Scrivere storie alternative, breve guida all’Ucronia 2.0

Un post di Francesco Guglielmino Storialternativa.it

Chi non ha mai fatto il gioco del cosa accadrebbe se… E’ un esercizio di scrittura utile per trovare nuove idee per un libro, sviluppare nuovi scenari e trame alternative. Ma se lo stesso tipo di speculazione si applicasse alla realtà? Ad eventi realmente accaduti, che coinvolgono nazioni o personaggi noti?

Secondo Umberto Eco, la narrativa di genere fantastico definita Ucronia va intesa come “forma di utopia legata alla storiografia, soprattutto passata, con un variante alternativa ai fatti realmente accaduti”. (“Sugli Specchi“, Bompiani 1985).

Nell’Ucronia è quindi implicita l’esistenza di Universi Paralleli, dove i fatti reali prendono una direzione alternativa. Per esempio, in 1984 (futuro alternativo rispetto alla data di pubblicazione del romanzo di Orwell) troviamo un mondo diviso è 3 supernazioni. Oppure, in “The Man in High Castle”, ambientato negli anni ’60 del ‘900 alternativi, troviamo l’Asse vittoriosa sugli Alleati.

Tuttavia, significando “non tempo“, Ucronia acquisisce un significato esteso nel tempo: passato, presente e futuro.

  • Cosa sarebbe successo se (passato).
  • Cosa accadrebbe se (presente).
  • Cosa accadrà se (futuro).

In storialternativa.it e nell’ebook da scaricare gratuitamente, Manuale di Storia Alternativa, ho voluto avere un approccio multidisciplinare a ciò che volgarmente viene considerato un mero esercizio di storia virtuale o storia controfattuale.

Storia alternativa e sottonicchie

Screenshot 2017 05 19 08.44.25 - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua

Nella storia dell’umanità vi è un grosso sottoinsieme di altre storie, che possono facilmente mescolarsi per dare vita a romanzi o saggi di ogni genere:

romanzi o racconti dove il protagonista o i protagonisti vivono in uno scenario di passato, presente o futuro alternativo;

saggi fittizi dove si analizza un preciso scenario storico-alternativo e tutte le vicende ad esse collegate;

autobiografia di un personaggio che nella vera storia dell’umanità non sia vissuto a lungo, o le cui decisioni siano state totalmente diverse o leggermente diverse dall’autobiografia fittizia;

saggio specialistico dove si descrive una storia alternativa di quella determinata idea di progetto se fosse stata realizzata, di quel determinato mezzo militare o civile se fosse stato realizzato o non fosse rimasto allo stadio di prototipo.

Applicazioni

Con lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale si sono spalancate le porte alle più disparate applicazioni. Tra queste troviamo anche applicazioni per la trasformazione del viso: FaceApp, disponibile per Android e iOs, è una delle più famose che coniugano appunto Intelligenza Artificiale e Cloud; un altro programma è Face of Future dell’Università di St. Andrews nel Regno Unito. Su Reddit, invece, esiste un folto elenco di mappe di località fittizie e di scenari ucronici a cui ispirarvi anche per i vostri racconti.

mmcollage - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua
Norma Jean Mortenson 1926-2006

Tale gioco della “storia alternativa” ha senza dubbio lo scopo di dimostrare e metter in luce i vari aspetti delle vicende e gli errori commessi, ma anche di esplorare le infinite possibilità proiettate nel passato, presente e futuro dell’umanità .

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni