Se siete tra i tanti scrittori auto-pubblicati che vengono assaliti da dubbi ed incertezze ogni volta che si fa cenno ai “metadati”, questo è l’articolo giusto per voi. Proviamo insieme a fare un po’ di chiarezza e a capire come utilizzarli a vostro favore per aumentare le vendite dei vostri libri online.

Ma andiamo per ordine: che cosa sono i metadati?

Null’altro che l’insieme di parole chiave che descrivono un libro. I metadati hanno molto a che vedere con il connettersi direttamente ai lettori. Infatti, li aiutano a trovare i romanzi di loro interesse. I clienti delle librerie online digitano sui motori di ricerca quello che vogliono leggere e i libri con i metadati corrispondenti vengono visualizzati tra i risultati. Per questo si dovrebbero davvero amare i metadati, piuttosto che temerli, o per lo meno porvi la dovuta attenzione.

Come si scrive un elenco di parole chiave efficace?

Diversi rivenditori online chiedono agli autori auto-pubblicati di fornire i metadati, in quantità leggermente diverse, formati leggermente diversi e in diversi ordini, attraverso moduli on-line o in fogli di calcolo formattati, quindi tutto quello che dovete fare è riempire gli spazi vuoti.

metadati Ecco un breve elenco di cose a cui pensare quando dovrete compilare le vostre liste di metadati.

Includere il titolo completo e il sottotitolo del libro tra le parole chiave. Inserite anche il nome autore e parole che descrivano il formato del libro, come “romanzo” o “saggio” o “antologia”.

Essere il più specifici possible sul genere. Se si scrive “fantascienza” il libro sarà in competizione con molti altri. I primi posti nell’elenco dei risultati di ricerca vanno ai libri più venduti. Quindi, se non si è già un autore di best-seller, competere in un’arena più piccola dà il libro una migliore possibilità di apparire in prima pagina. Modificate l’oggetto con poche parole mirate, da “fantascienza” a “scienza fantascienza steampunk romance” o ” paranormale scienza vampiro fantascienza thriller” o qualsiasi altra cosa descrive il romanzo. Il libro, così, avrà una migliore possibilità di saltare fuori e di attirare l’interesse di una nicchia specifica.

Elencare gli aggettivi che descrivono le emozioni che i lettori sentiranno leggendo il libro. Spesso i clienti digitano i sentimenti che vogliono trarre dall’esperienza della lettura, così è utile includere quelle parole tra i metadati. Saranno in grado di sentire suspense o umorismo? Nostalgia o nervosismo? Per questa parola chiave, pensate allo stato d’animo dei vostri lettori, non al modo in cui si sentono i personaggi nella storia.

Elencate gli argomenti specifici del libro. Pensate agli elementi concreti del racconto – la città o il paese in cui è ambientato, il periodo in cui si svolge – qualcuno potrebbe essere alla ricerca di quelle stesse qualità in un romanzo.

Descrivete i vostri lettori ideali. Ciò è particolarmente importante in libri per giovani, o se il romanzo ha contenuti per adulti, o ancora se ha un forte messaggio religioso. Assicuratevi di specificarlo poiché quel pubblico verrà selezionato automaticamente tramite parole chiave.

Altri motivi per acquistare il libro. I clienti cercano libri che soddisfano le loro esigenze, quindi se il vostro libro può essere utilizzato per una specifica funzione, elencatela tra i metadati. E’ un grande “regalo di giorno di San Valentino” o “un regalo di laurea”? Gli autori di chick-lit spesso usano il termine “lettura da spiaggia”.

Non cercate di ingannare il sistema. Non parlate di altri autori o titoli nei metadati, anche se tutti vi dicono che il vostro stile ricorda il tale o tal altro scrittore famoso, non mettete il suo nome nei metadati. I rivenditori online per trucchi del genere potrebbero depennare dall’elenco il vostro libro. Quindi, fair play, descrivete il vostro libro e solo il vostro libro.

Scegliere le categorie specifiche per il romanzo. Etichette generali non distingueranno il libro, cercate qualcosa di più dettagliato. Ad esempio, non scegliete FICTION / Mystery & Detective / General. Invece, scegliete FICTION / Mystery & Detective / Procedure Police o qualsiasi sotto-categoria descrive meglio il libro.

Se avete accuratamente evitato di compilare la sezione dedicata ai metadati dei vostri libri, perché pensavate fosse qualcosa di troppo complicato, ora sapete che è abbastanza semplice gestirli. Potete modificarli in qualsiasi momento, anche tramite un semplice editor di ebook, se volete che ottenere più visibilità tra i risultati di ricerca e una chance di aumentare le vendite.

8 consigli per vendere più libri attraverso le giuste parole chiave ultima modifica: 2014-09-08T16:01:12+00:00 da Sonia Lombardo