazione attiva degli autori alla vita della community de Ilmiolibro.
Quest’ultima soluzione, probabilmente è la più impegnativa, ma potrebbe portare molti più benefici estesi nel tempo, innanzitutto perché vi consentirebbe di mostrarvi autorevoli anche nella scelta e nel giudizio dei libri altrui.

Se a un buon lettore corrisponde anche un bravo scrittore, su Ilmiolibro.it avrete modo di dimostralo, poiché recensendo e ottenendo consenso per le opere di altri autori che raccomanderete, potrete acquistare “Punti lettura”; questi vi consentono di aumentare la visibilità del profilo e di conseguenza dei libri che avete pubblicato.
Gli autori più popolari ricevono pubblicità gratuita sulla home page di Repubblica.it e vengono segnalati dalla redazione di Kataweb. Ma, soprattutto, si dimostrano generosi in un mondo dove tutti pubblicano e troppo pochi leggono.

Premio IlMioEsordio

La stessa logica guida, ormai da diversi anni, uno dei concorsi più importanti per gli autori autopubblicati. Ilmioesordio, lanciato nel 2011 in collaborazione con la scuola di scrittura Holden, viene definito la più grande operazione di scouting letterario sul web, e infatti nel corso delle edizioni sono state oltre 20 mila le opere valutate. Oggi è aperto agli scrittori di narrativa, poesie, saggistica, ma anche disegnatori di fumetti, giornalisti e professori universitari; insomma a chiunque abbia pubblicato un’opera con ilmiolibro. In palio ci sono premi in denaro, contratti di pubblicazione case editrici, opportunità di formazione, e a scegliere chi se li aggiudicherà sono gli stessi utenti iscritti: i partner editoriali insieme ai talent scout e agli scrittori che sono chiamati a esprimere un giudizio sulle opere dei “colleghi”, designando le più meritevoli.

Le modalità di selezione dei vincitori hanno scatenato talvolta forti polemiche, ma anche qualche caso editoriale degno di nota.

Altri collegamenti utili

Servizio di assistenza e contatti.

Domande Frequenti.

L’opinione degli autori che hanno pubblicato con ilmiolibro.it.

Tutti i modi per pubblicare con ilmiolibro.it ultima modifica: 2015-08-24T13:58:20+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!