Writener: l’assistente IA che va oltre la scrittura automatica

Le funzionalità della piattaforma di scrittura Writener.com

Breve retroscena: mentre preparavo il mio ultimo articolo sull’Intelligenza Artificiale, mi sono imbattuta in Writener, una piattaforma basata sul modello OpenAI. Anzi, così mi è stata presentata dai fondatori: una piattaforma di intelligenza artificiale interamente basata sulla programmazione semantica, una evoluzione del prompt engineering. In che senso un’evoluzione? Si inizia appena a sentir parlare di prompt design e loro sono già passati oltre? Perciò non potevo che invitarli a presentarci Writener, spiegarci le sue funzionalità e come possono tornare utili agli scrittori.

Logo delle piattaforma Writener.com

“A volte, coloro che si occupano della creazione di contenuti per il web possono essere a corto di idee e devono affrontare quello che viene comunemente definito ‘blocco dello scrittore’. Quando si è liberi da vincoli e scadenze, infatti, si può lasciare che la creatività fluisca con i suoi tempi. Ma quando dobbiamo rispettare una tabella di marcia o abbiamo a che fare con motori di ricerca e clienti affamati di contenuti, allora quello di attendere i tempi naturali della creatività può diventare un lusso.

L’intelligenza artificiale rappresenta chiaramente un punto di svolta, in questo senso, ma ChatGPT, che ne è attualmente l’icona, non è così facile da utilizzare come sembra. Aprire una sessione di chat e chiedere ‘scrivi un articolo per il mio blog’ non sortisce nessun effetto apprezzabile. Ci insegnano che dobbiamo dare del contesto, spiegare cosa vogliamo, ed è vero, ma il punto è che se non si seguono le regole di una nascente disciplina, chiamata Prompt Engineering o ingegneria del prompt, non si otterranno mai dei risultati davvero utili. Almeno, non se questi risultati devono essere coerenti e raffinati al punto di potere essere inseriti in un flusso di lavoro e presentati a un pubblico di utenti paganti.

Con tutto questo ben chiaro nella mente, per Writener abbiamo sviluppato una tecnica chiamata “Programmazione Semantica”. Questa può essere vista come una evoluzione dell’ingegneria del prompt: si tratta di una tecnica di personificazione semantica avanzata che spinge la macchina non solo a immergersi in un personaggio, ma anche ad accedere alla sua conoscenza pregressa. Utilizzando tecniche specifiche di richiamo delle informazioni, come l’imbuto semantico e l’imbuto semantico inverso, questo tipo di prompt evoluto sfrutta il flusso semantico delle reti neurali per costringere la macchina a fornire output coerenti e quasi mai in errore. In sostanza, quello che si ottiene è un vero e proprio “bot” che interagisce con l’utente in modo molto naturale e competente. Inoltre, grazie all’organizzazione e alla pianificazione del flusso dei dati, con la programmazione semantica si possono eseguire delle sequenze di interazione che non si limitano a fornire singole informazioni, ma prendono queste stesse informazioni ad input per i passaggi successivi, strutturando via via un insieme di dati molto complesso che guida l’utente verso il raggiungimento di un risultato articolato.

Vista la complessità del metodo, abbiamo pensato di proporre una piattaforma di intelligenza artificiale che incorporasse tutte le pratiche della programmazione semantica e permettesse all’utente di usufruirne direttamente, senza doverla imparare”.

Cos’è Writener

“Writener è una piattaforma di intelligenza artificiale che, oltre a strumenti semplici, come la creazione di immagini, la creazione di codice di programmazione, la trascrizione di file audio e la creazione del parlato a partire da un testo, offre due strumenti unici e innovativi: i Modelli e i Chatbot.

Gli oltre 40 Chatbot esperti sono tutti creati con la programmazione semantica e spaziano in tutti i campi della conoscenza che potrebbero essere utili a chi crea contenuti per il web: dalla scrittura al disegno, passando per la cucina e la giurisprudenza, fino alla psicologia e alla filosofia. Il loro funzionamento è simile a quello a cui siamo abituati con ChatGPT: si tratta di normali sessioni di chat alle quali risponde un bot preconfigurato con la programmazione semantica il quale accede a conoscenze specifiche. Dietro, naturalmente, c’è la potenza del modello linguistico generativo sviluppato da OpenAI e noto come GPT.

Ma il vero cuore della piattaforma sono gli oltre 160 Modelli, i quali permettono l’integrazione dell’intelligenza artificiale con il flusso di lavoro complesso che affronta chi produce contenuti elaborati per un pubblico pagante. Tra questi, ci sono delle vere e proprie sequenze di lavoro, esclusiva globale di Writener, che sono in grado di facilitare il lavoro fino a un livello che, solo sei mesi fa, non si credeva fosse possibile”.

Writener per blogger

“Se si intende scrivere un blog, il modulo Blog Builder è in grado di affiancarci in tutte le fasi, dall’ideazione iniziale fino alla creazione e al mantenimento quotidiano dei nostri contenuti. Il modulo ci chiede inizialmente di indicare un blog famoso che noi identifichiamo come concorrente; successivamente, ci viene fornita una profonda analisi psicografica del pubblico target di questo blog. Questo ci è utile in quanto, avendolo indicato come concorrente, si presume che esso intercetti lo stesso pubblico che interessa a noi e che dovrà seguire il blog che stiamo per creare. A questo punto, prendiamo proprio quell’analisi psicografica, la diamo in pasto al modello successivo, e otteniamo una idea del nostro blog nascituro, comprensiva di tutto quello che ci serve per iniziare. Il flusso di lavoro va avanti così, prendendo in input gli output dei modelli precedenti, e strutturando il nostro lavoro in modo sempre più elaborato. Alla fine, in una manciata di minuti e con pochi click, quasi senza accorgercene ci troviamo con una pianificazione di tutto il nostro lavoro per il prossimo anno. Avremo decine e decine di articoli da scrivere e di argomenti da trattare e conosceremo alla perfezione il nostro pubblico. Avremo perfino un piano editoriale, una newsletter programmata e un lead magnet da proporre.

Ma non finisce qui, perché poi i nostri articoli andranno scritti. Writener è cosciente del fatto che molti autori preferiscono scrivere personalmente i loro articoli, e per questo per ogni articolo viene inizialmente suggerito solo un titolo e una struttura (o outline). Ma se si vuole procedere con la scrittura automatica, il modulo Blog Writer inizia creando per noi il writer persona perfetto per le nostre esigenze: un prompt avanzato che riutilizzeremo tutte le volte che vorremo e che rappresenta lo scrittore con le competenze esatte per la scrittura del nostro specifico blog, definito in precedenza e adatto a quel pubblico target. Tenendo sempre in considerazione tutti gli aspetti del nostro progetto, il modulo procede con la scrittura paragrafo per paragrafo di tutti gli articoli che gli vogliamo far scrivere, ottenendo lavori sempre coerenti e altamente raffinati, specifici per il nostro blog e per il nostro pubblico. Saremo in grado di produrre articoli di qualsiasi lunghezza e sempre perfettamente coerenti internamente e con il nostro progetto. Inoltre, vi sono anche modelli per la scrittura di articoli brevi e meno complessi, che possono essere scritti in pochi istanti”.

Writener per scrittori

“Un modulo che vale la pena di citare è quello per la scrittura di romanzi: un vero gioiello di programmazione semantica che è riuscito a lasciare a bocca aperta chiunque l’abbia utilizzato. Partendo da un romanzo famoso ‘concorrente’, infatti, questo modulo non solo ci suggerisce una nuova idea di romanzo, ma ci guida nella costruzione di un mondo (o ambiente) che può essere storico o di fantasia, suggerendoci letture affini e una quantità immensa di stimoli creativi. Questo modulo ci guida poi nella creazione della trama, che può essere ispirata al viaggio dell’eroe o randomizzata, e poi nella creazione delle sottotrame. Poi ci guida nella creazione del profilo psicologico dei personaggi, ci fornisce ulteriori stimoli quali canzoni, usanze, tradizioni o altro che sia perfettamente coerente con il progetto e con il mondo creato, e infine ci aiuta a mettere i personaggi in azione dentro specifiche scene. È interessante notare che questo specifico modulo non propone la scrittura automatica del romanzo, sia perché l’AI non è attualmente in grado di svolgere questo compito, sia perché non si è voluto togliere all’autore il gusto di scrivere il suo romanzo. Il ruolo dell’AI, in questo modulo, è quello di guidare l’autore nella progettazione dettagliata della sua opera, fornendo stimoli e guidandolo in tutto il processo creativo fino a un livello di dettaglio che lascia stupefatti.

Oltre a tutto questo, Writener ha optato per dare la possibilità agli utenti di crearsi i personaggi di cui hanno bisogno per ‘andarci a parlare’ dentro ChatGPT (anche la versione gratuita va bene). Si possono creare anche personaggi storici e personaggi dei propri romanzi. Quindi se si sta scrivendo un romanzo e si desidera, ad esempio, scrivere un dialogo con questo personaggio, lo si può ricreare artificialmente in ChatGPT e sottoporlo direttamente alla scena, in modo che ‘parli’ spontaneamente fornendoci il dialogo all’istante”.

“Di nuovo, sarebbe impossibile descrivere tutte le funzionalità offerte da questa nuova piattaforma in un articolo. I suoi modelli sono in grado di svolgere decine e decine di altri compiti, dalla creazione di email al riassunto di testi. Il modulo per la creazione di libri di saggistica, altrettanto straordinario, è specifico per chi lavora su Amazon KDP e opera nel mondo del Self Publishing… Basti dire, per concludere, che Writener è stato finalmente tradotto in italiano e che è in grado di offrire qualsiasi output in 52 lingue. Quindi noi potremo chiedere un articolo descrivendo quello che vogliamo in italiano, e ottenere l’articolo stesso scritto in thailandese, in cinese, in tedesco, in spagnolo o praticamente in qualsiasi altra lingua. Inoltre, come accennato all’inizio, Writener è anche in grado di creare i voiceover per i nostri video. Ci basterà scrivere in qualsiasi lingua quello che vogliamo far dire ai numerosi speaker e otterremo la sintesi di una voce perfetta, sia maschile che femminile, in praticamente tutte le lingue del mondo. In questo modo potremo dare una voce ai nostri articoli, oppure ai nostri video su YouTube.

Insomma, Writener è uno strumento essenziale per chiunque produca contenuti e noi non vediamo l’ora di sentire i vostri commenti sulle sue funzionalità! Chi apre adesso un account potrà usufruire di 10 mila parole gratuite”.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

2 risposte

  1. Bello strumento, non proprio economico per chi tiene un blog amatoriale – ma è bello immaginare che ci saranno ancora piccoli blog senza pretese scritti con autenticità 😉
    Ho provato a farmi dare uno spunto su un post che sto scrivendo ed è stato divertente vedere che abbiamo due punti di vista totalmente differenti… a dir la verità, non so se questo depone a mio favore 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni