Le Personas dietro ai personaggi: il marketing creativo che vi aiuta a trovare lettori

micronarrativa - twitter

I professionisti di marketing nello sviluppare un prodotto cercano di indirizzarsi a uno specifico target di consumatori, creando le cosiddette Personas, rappresentazioni di un gruppo di utenti con comportamenti, obiettivi e motivazioni simili. Si tratta di personaggi inventati, che però incarnano caratteristiche e comportamenti di persone reali.

Trovare il giusto target per un libro può risultare più difficile, soprattutto per gli scrittori di narrativa, perché molti scrivono per la gioia di farlo, inseguendo l’ispirazione del momento e il flusso creativo. Non è certo sbagliato, ma cosa importa quanto è ben scritto un libro, se alla fine le persone non sanno che esiste? Persino se si invia un manoscritto ad una casa editrice bisogna tener conto del pubblico a cui questa si rivolge. Pertanto diventa necessario scrivere con in mente un lettore tipo, qualunque sia il genere di libro e il mezzo per diffonderlo.

Il processo di creazione delle Personas per un libro

Iniziare a delineare il profilo del lettore ideale presso cui promuovere un libro richiede 3 distinte fasi – ricerca, analisi e identificazione – seguendole vi accorgerete, alla fine, che si tratta di un lavoro di immaginazione non meno creativo di quanto lo sia la creazione dei personaggi di una storia.

Fase 1: raccolta e ricerca dei dati sui lettori

Cominciate proprio dal vostro libro, elencandone le peculiarità che potrebbero stimolare l’interesse di uno specifico tipo di lettore, come ad esempio:

– genere
– sottogenere
– ambientazione
– periodo di tempo
– personaggi (occupazione, hobby, manie, credenze, gusti, preferenze per un tipo di cibo consumato, la musica che ascoltano o lo sport che praticano).

Fase 2: analisi e identificazione delle Target Personas

analisi delle Personas
Photo by Hal Gatewood on Unsplash

Ora che avete un’analisi dettagliata del libro potete iniziare a delineare la personalità dei lettore tipo, che si incrocia con gli elementi emersi dalla trama per:

  • demografia (genere, età, razza, origine);
  • posizione geografica (lingua parlata, dialetto, clima);
  • stile di vita (reddito, occupazione, condizione familiare, attività, svago, divertimento);
  • cultura: (urbana, rurale, osservanza religiosa, livello di istruzione);
  • motivazione (credenze e desideri);

Fase 3: Intercettare i lettori reali attraverso le Personas

Facciamo un esempio: se il vostro libro è un romantic-horror, che ha per protagonisti un gruppo di vampiri adolescenti, potrebbe rivolgersi a giovani studenti così come a casalinghe di mezza età che sognano ancora l’amore. Dove si ritrovano queste persone?

Facebook, Google e Goodreads, saranno i luoghi più semplici da cui iniziare.
Impostate delle ricerche con le parole chiave che identificano le vostre Personas, per trovare gruppi e cerchie di interesse comuni. Utilizzate anche gli hashtag per indirizzare il vostro messaggio ai destinatari. Inseritevi sempre prima come lettori, poi tentate un approccio più promozionale, contattando gli amministratori per chiedere di pubblicare notizie sul libro oppure offrire un omaggio per i membri.

Con questo approccio è possibile, non soltanto migliorare la reperibilità di un libro, ma anche la vostra sensibilità di scrittori. Lo sviluppo di Personas per il vostro libro, che abbiano tratti quanto più realistici possibile, vi darà anche modo di affinare la capacità di osservazione e il linguaggio per entrare in totale empatia con i lettori.

Il piano per catturare il giusto target di lettori

Le persone comprano valore, non dei semplici libri. Comprano ciò che nel libro porterà loro beneficio. Ogni gruppo di lettori avrà le sue proprie ragioni per acquistare il vostro libro; la chiave è abbinare il beneficio appropriato alla ragione di ogni potenziale acquirente per volerlo possedere.

il foglio di lavoro sulle persona cui vendere un libro

Sapere che beneficio comunicare e perché, vi aiuterà a credere di più nel vostro lavoro di scrittura e a essere più convincenti.

Provate a rispondere a queste semplici domande:

  • Esiste un genere di lettori specifico al quale il libro si rivolge?
  • Il libro risolve un problema specifico?
  • Il libro riporta dei riferimenti territoriali-geografici specifici?
  • Ci sono dei riferimenti specifici all’interno del libro a punti di aggregazione che possono essere fisicamente raggiunti?
  • Ci sono nel libro citazioni a prodotti che generano dei fan, come musica, libri, film, hobby, sport etc.?
  • Ci sono nel libro citazioni a persone che generano dei fan, come cantanti, scrittori, attori, sportivi, personaggi storici etc.?
  • Emerge nel libro una specifica appartenenza ideologica a una classe politica, generazionale, sociale, religiosa, sessuale etc.?
  • In quanto scrittore/scrittrice, quali sono gli elementi che ti contraddistinguono e comunque ti fanno appartenere a una categoria particolare di persone?
  • Quali sono gli autori famosi cui puoi avvicinarti per genere, stile narrativo e contenuti?

Adesso tocca a voi

Che Personas avete individuato per il vostro libro?
Se volete conoscere le esatte azioni da intraprendere per migliorarne la visibilità e quindi i tassi di vendita, potete richiedere la consulenza gratuita di un Self (Publishing) Assistant. Assistenza editoriale h24. Tu scrivi e al resto pensiamo noi!

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni