Ilmiolibro.it, in collaborazione con Feltrinelli Editore e la Scuola Holden, indicono il primo letterario “Ilmioesordio” dedicato alle opere di narrativa autoprodotta. I giovani scrittori, che per il loro esordio hanno scelto la strada del self-publishing, potranno con questo concorso aspirare ad entrare nel circuito di una delle più importanti case editrici italiane.

Per partecipare è necessario aver pubblicato la propria opera tramite la piattaforma di auto-pubblicazione Ilmiolibro. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2011, quindi, chi ancora non avesse provveduto, avrà modo di mettere in vendita il proprio libro sul sito seguendo la procedura per la pubblicazione e successivamente richiederne l’iscrizione al concorso.
Sono ammessi alla competizione i romanzi di ogni genere – gialli, noir, fantasy, ragazzi, umorismo, fantascienza – purché totalmente originali e non inferiori ai 120.000 caratteri spazi inclusi.

Le fasi del concorso.

Fino al 31 agosto, la redazione professionale di Scuola Holden provvederà alla valutazione degli incipit e dei primi capitoli di ogni romanzo, per selezionare i 200 che passeranno alle semifinali e quindi alla fase di lettura integrale, sempre ad opera della redazione della Scuola di scrittura di Torino.

Il 1° ottobre verranno pubblicati sul sito i titoli dei 30 romanzi in finale, scelti sulla base di un punteggio attribuito all’incipit, al finale, alla trama e allo stile. Tutti i romanzi in finale riceveranno una recensione professionale della propria opera.
In fine, entro il 31 ottobre, i parters de “Ilmioesordio” renderanno noti i nomi dei tre vincitori.

I premi.

1° premio ilmiolibro – Feltrinelli editore
Il primo vincitore sarà proclamato da Giangiacomo Feltrinelli Editore che provvederà alla pubblicazione della sua opera, sostenuta da relativa campagna promozionale. Il romanzo avrà una tiratura minima di 7.000 copie e l’autore riceverà un minimo garantito pari a 7.000 euro.

Premio creatività ilmiolibro – Scuola Holden
Tra i trenta romanzi finalisti, Scuola Holden attribuirà il premio all’opera che più si distingue per capacità di innovazione nel linguaggio e nella struttura narrativa. Il vincitore riceverà 50 copie stampate della propria opera e l’invito a partecipare alla sesta edizione di Esor-dire http://web.archive.org/web/20121025170320/http://scuolaholden.it:80/Projects/Esor-dire.htm, evento organizzato da Scuola Holden

Premio community ilmiolibro – lafeltrinelli.it
Tra il 3 e il 28 ottobre, i lettori potranno leggere e votare i dieci migliori incipit dei trenta romanzi finalisti pubblicati sul sito ilmiolibro.it. Il romanzo con l’incipit più votato si aggiudicherà il premio community e riceverà 50 copie della propria opera, oltre a un buono per acquisti di libri sul sito lafeltrinelli.it pari a 300 euro

Leggi il regolamento integrale.

“Ilmioesordio”, un premio ai talenti del self-publishing ultima modifica: 2011-05-16T18:21:35+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!