Vendere un libro su Amazon KDP: l’importanza delle parole chiave

Vi siete mai chiesti a che servono le parole chiave che Amazon vi indica di inserire ogni volta che pubblicate un libro su Kindle Direct Publishing?

Quelle paroline lì fanno parte del set di metadati che servono a catalogare una pubblicazione e quindi a indicizzarla sui motori di ricerca online. Le parole chiave, in particolare, sono direttamente legate alla scoperta, ovvero, consentono agli utenti di trovare un libro di loro interesse anche se non ne cercano esplicitamente titolo o autore.

Quindi, il numero di visualizzazioni per una pagina di dettaglio di un libro su Amazon, dove la ricerca è il metodo principale utilizzato dai clienti per trovare nuovi prodotti, può aumentare significativamente aggiungendo termini corrispondenti a quelli da loro digitati. Naturalmente, esistono anche altri meccanismi di scoperta, come le liste dei bestseller, le raccomandazioni per prodotti simili, ma spesso non sono sotto il pieno controllo di un autore.

Amazon piuttosto tenta di replicare il modo in cui i clienti raggruppano i libri e come esprimono queste categorizzazioni durante la ricerca, aggiornando continuamente le proprie liste affinché si adattino ai gusti e agli interessi del momento. Così, ad esempio, per far rientrare il vostro libro nella categoria Fantascienza, Horror e Fantasy è necessario che tra i metadati appaiano le parole chiave: angeli, demoni, draghi, vampiri, alieni, orrore e magia; tutti termini generali che secondo Amazon utilizzano gli stessi utenti quando effettuano una ricerca per genere.

LbraryThingCloud - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua

Le giuste parole chiave da sole non faranno apparire magicamente un libro all’elenco dei bestseller. No. Ma è provato che parole chiave efficaci aumentano la probabilità che un libro venga trovato dal giusto cliente. Spesso, infatti, il consiglio dato agli autori è di individuare termini che pensano le persone potrebbero utilizzare per trovare il loro libro, e inserirli poi come parole chiave su Amazon. In realtà, una query (la frase digitata da una persona su un motore di ricerca) non è la stessa cosa di una parola chiave.

Estrarre le parole chiave da un query richiede un processo di lemmatizzazione. Significa che le variazioni di una parola sono ridotte a una forma base comune. Per esempio, la query “storia d’amore contemporanea” avrà le seguenti parole chiave da abbinare ai libri:
– contemporaneo
– romanticismo
– romanticismo contemporaneo

L’uso di due o più parole combinate assume un peso diverso dalle singole parole. E il motore di ricerca attribuisce loro un significato speciale. Come abbiamo visto, per essere inclusi in alcune categorie di Amazon è necessario che si verifichino delle specifiche combinazioni. E’ possibile esaminare i requisiti delle parole chiave per categorie direttamente sulla pagina di supporto di Amazon.

Ma non crediate che sia facile imbrogliare il motore di ricerca utilizzando parole chiave non correlate solo perché hanno alti volumi di ricerca; a parità di risultati, se il vostro libro non viene mai cliccato o acquistato finirà per sparire dalle pagine di ricerca, poiché oltre alla pertinenza sull’ordine delle liste giocano fattori come il numero di recensioni ottenute, la valutazione media, il numero dei clic e l’andamento delle vendite.

Per questo è importante concentrarsi anche sull’ottimizzazione di tutti gli altri metadati associati, oltre alle parole chiave, il titolo, la descrizione, le categorie, l’immagine di copertina, che vi consentiranno di aumentare le possibilità di ottenere valutazioni positive e quindi migliorare l’esposizione del vostro libro.

Forse i risultati non si concretizzeranno in una notte. A volte ci vogliono mesi per vedere qualche spostamento in classifica ma, come avviene con ogni strategia di marketing sul lungo termine, lavorare sui metadati può produrre effetti persistenti.

Best practice per le keyword
Come scegliere le parole chiave per un libro

Linee guida di Amazon per la scelta delle parole chiave

– Usate fino a sette parole chiave o frasi brevi rispettando il limite di caratteri riportato nel campo del testo.

– Combinate le parole chiave seguendo un ordine che sia il più logico possibile.

– Parole chiave da NON includere:

  • informazioni trattate altrove nei metadati del libro;
  • parole che esprimono opinioni soggettive (“miglior romanzo”);
  • affermazioni temporanee (“nuovo”, “in vendita”, “ora disponibile”);
  • informazioni comuni alla maggior parte degli articoli nella categoria (“libro”);
  • varianti di spaziatura, punteggiatura, uso di maiuscole e minuscole e numeri;
  • qualsiasi errore di rappresentazione, come il nome di un autore non associato al libro;
  • i nomi di programmi Amazon, come “Kindle Unlimited” o “KDP Select”.

Dove trovare le parole chiave da inserire su KDP

Abbiamo già avuto modo di approfondire il concetto di reverse engineering utile per la scelta delle parole chiave e delle categorie da assegnare a un libro analizzando uno strumento come Kindle Spy. Vediamo adesso altre applicazioni che vi saranno utili per ampliare la portata delle ricerche. Tutte sfruttano i suggerimenti di Amazon e la funzione di completamento automatico delle query disponibile sullo store, e offrono accesso gratuito ai risultati oltre a diverse altre opzioni di analisi nelle versioni premium.

Sonar dell’azienda Sellic si basa su un algoritmo che legge le query di ricerca reali utilizzate dai clienti Amazon e le raccoglie in un database interno, che viene aggiornato periodicamente. Inoltre, restituisce risultati per parole chiave relativi ad Asin che si posizionano esclusivamente tra le prime pagine di Amazon, ideale quindi per effettuare un controllo inverso, ovvero individuare il titolo di un autore concorrente e scoprire quali termini sta utilizzando. Nella versione a pagamento Sellic offre anche un’opzione di tracciamento del Rank per monitorare l’andamento della posizione di un libro in classifica in base alle chiavi di ricerca utilizzate.

Keywordtool.io è credo il più noto e consente di effettuare ricerche per parole chiave non solo in base ai differenti store per nazione, ma di suddividere i risultati per categorie di prodotti, potrete quindi andare direttamente alla sezione Book o Kindle Store in alternativa, scrivere la vostra parola chiave e lo strumento vi fornirà un elenco di termini correlati utilizzati con più frequenza dagli acquirenti su Amazon. Nella versione Pro KeywordTool.io rende visibili anche gli effettivi dati di traffico sui quali basare la scelta delle parole da inserire nei metadati del libro in modo strategico.

Come specificano dal sito, si tratta di volumi di ricerca stimati, perché Amazon non fornice accesso a informazioni specifiche in tal senso, ma le stime potranno comunque darvi un’idea della popolarità di specifiche definizioni.

Stesso discorso vale anche anche per Kindle Ranker, che però a differenza del primo è totalmente specializzato in libri. “Le parole chiave che ottieni sono rilevanti solo per queste due categorie e quindi hanno una maggiore possibilità di aumentare le tue vendite2, dicono, e per ogni parola chiave è possibile ottenere anche l’elenco dei titoli correlati più venduti e le stime di vendite mensili. Tuttavia le ricerche gratuite sono limitate a 2 al giorno e l’accesso a pagamento parte da $ 1,99. Ve lo segnalo perché il sito offre una dritta importante su come viene stimata la popolarità di una parola chiave.

Possiamo facilmente ottenere queste informazioni confrontando il numero di lettere richieste per avere la parola chiave suggerita da Amazon.
Quando digiti “ha” sulla barra di ricerca di Amazon, ti suggerisce “Harry Potter” per esempio. La popolarità relativa di questa parola chiave è 2 . Se si digita “Har”, Amazon suggerisce “Haruki Murakami” oltre a “Harry Potter”.
“Haruki Murakami” è una parola chiave di livello 3 perché non appariva quando scrivevamo solo “ha”. Possiamo quindi affermare con sicurezza che Harry Potter è più popolare di Haruki Murakami.

Ecco, se non avete 2 dollari da spendere, questo è un meccanismo da tenere presente quando utilizzate direttamente lo strumento di ricerca di Amazon per stilare un elenco di parole chiave per il vostro libro.

Per saperne di più su come creare un elenco di parole chiave ottimizzato per migliorare la visibilità di un libro su Amazon, potete leggere I Metadati per i tuoi Ebook, come hackerare l’algoritmo di Amazon con le giuste parole chiave“, 5a della serie Guide alla Letteratura 2.0, in anteprima gratuita.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

8 risposte

  1. Molto interessante. É un tema sul quale ci si arrovella sempre, pensando di aver trovato la strada giusta per poi tornare a sperimentare (e/o battere la testa contro il muro 😀 )

  2. Ottimi suggerimenti.Sto scrivendo un libro sullo stalking psicologico, dove dovrei inserirlo per Amazon? Vorrei lasciare l’epilogo in sospeso non si capirà se il protagonista muore o no. E’un thriller?un giallo o altro?ok parole chiave per sinossi.Grazie

    1. E’ difficile dirlo senza aver letto il libro, ma se sei nel dubbio Amazon ti permette comunque di inserirlo in 2 categorie. Gli ulteriori dettagli li alle parole chiave. Se ti va di leggere la guida come beta-tester forse ti sarà più chiaro il meccanismo. Fammi sapere!

  3. Ottimo articolo, complimenti.

    Aggiungerei una cosa: per inserire più parole chiave rispetto a quelle che Amazon ti consente, consiglio di inserirne anche all’interno della Sinossi/Descrizione (ovviamente che abbiano un senso, senza ripetizioni e che non compromettano la leggibilità e la fruibilità del testo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni