Google Ricerca Libri mira a fare con i libri ciò che Google ha fatto con il Web”, ossia, offrire agli utenti un ulteriore strumento per accedere facilmente e in maniera sempre più mirata ai contenuti a cui sono interessati. Nel caso specifico sfogliare libri e acquistarli tramite un semplice click.

All’interno dell’indice del motore di ricerca, infatti, sono presenti grazie al Programma Parter avviato da Google, sia le versioni digitalizzate dei volumi delle biblioteche, che i cataloghi delle case editrici aderenti. Ma se sei un autore indipendente, detieni i diritti sulle tue opere e hai pubblicato con codice ISBN, puoi anche tu essere inserito nella libreria digitale di Mountain View.

La procedura per aderire al Programma Partner di Google Book Search, richiede soltanto l’invio dei libri in formato cartaceo, o dei file in versione ePub o Pdf, per i quali Google mette a disposizione un tool apposito (Google UpLoader), sveltendo così i passaggi per l’inserimento dei meta-dati.

Google Book Search_Author Program Per ognuno dei file inseriti potrete specificare quale percentuale di pagine sarà possibile sfogliare liberamente online e aggiungere un link per l’acquisto del libro, diretto al vostro sito (se vendi tramite sito web) o allo store che preferite.

Una volta elaborati i dati, il libro sarà visibile tra i risultati di ricerca degli utenti, sia su Google.com, che su books.google.com, con tanto di copertina, descrizione, indice (assicurati di avere una buona TOC), le recensioni ottenute su Goodreads (lavorate quindi su entrambi i fronti!) e ovviamente i link per il download. Potrete decidere, inoltre, se abilitare o meno la vendita dei vostri libri su Google Play, modificando le impostazioni alla voce Google eBooks.

Da questo momento in poi vi sarà sempre possibile accedere, tramite il vostro account ai rapporti dettagliati sulle visualizzazioni ottenute, la percentuale di clic e le vendite.

I vantaggi del Programma Partner Google

Quante più informazioni vengono digitalizzate e rese disponibili online, tanto più pertinenti risulteranno i nostri risultati di ricerca e tanti più utenti utilizzeranno i nostri servizi, dichiarano da Google. “Riteniamo che la Ricerca Libri rappresenti un’opportunità imperdibile”:

  • è un servizio vantaggioso per gli autori, perché permette loro di far conoscere le proprie opere a un pubblico più vasto;
  • è un servizio vantaggioso per gli editori, perché consente loro di raggiungere più facilmente un pubblico più vasto;
  • è un servizio vantaggioso per i rivenditori di libri, in quanto i lettori vengono indirizzati verso le librerie in cui possono acquistare i libri;
  • infine, è un servizio vantaggioso per tutti coloro che leggono libri, in quanto oggi hanno la possibilità di cercare qualsiasi libro nel nostro indice e trovare più facilmente la libreria in cui acquistarlo o la biblioteca in cui prenderlo in prestito.

Voi che vantaggi hai avuto dall’apparire su Google Book Search? Aspetto i vostri commenti.

I vantaggi di apparire con un libro tra i risultati di ricerca di Google ultima modifica: 2013-07-25T20:33:13+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!