Promuoversi “a voce alta”: come realizzare da soli il proprio audiolibro

audiolibro fai da te

La produzione e distribuzione di racconti e romanzi in formato audio può essere un’ottima tecnica di promozione online per scrittori, al pari dei booktrailers. Tuttavia, l’autopubblicazione di audiolibri può risultare dispendiosa per un autore agli esordi, pertanto in questo post affronteremo il podcasting come possibile alternativa. Per semplificare, non si tratta che della versione in formato audio del post di un blog, quindi, la caratteristica che più ci interessa sottolineare è la sua serialità che ben si adatta alla narrazione di una storia online.

Se siete a digiuno delle necessarie conoscenze tecniche per creare un podcast, non disperate, Internet è piena di tutorial che vi guideranno passo passo nella produzione della vostra serie di racconti audio, primo fra tutti quello del Web Guru RobinGood . Nei prossimi passaggi proveremo insieme a testare l’efficacia dei suoi consigli. Chiunque volesse aiutarmi è il benvenuto e può lasciare i suoi commenti tramite il form.

Allora, si comincia.

Registrare la voce narrante

registrare audiolibro
Jukka Aalho on Unsplash

Il primo step è, ovviamente, registrare la propria voce. Inutile dire che esistono tantissimi software utili allo scopo, anche web-based, rintracciabili in Rete. Un elenco completo si trova, come anticipato su MasterNewMedia.org.
Ma per semplicità, vi consiglio Audacity, programma distribuito gratuitamente – sia per Mac, che per Windows – con cui è possibile editare le tracce registrate, aggiungere effetti, musica ed esportare i file in diversi formati, oltre l’mp3.

Una guida completa all’uso di Audacity si trova su HTML.it

Il passo successivo è la pubblicazione. Una volta ottenuto il vostro audio-racconto, dovrete affidarlo ad un servizio di hosting per podcast: siti – come Podomatic – dove è possibile caricare i vostri file mp3 e redistribuirli in Rete tramite un Feed Rss. Chi pubblica con con WordPress, invece, può affidarsi a un plug-in, che consente di personalizzare facilmente il podcast con logo, descrizione, tag (importantissimi per la rintracciabilità sui motori di ricerca) e, sopratutto, di distribuirlo attraverso le più importanti directory, prima fra tutte quella di iTunes. Il vostro blog assumerà tutte le caratteristiche di un vero e proprio host e non dovrete affidarvi a servizi terzi per pubblicare.

Ecco un video tutorial per l’istallazione di PowerPress.

In alternativa, a quanti odiano il suono della loro voce registrata, consiglio il plug-in di Amazon Polly per WordPress, che consente di convertire i post in audio con un linguaggio realistico, grazie a alle tecnologie di apprendimento automatico utilizzate anche per Alexa. Si possono aggiungere pause, regolare la velocità del parlato, il tono e il volume. La sintesi vocale è disponibile in 24 lingue, tra cui l’italiano, e si può scegliere tra 47 voci, sia maschili che femminili. In pratica, voi pubblicate il libro a puntate sul vostro blog WordPress e Polly lo convertirà in un audiolibro; potete anche filtrare quali tra i post dovranno essere aggiunti alle puntante del podcast.

Linee guida per l’utilizzo di Amazon Polly Voice

Infine, la distribuzione: le directory per podacast rappresentano l’ultimo, ma non meno importante, scalino nell’impresa di promuovere il vostro audiobook online. La presenza è tutto, quindi, distribuite i vostri audio-racconti ovunque sia possibile. Oltre ad iTunes e lo stesso store delle Skill Alexa su Amazon che abbiamo già citato, mettetevi alla caccia di aggregatori e motori di ricerca, piattaforme come SoundCloud, Spreker o Freerumble ad esempio, su cui caricare le vostre tracce audio. Perché?

I benefici della distribuzione di un audiolibro

Questi sono alcuni dei benefici che potrete trarre dalla distribuzione del vostro libro “ad alta voce”:

Migliora il marchio dell’autore e lo aiuta ad emergere. Gli esseri umani entrano in connessione attraverso la voce prima che con la parola scritta. Parlare all’orecchio di qualcuno è qualcosa di molto personale e contribuisce a creare un rapporto diretto con i lettori.

diffusione dei contenuti audio sui dispositivi mobili

L’audio può anche espandere il contenuto del libro, approfondirne gli aspetti di cui si desidera parlare di più. Inoltre, è una forma di marketing indiretto, si crea un contenuto di valore per il pubblico, che alla fine si convincerà che il vostro libro vale altrettanto.

Il podcasting è serializzazione, abbiamo visto, quindi vi permetterà di fidelizzare i lettori puntata dopo puntata. Perciò, non abbandonatelo dopo appena un paio di episodi, siate attivi e aggiornate il vostro podcast più spesso possibile.

Vi lascio con un ultimo consiglio: concentratevi sull’offrire qualcosa di veramente nuovo; troppe persone creano podcast e finiscono per dire tutte la stessa identica cosa.

A voi la parola!

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

33 risposte

  1. Buongiorno una domanda. Si può scegliere un libro qualsiasi noto e leggerlo caricando su podcast o YouTube e non serve avere autorizzazione per i diritti? Insolenza come se cantassimo una canzone nota? Grazie mille
    Antonella

  2. Buongiorno, mi chiamo Julia e sono una ragazza curiosa ed energica per quanto riguarda la scrittura e il suo mondo.
    Così ho iniziato a scrivere un mio libro su una piattaforma dedicata.
    L’ultima pensata? quella di creare un audiolibro interamente ideato da me sul mio romanzo.
    Il problema è che sono un poco timorosa ed eccitata allo stesso tempo, so che molto probabilmente è una cosa che capita a tutti ma riascoltare la mia voce mi fa venire i brividi.
    Consigli? grazie per ogni tua eventuale risposta.

    1. Sì è vero a nessuno piace la propria voce. Credo tu abbia due alternative, una è affidarti a un sintetizzatore automatico, con tutti i limiti che ciò comporta (impossibilità di alternare le voci o interpretare le emozioni), oppure, cercare un freelance / attore. Molti stanno iniziando a proporsi in questo campo.
      In bocca al lupo!

      1. Se fai diverse registrazioni (almeno 10 minuti) e le riascolti dopo un certo numero di volte (già dopo 15/20 registrazioni) la tua voce non ti spaventa più. Ci spaventa perché non siamo abituati a sentirla da fuori. Poi registrando e riascoltandoci piano piano andiamo in automatico ad aggiustare le cose che non ci piacciono e cosi dopo qualche registrazione tutto va molto meglio.

    2. sono un docente di dizione e cinematografia: devi innamorarti necessariamente…del suono della tua voce….altrimenti non andrai mai avanti…..amati di piu!!!

      1. Io invece amo molto la mia voce, e molti altri la amano. Ho pubblicato un libro cartaceo l ‘anno scorso e ora vorrei tanto realizzarne il più possibile autonomamente una versione audio. Purtroppo, e qui conta anche molto l ‘eta’ , 62 anni, anche se non dimostrati, neppure nella voce, e l ‘avversione per il web e tecnologie varie, non capisco un accidente di come fare

  3. Salve dovrei creare un audiolibro su un testo scolastico. Mi chiedo posso farlo o violo il diritto d’autore?

  4. Buongiorno
    io ho la passione per la lettura e mi piacerebbe poter prestare la mia voce per audiolibi
    come posso procedere?
    a chi mi posso rovolgere?

    1. Buongiorno Rossella,
      la nostra associazione cerca donatori di voce per ragazzi non vedenti.
      Sarebbe stupendo averla tra le nostre voci.

      1. Cara Sara,
        Sarebbe bello sapere di più sulla vostra associazione.
        Mi piacerebbe tantissimo aiutarvi con le mie letture ad alta voce di storie per ragazzi.

      2. Buongiorno Sara, piacerebbe anche a me prestare la voce per letture. Fammi sapere un po’ di più della vostra associazione e come possiamo restare in contatto.

  5. Salve, ho scritto un romanzo breve e vorrei trasformarlo in un audio libro ma non so come fare, potete darmi qualche indicazione.
    Grazie e cordiali saluti.

    1. Se sei in grado di creare i file audio, oggi è molto semplice distribuire tramite le piattaforme di self-publishing che hanno iniziato ad offrire anche questa opzione di pubblicazione, così come servizi per la produzione a dirla tutta anche se sono dispendiosi. Per questo dovresti avere tu gli audio già pronti, se non vuoi pagare troppo. Comunque esistono anche delle applicazioni che convertono il testo in voce in modo automatico, tipo Descript.

  6. Ciao sono un’insegnante e vorrei creare un audiolibri per i miei alunni. Vorrei inserire i disegni fatti dai bambini per illustrare e poi il testo del libro di un autore noto ancora vivente con la mia voce narrante. Per non violare i diritti di autore cosa posso scrivere e cosa non posso scrivere? Quali modifiche dovrei apportare per rispettare questo diritto? grazie per l’attenzione

    1. Ciao,
      se l’autore è ancora in vita ti conviene cercare di contattarlo per spiegargli il tuo progetto e avere il suo consenso, per lo meno contattare la casa editrice per assicurarti che non sia in possesso dei diritti sulla versione audio. Ad ogni modo, se il tuo libro non ha scopo di lucro non dovresti avere difficoltà a ottenere il permesso di riproduzione.
      Fammi sapere come è andata poi.

  7. Buongiorno mi chiamo Maria la contatto per sapere come funziona e come devo fare per poter leggere i libri alle persone ho un tono di voce buono espressivo amo fare teatro ma per possibilità familiare ed economiche non ho potuto avverare il mio sogno;mi piacerebbe tanto leggere libri e fare ascoltare alle persone che non ci vedono o che non sappiano leggere o per altri motivi, leggere libri a me piace leggere tanto ma vorrei fare qualcosa anche per gli altri.
    Appena mi sarà possibile ho deciso di scrivere il mio libro di cui non ho avuto un infanzia bella. La ringrazio in anticipo cordiali saluti.

  8. Un consiglio su come realizzare un audiobook, quali sono poadcast migliori per la visibilità quelli che vedi molti sono 404 altri non esistono come dare innovazione ad una storia penso a quelle vere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni