Idee per scrittori

“What if?” 100 spunti per sviluppare una trama

Abbiamo avuto modo di approfondire la questione nella Guida alla Letteratura 2.0, “Oltre L’eBook”, in cui il What if ricorre diverse volte come esercizio per stimolare la creatività. Chiedersi “cosa accadrebbe se” può essere utile, se siete rimasti bloccati su un passaggio del…

Quante trame per scrivere un libro?

Abbiamo già sfiorato l’argomento elencando le 36 situazioni di Polti e i “7 basic plot” di Christopher Booker; ebbene sì, soltanto sfiorato, perché molti altri scrittori e studiosi hanno cercato di individuare quale sia il numero delle trame possibili in narrativa. Oggi, poi,…

Come essere creativi nell’era digitale

Edward Boches, professore alla Boston University, ha pubblicato su SlideShare alcune presentazioni molto interessanti su cosa è la creatività e come essere creativi nell’era digitale. Le sue indicazioni sono molto mirate al mondo della pubblicità e del marketing, ma credo che qualunque tipo…

7 spunti interessanti per ideare una trama

I plot che andremo ad analizzare sono il frutto del lavoro, durato 30 anni, del giornalista britannico Christopher Booker, raccolto poi nel volume “The 7 basic plots, why we tell stories”; un’analisi junghiana delle trame realizzate nel corso della storia della letteratura, partendo…

36 trame possibili per scrivere un racconto

libro infinito

Breve preambolo: da alcune settimane i visitatori arrivano su Storia Continua dopo aver digitato, sui motori di ricerca, la query “7 modi per inventare un racconto”. Suppongo vadano alla ricerca di informazioni sul volume di Christopher Booker “The Seven Basic Plots: Why We…

Come e perché scegliere il tema di un libro

Date ai lettori un storia in cui credere e vi concederanno del tempo. Questo è un passaggio fondamentale per chi vuole iniziare a scrivere un racconto, perché a chi vi legge poco importa dei vostri sentimenti personali, vi concederà il proprio tempo solo…

Show Buttons
Hide Buttons