Come promuovere i vostri racconti su Wattpad

Si chiude la serie di articoli dedicati al social network della scrittura Wattpad con alcuni consigli su come riuscire ad essere notati e magari risalire la classifica dei racconti di maggior successo. Non vi nascondo che vi aspetta un sacco di lavoro, ma voi seguitemi passo, passo… Perché potreste aver scritto il più grande pezzo di letteratura del 21° secolo, ma che differenza fa se nessuno lo legge, giusto?

Così, dopo aver scoperto cos’è, perché è importante esserci e come, ecco cosa dovete fare per iniziare a promuovere i vostri racconti su Wattpad:

Primi passi per realizzare un racconto di successo

Riuscire a posizionarsi nella classifica dei racconti che stanno facendo tendenza in uno dei generi presenti sulla piattaforma, dipende da diversi fattori: il numero di volte in cui è stata visualizzata una storia, i voti e i commenti lasciati dai lettori, ecc… Sembra un’impresa impossibile, visti i numeri registrati dalla piattaforma, ma si possono prendere i dovuti accorgimenti per cominciare la scalata e dare una possibilità al vostro racconto di diventare famoso su WattPad.

Ovvio, come prima cosa bisogna scrivere, scrivere molto e scrivere il meglio possibile.

Wattpad_Hotlist
Trovare una buona storia, tra le tante pubblicate, è un duro lavoro e alcune persone non si soffermano nemmeno a cliccare se non pensano di poter godere di almeno un paio di minuti di buona lettura. E’ importante, allora, che qualsiasi cosa scriviate sia di buona qualità.

Un uso improprio della punteggiatura e delle regole basilari di grammatica e narrazione, farà scartare ai lettori in pochi secondi ciò che avete impiegato giorni per scrivere. Ci può volere del tempo, ma affinate la vostra scrittura abbastanza da convincere i lettori che siete autori seri.

Creare una copertina

Nessuno degli scrittori presenti nella classifica di primo piano ha pensato di assegnare al proprio racconto una copertina generata automaticamente dalla piattaforma. Questo non significa che l’aggiunta di una copertina personalizzata farà schizzare la vostra storia in cima, ma è un buon modo per arrivarci. Le dimensioni consigliate per una copertina su Wattpad sono 256×400 pixel. Utilizzare altre proporzioni potrebbe diminuire la resa dell’immagine dopo la pubblicazione. Tenete presente che il sito è stato pensato soprattutto per la navigazione tramite dispositivi mobile, quindi, cercate di creare un’immagine che sia visibile anche quando la copertina è al 25% della sua dimensione. Fate dei test diminuendo lo zoom del browser al minimo: il titolo rimane leggibile o è solo un piccolo rettangolo sfocato?

Per aggiungere la copertina alla storia basta andare su “I miei lavori” e cliccare su “Copertina” per caricare l’immagine dal computer.

Scrivere una sinossi

E’ probabilmente la prima cosa che convincerà i lettori a scegliere la vostra storia su Wattpad: il breve riassunto che si trova accanto alla copertina. Avete a disposizione solo due o tre frasi per catturare l’attenzione, poiché la piattaforma non consente di inserire descrizioni eccessivamente lunghe. Dovete arrivare al punto, velocemente e in maniera interessante. La buona scrittura è ancora più cruciale in questo caso, visto che si tratta di un testo breve e i lettori lo giudicheranno come un esempio di ciò che troveranno nella storia.

Per inserire la sinossi del vostro racconto andate su “I miei lavori” e cliccate su “Gestisci”. Posizionate il testo nella casella descrizione e fate clic su “Salva”.

Pubblicare

E’ un passo breve, ma importante: pubblicate ciò che avete scritto. Poi, però, ricordatevi sempre di tornare indietro per rileggere il racconto dal punto di vista del lettore. E’ un buon modo per accorgersi degli errori commessi.
Se state pubblicando la vostra storia a puntate è importante non lasciar passare troppo tempo tra un capitolo e l’altro, altrimenti i lettori si dimenticheranno di voi. Gli aggiornamenti frequenti e regolari sono una parte determinante per il successo di un racconto su Wattpad.

Condividere

Visitate con attenzione i Club di genere, è lì che potreste trovare lettori in cerca di racconti come i vostri. Ogni volta che qualcuno chiede: “Conoscete storie fantasy?” oppure “Mi consigliate un nuovo racconto di fantascienza?”, state pronti a postare titolo, sinossi e copertina della vostra storia finché non vi verrà la nausea. Le discussioni nei club sono in continuo, rapido, aggiornamento, perciò è consigliabile tornare a condividere il vostro lavoro ogni volta che si pubblica un nuovo capitolo. Ovviamente, fate il possibile per trovare discussioni in linea con il tema che trattate, se volete aumentare le possibilità di ottenere voti e commenti. Inoltre, nei gruppi si trovano molte offerte del tipo “lettura per lettura” o “commento per commento”, insieme ad altre che coinvolgono la promozione e l’editing delle storie. Non tutti gli utenti manterranno gli accordi presi, ma chi è agli inizi deve impegnarsi a leggere, commentare e votare il lavoro altrui per ottenere letture, voti e commenti.

Costruire relazioni

E’ necessario trattare ogni persona, che risponde al vostro lavoro, come un piccolo seme che ha bisogno di cure per radicarsi, crescere e trasformarsi in un vero fan. Se qualcuno vota la vostra storia, inviate sempre un messaggio di ringraziamento. Rispondete ai commenti e anche se il commento è una critica, ringraziate ancora una volta gli utenti che vi hanno dedicato del tempo (non tutti i lettori lo fanno) e incoraggiateli a continuare a seguirvi.

Sfruttare la potenza dei voti

Ranking Wattpad

La classifica dei racconti su Wattpad non prende in considerazione statistiche di lettura complessive per ogni autore, ma si basa su quanti voti, commenti, aggiornamenti e visualizzazioni ottiene una storia nel breve termine. Ciò significa che un racconto che ha ottenuto 15 voti in un giorno, può batterne uno che ne ha avuti 500 nel corso dell’ultimo anno. Quindi, per aumentare le vostre possibilità di essere messi in primo piano, prendete in seria considerazione la pubblicazione a puntate, poiché genera più letture e permette di accumulare più voti per una stessa storia. In più, Wattpad vi consente di votare le vostre stesse storie; non si tratta di barare, visto che è una possibilità data a tutti gli scrittori della piattaforma. Il trucco è massimizzare l’efficacia del vostro voto: pensate cosa potrebbe succedere se chiedeste ad amici, familiari e colleghi di votare la vostra storia nello stesso giorno in cui anche voi avete votato. Ricordatevi, però, che ottenere voti da persone che non hanno davvero letto il racconto potrebbe crearvi qualche problema. Assicuratevi, inoltre, che la vostra storia sia pronta per essere pubblicata, poiché spingere per avere voti, senza curarsi assolutamente dell’editing, della copertina o della sinossi, significa sprofondare di nuovo in fondo alla classifica.

Conquistare e mantenere

Siate consapevoli che la classifica si aggiorna ogni paio d’ore, pertanto, mentre il racconto è in cima alla lista di primo piano dovete aumentate i vostri sforzi per promuoverlo. Come? Continuando a scrivere e continuando a partecipare alla vita della community. Dovreste riuscire a raccogliere un nuovo piccolo seguito di fan, ogni volta che pubblicate un nuovo episodio, solo così riuscirete a mantenere lo slancio; a salire sempre più in alto, con sempre più appassionati. Una tattica infallibile è quella di creare una grande suspense nei vostri racconti.

Ottenere il massimo dai racconti Wattpad

Se volete conoscere tutte le strategie per ottenere il massimo dai vostri racconti, continuate a leggere “Wattpad, istruzione per l’uso“. Eccovi un estratto

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

5 risposte

  1. Scorro le pagine della community tra i vari club, ma non ne trovo di italiani… come posso fare? Il sito è wattpad.com è quello giusto? O c’è un portale italiano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni