Come promuovere un libro su Goodreads

social reading

In molti conoscono e utilizzano Goodreads per condividere le proprie letture online, ma forse non tutti sanno che il social network dei libri offre agli autori un ottimo programma di promozione gratuita e mirata al raggiungimento di un pubblico ben targetizzato.

Per essere accettati è sufficiente aver pubblicato almeno un libro: “The Author Program is designed for people with published books […] This includes authors from other countries as well as authors who are self-published“.

Una volta ottenuto un account autore su Goodreads sarà possibile:

Rendere il proprio profilo più dinamico

Add a picture and bio.
Share your list of favorite books and recent reads with your fans!
Write a blog and generate a band of followers.
Publicize upcoming events, such as book signings and speaking engagements.
Share book excerpts and other writing.
Write a quiz about your book or a related topic.
Post videos.
Add the Goodreads Author widget to to your personal website or blog to show off reviews of your books.

Promuovere un libro all’interno della Community

List a book giveaway to generate pre-launch buzz.
Lead a Q&A discussion group for readers.
Participate in discussions on your profile, in groups and in the discussion forums for your books.

E non è ancora tutto, perché non esiste promozione senza “dati”. Ossia, senza il monitoraggio dei risultati vi sarà impossibile comprendere gli effetti concreti della vostra strategia di marketing.
In quest’ottica, le statistiche che Goodreads include nel suo programma risultano indispensabili, soprattutto per chi non ha alle spalle una squadra di esperti.

good reads graph - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua

I dati messi a disposizione degli autori riguardano il numero di fan, su quanti e quali scaffali si trova il libro, le recensioni ottenute, l’incremento o la decrescita nel tempo di tutti questi indici.
E, “Una volta che hai i dati, è possibile iniziare a prendere delle iniziative. Ma senza un monitoraggio di questo tipo non avrete idea di dove siete e come arrivare dove volete arrivare”, parola di Robin Sullivan Write2Publish.

L’articolo integrale della Sullivan si trova all’interno dell’ebook “Promozione dell’Altro Mondo”, che raccoglie i migliori articoli sul marketing editoriale – tradotti da StoriaContinua – per dare lo SPRINT ai tuoi libri.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni