Per la serie dedicata all’autopubblicazione dei libri, vi proponiamo la nostra chiacchierata con la redazione de ilmiolibro.it, sito di self-publishing del Gruppo l’Espresso. Servizio di grande successo, forse, la piattaforma di stampa su richiesta più conosciuta dopo Lulu.

Non siamo editori, il nostro compito è creare un mercato dove gli autori che pubblicano il proprio libro si incontrano con i lettori: il nostro sito internet ha circa 100.000 utenti registrati e il mese scorso è stato visitato da oltre 200.000 persone.

Perchè un autore dovrebbe scegliere di affidarsi ai vostri servizi?

Grazie al nostro sistema gli autori vendono ogni mese migliaia di copie delle proprie opere: dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica alla didattica.
Cerchiamo di fare bene due cose a nostro avviso importanti: la prima è permettere a tutti di realizzare il proprio libro, riceverlo a casa nel giro di pochi giorni, spendere poco e avere tra le mani un libro di ottima fattura che non ha niente da invidiare alle edizioni che si trovano normalmente in libreria. Il servizio funziona bene ed è molto utilizzato: negli ultimi due anni sul nostro sito sono stati prodotti più di 40.000 titoli. La seconda è aiutare gli autori a pubblicare il proprio libro, farlo conoscere e farsi scoprire, metterlo in vendita e guadagnare.
I nostri autori possono ordinare anche una sola copia e ricevere a casa il proprio libro, un vero libro, al prezzo di pochi euro. Poter avere in mano e sfogliare il proprio libro è un’esperienza unica.

Quali sono nel dettaglio i servizi offerti da ilmiolibro.it agli scrittori?

Il servizio di base è molto semplice: l’autore si registra gratuitamente, crea il suo libro e poi ordina quante copie desidera. In pochi giorni le riceve a casa. Se vuole mette in vendita il suo libro: decide il prezzo e guadagna per ogni copia venduta. Tra i tanti servizi e iniziative in corso sul sito ci piace sottolineare che dallo scorso anno diamo la possibilità agli autori di distribuire il proprio libro anche nel circuito laFeltrinelli. In questo modo i lettori potranno acquistarlo anche sul sito lafeltrinelli.it o ordinarlo in tutte le librerie laFeltrinelli d’Italia

Come vi ponete rispetto al settore sempre più emergente del mobile?

Ilmiolibro.it vuole essere un sistema efficace per vendere un libro e per farsi conoscere. L’acquisto e la lettura di libri su dispositivi mobile, tablet e e-book reader è un fenomeno piccolo ma in crescita e molto interessante. Quindi già da quest’anno lanceremo delle iniziative in questa direzione per favorire la diffusione delle opere in vendita sul sito.

Analizza nel dettaglio l’offerta de IlMioLibro e confrontala con quella delle altre case editrici, grazie alle tabelle comparative online

ilmiolibro.it, dove gli autori incontrano i lettori ultima modifica: 2011-02-04T12:35:32+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!