7 errori che dovreste assolutamente evitare su Wattpad

Il post che segue è stato scritto a quattro mani da Koira91 e Naghree, due autrici di Wattpad, che ad un certo punto si sono chieste perché a fare successo sulla piattaforma siano spesso libri che non sarebbero neppure degni di avere questa denominazione. Così, si sono messe all’opera per capire quali segreti si celano dietro l’algoritmo che guida Wattpad; segreti che hanno gentilmente deciso di svelarci nel manuale “Come fregare Wattpad e salire in classifica con una storia davvero orribile”.

Un raccolta non comica, ma semi-ironica, nel senso pirandelliano del termine, degli orrori in cui si può incappare su questo social. Leggerla vi aiuterà ad orientarvi un po’ meglio sul suo funzionamento e, perché no, dare il vostro contributo per migliorare quella che è la realtà alquanto scoraggiante della versione italiana.

“Eh, si! Lo conosciamo tutti il cruccio di ogni autore su Wattpad: avere dei numerelli belli alti!
Ma a che serve avere dei numerelli alti? Beh, prima di tutto per far vedere al mondo quanto siamo fighi, poi perché aumenta l’autostima, e forse anche per salire fino in cima alla classifica. E poi, chissà, potreste persino venire notati da qualche editore (o agente, o talent scout, o quello che è) troppo sfaticato per vedere se una storia merita davvero: se la leggono in tanti, sarà una figata!
Quindi: la mia storia è fuori già da tre giorni, e nessuno se la caga, che posso fare?”

1. Spammare la vostra storia ovunque

Si dice che dietro a Wattpad ci sia un algoritmo molto preciso che stabilisce chi merita di essere notato e chi no in base a visualizzazioni, voti e commenti relativi ad un certo periodo di tempo.
Non credeteci. Non funziona.
Lasciate perdere chi vi dice che dovreste mettere cura nel vostro testo, che dovreste imparare le basi della grammatica e rileggere più volte per evitare errori di battitura. Dimenticate anche chi vi dice che la prima cosa che uno vede è la copertina, la seconda il titolo e la terza l’introduzione.
Niente di questo ha davvero importanza, quando c’è un metodo molto più facile per ottenere quello che volete: spammare.
Basta andare sul profilo di un utente a caso, cliccare a scelta sulla sua bacheca o sui messaggi privati, e scrivere un semplice “hey, ciao! Non ci conosciamo e non me ne frega niente di te, ma leggeresti il mio libro? *inserire link* mi piacerebbe anche avere un tuo parere sincero, e magari anche un voto, se ti va! Poi io faccio lo stesso con te, ovviamente, anche se la tua storia mi fa schifo”.
Chiaro, no?

2. Mettere #harrystyles o #onedirection tra i tag

#harrystyles Il 98% di queste ff vede Harry Styles come maniaco/stupratore/lupo mannaro/vampiro/Christina Gray di turno.
Trama tipo?
Harry styles è un pazzo che sta in manicomio da quando aveva solo dieci anni e ha ucciso tutta la sua famiglia. Un giorno scappa dal manicomio e incontra una ragazza di cui si innamora. La rapisce e si sposano.
Solo a me sembra una cosa da psicopatici?

3. Scegliere generi random

Perché dovrei inserire la mia fanfiction AU sulla boy band di turno nell’affollatissima categoria fanfiction? Potrei piuttosto inserirla tra le storie di fantascienza. Tanto quella è robaccia da nerd, quindi ci saranno poche storie. Certo, poi i nerd fantascientifici si lamenteranno del fatto che la vostra storia non è fantascienza, ma intanto loro l’hanno vista, magari hanno anche letto un capitolo o due. Hanno fatto salire i numerelli. E, con i numerelli, hanno fatto salire voi in classifica.

4. Scrivere contenuti random

Il modo migliore per aumentare il numero degli occhietti è di aumentare il numero dei capitoli. Questo può essere fatto tagliando a caso ma, quando i nostri capitolo sono già di 200 parole, c’è poco da tagliare. Quindi, ci vuole un modo di allungare il brodo. Ma cosa possiamo aggiungere, se la nostra storia non ha più niente da dire?
Annunci, tanti annunci. E auguri sotto le feste, catene di Sant’Antonio, e lamentele a caso… Vedete voi, basta scrivere cose.

5. Creare falsi account

Fermo restando che la gran parte delle persone che si iscrivono su Wattpad non vogliono che si sappia nulla di loro, manco fossero agenti del KGB, perché il wattpadiano medio crea un fake?
Per autocelebrarsi: ragazzi, non si scappa.
Del tipo: che facciamo oggi? Boh, creiamo un fake, votiamo la mia storia a palla e commentiamo! Cosa scriviamo? Ovvio, cose tipo:”E’ bellissima! Scrivi benissimo! Continua!”

6. Plagiare

Vi siete demoralizzati aspiranti Wattpad Stars? Ma no! Io lo so cosa possiamo fare!
Rullo di tamburi… Copiare!
Vi spiego come si fa.
Innanzitutto il primo passo è trovare una storia che abbia successo.
Secondo passo: decidete il tipo di plagio: copiare papale papale la storia; copiare la storia altrui, cambiando i nomi e riscrivendo di proprio pugno le stesse scene presenti nell’originale; raccontare eventi diversi dall’originale, ma che seguano lo stesso schema.
Capito il procedimento, no?
Non mi dite che vi state facendo scrupoli di coscienza? Naaaah pensate a occhietti e stelline e passa subito.

7. Attirare con i Pdf

Nel caso a qualcuno fosse venuto il dubbio, non sto parlano del Portable Document Format. Il detto lo conoscete tutti, no? Quindi perché non approfittarne? Perché complicarci la vita con una, seppur dettagliata, scena di sesso, quando possiamo magari inserirne una o due per capitolo?
E i personaggi? Mah, la casalinga annoiata non tira abbastanza. E poi, non avremmo la scusa buona per farle fare sesso random ad ogni capitolo. Perché non fare, piuttosto, una storia su una escort? O su un circolo sadomaso, magari. E chi se ne frega se non conosci l’argomento, tanto nemmeno i lettori lo conoscono.

Wattpad mistakes

Confessatelo! Anche voi avete commesso almeno uno di questi errori pubblicando i vostri racconti su Wattpad. Aspetto i vostri commenti 🙂

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

7 risposte

  1. Ho letto la descrizione di wattpad con molta attenzione e credo di aver avuto le stesse sensazioni, leggendo le miriadi di cagate pubblicate lì sopra. Ho bestemmiato a quasi ogni capitolo di “scrittori” random e adesso, mi ritrovo a bestemmiare per i commenti sotto questo articolo. Non hanno colto il senso delle vostre parole. Comunque, mi avete appena convinto a non pubblicare il mio racconto su quella insulsa piattaforma

  2. Tutto ciò è veramente scorretto. Scrivere, dovrebbe essere “l’arte di dire il vero”, di fare il giusto. È forse l’unica cosa ad avere ancora un significato “non plagiato” (come dite voi), perché rendere questa tecnica di “sincerità” falsa come tutto il resto? Anche no.
    Se volete farvi vedere, o essere sponsorizzati a questo punto pagate! Spammare o plagiare non ha alcun senso..

  3. Sinceramente io non riesco proprio a scrivere fan fiction. Magari metto qualche faccia conosciuta di un attore o un modello o un cantante di solito per far capire hai lettori come immagino io i protagonisti. Ma una fan fiction proprio non riesco hahaha, Harry styles é famoso su Wattpad 😂

  4. Eccomi, anche io dò il mio contributo per spammare, sto scrivendo una bellissima storia (ma forse sono un pò troppo di parte) Ho adottato un gattino dall’Egitto, è cieco ed è la mia gioia. Stò scrivendo un diario in cui racconto la sua storia, ti va di leggerlo? e magari di commentarlo? e già che ci sei di votarlo? Prometto di ricambiare sempre e comunque! Sono iscritta come PerlaLetteraia e la mia opera si intitola “Ciao io sono Miele”
    https://www.wattpad.com/story/188892918-ciao-io-sono-miele Valeria Casati – [email protected] – Lissone

  5. Scusate ma che razza di consiglio è plagiare? Cercavo un articolo serio e invece… va bene l’ironia ma è anche solo scrivere queste cose è da idioti

  6. sigh, ma solo così bisogna fare? allora comincio subito con lo spam ehehe
    Vi va di leggere la mia storia? Direte uffa un’altra storia s Alice Allevi e Claudio Conforti… e anche questadice che la sua storia è differente !!
    Si MA LA MIA STORIA E’ DAVVERO differente.
    Se vi av di scoprirlo magari… leggete i miei primi 6 capitoli, che sono un bel po’ più lunghi delle 200 parole raccomandate ma mi sembra una eresia pubblicare due paginette percapitolo no?
    Comunque andate qui per piacere
    https://www.wattpad.com/story/166498572-alice-allevi-medico-legale-boston-ma?utm_source=web&utm_medium=email&utm_content=share_info
    e ovviamente vi leggerò anche io
    CIAOOO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni