Nel mondo esistono solo quattro tipologie di autori – appena quattro – e si possono classificare utilizzando due criteri: il loro livello di sforzo nel marketing e le aspettative di vendita.

Lo sforzo promozionale è la misura della volontà di un autore di investire il proprio tempo e le energie per creare un manoscritto avvincente, e condurre efficaci tattiche di promozione del libro.

L’aspettativa di vendita misura quanti libri sono stati venduti per soddisfare le stime attese.

Quando si mettono questi due criteri su un asse XY, si ottengono quattro quadranti che definiscono ogni autore: autori di successo, scrittori falliti, autori morti e gli autori che agiscono come morti.

4-Types-of-Authors

Queste quattro categorie non hanno lo scopo di semplificare eccessivamente il comportamento degli autori. La scrittura e la commercializzazione dei libri è un processo complesso. Tuttavia, gli autori tendono verso certi comportamenti che possono influenzare il loro stesso successo.

Ma è dimostrato che quando si identifica correttamente la propria categoria di appartenenza, si può sviluppare una strategia di marketing che soddisfi ogni aspettativa di vendita.

Esistono strategie di marketing efficaci per gli autori di tutte le categorie, anche per gli autori senza successo e per quelli che non hanno ancora alle spalle una storia editoriale.

Se un autore vuole trasformarsi da bruco in farfalla, è bene che si concentri su questi passi da seguire:

  • Mettiti nei panni del lettore e prova a rispondere alla domanda che loro stessi si pongono prima di un acquisto: “Che cosa farà questo libro per me?”
  • Sviluppa la tua voce. Non cercare di far piacere a tutti quello che scrivi.
  • Costruisci il tuo marchio distintivo e assicurati che sia riconoscibile nella folla di contenuti che ogni giorno vengono pubblicati.
  • Scrivi della tua passione, piuttosto che seguire le ultime tendenze o ascoltare altre persone.
  • Peccare di eccesso di comunicazione è peggio che non comunicare affatto con i tuoi lettori.
  • Investi nella creazione di un sito web professionale e scegli un paio di attività di marketing che generano vendite di libri e lo fanno religiosamente. Quando crescerà la tua fiducia, potrai aggiungere nuove attività.
  • Se provi una nuova tattica di marketing che non funziona, abbandonala per qualcosa di diverso. Ma, non rinunciare completamente.
  • Concentrati sulla costruzione di alleanze con autori di successo, contribuendo a promuovere il loro materiale. Se restituiranno il favore, è possibile ottenere l’accesso a un pubblico enorme.
  • Infine, nessuno ama di più una storia quando questa è una storia di successo.

E tu che tipo autore vuoi essere?

Liberamente tradotto da “The Four Types of Authors in the World” di Rob Eagar

I 4 tipi di autori nel mondo e come diventare l’autore che vorresti essere ultima modifica: 2013-11-11T14:11:17+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!