La sinossi di un libro è fondamentale per riuscire a conquistare i lettori. A confermarlo sono i numeri: secondo un sondaggio del Pew Research Center, per effettuare una scelta di acquisto, il 38% dei lettori si basa sulle informazioni fornite dalla pagina di vendita del libro online. Il restante, invece, si fa guidare dal passaparola, da consigli di familiari, amici e colleghi.

Presentare il vostro libro in un modo efficace significa, quindi, riuscire a descriverlo, in poche righe, esattamente come fareste nel consigliare ad un amico qualcosa che vi è davvero piaciuto.

3 modi per combinare buona scrittura e passaparola

Una sinossi non è un riassunto della trama. Non scrivete: “accade questo, allora succede quell’altro…” Invece, date ai lettori uno scorcio della situazione. Chi sono i personaggi e il problema che li ostacola? Esiste una speranza che le cose possano cambiare? Descrivete l’ambiente, il periodo di tempo e tutti gli altri elementi speciali contenuti nella trama.

Una storia senza dramma è una storia che nessuno vuole leggere. I lettori desiderano essere agganciati in una situazione da cui sembra impossibile sfuggire, o che è fuori controllo e in qualche modo deve essere riportata al giusto equilibrio. La sinossi dovrebbe descrivere la tensione che i personaggi devono affrontare, il dramma nella storia e le emozioni che provano.

La descrizione deve permettere ai lettori di avere un’anteprima dell’atmosfera in cui si immergeranno leggendo il libro. I lettori vogliono sapere che tipo di emozioni proveranno. E’ una tragedia oscura o un romanzo divertente? Mentre leggono, saranno trasportati in qualche tipo particolare di ambiente? Fate loro sapere quale e come.

scrivere la sinossi di un libro

Che il vostro libro trasmetta umorismo, romanticismo, suspense o nostalgia, lasciate che i vostri lettori ne ottengano un assaggio, solo così verrà loro la voglia di gustare l’intero pasto.

Vendere libri online: come scrivere una sinossi che sia d’impatto ultima modifica: 2014-12-08T16:17:32+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!