Seguire un corso di scrittura creativa online serve?

Michele Renzullo Scritturacreativa.org

Per Michele Renzullo, che dell’accademia online Scritturacreativa.org è il fondatore, la risposta alla domanda del titolo sarà ovviamente affermativa. Ma, a quanto pare, soprattutto in Italia, ci sono molti pregiudizi sull’utilità, o meno, di seguire un corso di scrittura creativa. Per questo ho chiesto a lui di aiutarci a dissipare un po’ dei dubbi e perplessità che aleggiano intorno alle scuole di scrittura, per non parlare di quelle online.

Se al termine della lettura i suoi consigli vi saranno stati utili, come sempre, vi invito a lasciare un commento per condividere le vostre idee ed esperienze.


“Caro scrittore,
se sei capitato su questa pagina forse stai cercando una risorsa, dei consigli, oppure delle dritte per migliorare la tua scrittura e districarti nei labirinti del mondo editoriale. Sogni un giorno di stringere tra le mani il tuo primo romanzo, ma ti manca la motivazione, un mentore, o un percorso guidato.

Sgombriamo subito il campo da eventuali equivoci.

Per arrivare all’obiettivo di scrivere il tuo primo romanzo, acquisire le tecniche narrative necessarie per migliorare la tua scrittura, non c’è un percorso unico. C’è chi compra e studia decine di libri di scrittura creativa per approfondire le tecniche narrative e drammaturgiche. C’è chi preferisce sperimentare da solo. E c’è chi, infine, decide di iscriversi a un corso di scrittura creativa.

Questi sono solo strumenti.

Nessuno ti consegna il patentino di scrittore, né ti potrà infondere il talento o una certa predisposizione. I risultati dipenderanno da come utilizzi questi strumenti.

Come in tutti i campi esistono i geni. Ed esiste la gente che, attraverso la disciplina, lo sforzo e la determinazione, arriva comunque ad ottenere ottimi risultati. Allo stesso modo, anche se ritieni di avere una certa predisposizione per la scrittura, questa deve essere allenata e nutrita.

31843709 s - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua

Perché seguire un corso di scrittura creativa

Come dicevo, per arrivare a conseguire una competenza in ambito narrativo ci sono diverse possibilità. Un modo che potrebbe rappresentare una scorciatoia è sicuramente quella di frequentare un corso di scrittura creativa.

Perché una scorciatoia?

Perché un corso di scrittura creativa fatto bene prevede un programma didattico studiato appositamente, un percorso che fornisce la cosiddetta cassetta degli attrezzi. Intendo quegli strumenti necessari al romanziere, quali: conoscere come strutturare una trama, come sviluppare i personaggi, come scrivere dialoghi credibili, creare un climax d’impatto, e molti altri.

All’estero è normale parlare di corsi di scrittura creativa. Alcune prestigiose università hanno addirittura istituito facoltà e seminari di scrittura creativa. Il nostro Italo Calvino andò a Cambridge a tenere delle lezioni di letteratura.
Alcuni importanti scrittori americani sono usciti da corsi di scrittura creativa: Jack Kerouac, Francis Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Raymond Carver. Insomma, l’elenco è lungo. E a loro volta, alcuni di essi sono diventati docenti.

Insomma, la scrittura creativa è una materia che si insegna. La creatività può essere allenata e nutrita, non è un regalo che piove gratuitamente dal cielo, e l’ispirazione va cercata e pungolata quotidianamente.

Teoria dell'iceberg di Hemingway

I vantaggi di seguire un corso di scrittura creativa online

Il mondo di oggi è diventato iperattivo e frenetico. Viaggiamo alla velocità della luce, dobbiamo districarci tra mille impegni. E questo potrebbe portarci a trascurare il nostro giardino, abbandonare la nostra passione per la scrittura.
Il recente lockdown ci ha mostrato quanto meno un lato positivo: internet può tornare veramente utile! L’E-learning ha spopolato, la rete ci ha offerto moltissime risorse per farci apprendere quelle competenze di cui sentiamo la mancanza.

Frequentare un corso di scrittura creativa online ti dà la flessibilità di cui hai bisogno. Non devi perdere tempo negli spostamenti, e generalmente sono più economici. Dipendentemente dalle modalità di fruizione, non hai appuntamenti fissi.

Se stai pensando che iscrivendoti a una classe virtuale perderesti lo scambio interpersonale, ti sbagli. Una classe online dà la possibilità di interagire sia con il docente di scrittura, sia con gli altri membri del corso. Da alcuni corsi online sono nate amicizie e si sono strette relazioni.

Cercando in rete una scuola di scrittura creativa, puoi incontrare fondamentalmente tre modalità propositive:

Ti consiglio una delle due prime modalità, in base alle tue esigenze. Si tratta, in tutti i casi, di veri e propri laboratori di scrittura creativa, dove avrai la possibilità di lavorare sui tuoi testi, e di toccare con mano le potenzialità espressive dei tuoi manoscritti.

“Soltanto attraverso la pratica quotidiana, potrai migliorare la tua scrittura narrativa in modo esponenziale”.

Siete d’accordo con Michele Renzullo? Pensate, a questo punto, che siano utili i corsi di scrittura creativa online?

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni