Questa intervista ha origine circa un mese fa, quando, dopo aver letto la Guida a Wattpad, un membro della community, AShootingStarISee, mi contatta per farmi sapere che le sono venute un paio di idee: “Credo sarebbe interessante ( visto che la guida è italiana ) aggiungere una sorta di storia di Wattpad Italia, un po’ come hai fatto all’inizio citando il fenomeno di After e tutti gli altri libri pubblicati. In più, non so se lo sai, ma a Marzo riapriranno le candidature per diventare Ambassador, quindi forse potrebbe interessare anche questo tipo di ruolo alle persone”.

Ecco, questo è lo spirito di Wattpad, e con questo spirito mi sono messa subito a lavoro: ho scritto un capitolo su come si diventa Wattpad Ambassador, poi la mia lettrice mi mette in contatto con l’Ambasciatrice italiana, ci scambiamo qualche messaggio, e finalmente Mystifique arriva su Storiacontinua, con consigli impagabili per chi vuole ottenere il massimo dai suoi racconti su Wattpad!

Innanzitutto, ti va di presentati ai lettori?

mystifique

Mi chiamo Diana e ho 22 anni; sono iscritta a Wattpad da quasi quattro anni, e tra un paio di settimane, invece, “festeggio” il mio primo anno di Ambasciatrice. Scrivere è la mia vera passione, non solo qualcosa con cui passare il tempo. E ringrazio Wattpad per avermi dato la possibilità di scoprire questo prezioso lato di me. Dopo tutti questi anni, sono contenta di vedere quanto stia crescendo la Community italiana! Quattro anni fa sono stata praticamente costretta a scrivere in inglese, per farmi un po’ conoscere… Eravamo davvero pochi noi italiani!

Chi sono i Wattpad Ambassadors?

I Wattpad Ambassadors sono volontari che si impegnano ad aiutare a mantenere organizzato il sito. Aiutiamo gratuitamente il Team di Wattpad, perché sappiamo quanto ci sia da fare, visto che la community è in crescita giorno dopo giorno; diamo, quindi, il nostro contributo. Aiutiamo nella gestione dei Club (le varie discussioni accessibili al momento solamente da un computer, e non dalla app), nel posizionare i libri nella categoria corretta, nel rimuovere contenuti che violano le nostre Linee Guida, account spam, eccetera. Ne approfitto per far sapere anche a tutti voi che pubblicare libri protetti da diritti d’autore (come Harry Potter, Colpa delle Stelle, After, Uno Splendido Disastro…eccetera) è illegale. Se vi imbattete in tali opere copiate, sareste di grande aiuto nel segnalarle e aiutarci a “ripulire” Wattpad… E’ molto più divertente scrivere la propria opera originale, un viaggio unico!

Come sei diventata Wattpad Ambassador?

Per diventare Ambasciatori, avviene una sorta di “audizione”. Ora vi spiego. Nel profilo ufficiale Ambassadors si trova un breve questionario da compilare (ci sono domande come: perché pensi di essere un buon Ambasciatore…) La compilazione, se non è stato cambiato qualcosa da un anno a questa parte, è esclusivamente in inglese. (Attenzione: ci si può candidare solo in determinati periodi dell’anno; quindi, seguire l’account degli Ambasciatori sarà utile per conoscere quando saranno aperte le iscrizioni.) Ovviamente ci sono centinaia, forse migliaia di candidature ogni trimestre, e quindi avviene una selezione. E’ importante essere determinati e sicuri nelle risposte, e trasmettere grande volontà nel diventare uno del gruppo. Qualora si venga scelti, si riceve un messaggio privato dal “grande capo” (è come ricevere la lettera per Hogwarts, lo ammetto). Può volerci qualche settimana… In bocca al lupo a chi vorrà tentare!

Wattpad Ambassador Italia

Cosa fai esattamente come Ambasciatrice?

Ci sono vari ruoli per gli Ambasciatori. Tuttora io sono nel gruppo che gestisce il “Content”, il contenuto, ovvero assicurarsi che le storie siano inserite nella propria categoria: ad esempio, se si scrive una storia con un personaggio famoso che ha una funzione importante nella storia, è sicuramente una Fan Fiction, anche se può contenere una storia d’amore, un’atmosfera horror… Viene categorizzata in primis come Fan Fiction. Ci muoviamo maggiormente tra le classifiche dei libri in inglese, tuttavia non mi scappano di vista anche quelli italiani, visto che ormai leggo solo quelli. E, mi capita giornalmente di segnalare, purtroppo, opere coperte da diritti d’autore.

Quali sono i pro e i contro?

Mi sono candidata come Ambasciatrice con l’intento di dare il mio aiuto, visto quanto ormai sono affezionata a Wattpad. E questo è proprio l’aspetto positivo: sapere di essere proprio io a poter dare risposte, risolvere dubbi è davvero ciò a cui aspiravo, e sapendo di farlo senza secondi scopi, ma solamente per aiutare, appunto, è meraviglioso. Però, ci vuole tempo e costanza. Per questo, all’inizio, viene dato un periodo di prova per riuscire a vedere se si riesce a stare al passo. Dopotutto è un piccolo impegno extra che si decide di assumersi.

Ci sveli qualche segreto per avere successo con Wattpad?

La pazienza è il più grande segreto per ottenere il successo. Quando ho cominciato, scrivevo in inglese. La mia storia era solo un breve racconto di una decina di capitoli. Sono riuscita a farla crescere conoscendo altri autori o lettori iscritti che erano interessati a leggere quel genere (Azione, Avventura, Paranormale). E più la storia otteneva visibilità, più si gestiva da sola. Ci sono voluti mesi, ovviamente, ma il risultato è stato: più di duecentomila letture, classificato ai primi posti dei generi sopra citati, e ha ricevuto una nomina per i Watty Awards 2012. E’ stato come un parto, credo, portare la mia storia a questi traguardi. Mesi di duro lavoro e sacrificio. Ovviamente ora le mie storie in inglese le ho rimosse (non so se sono ancora in giro, ahimé sono state anche copiate un paio di volte), e mi sto concentrando su quelle in italiano… E’ molto più facile scrivere nella lingua madre!

Quindi, se avete davvero a cuore la vostra storia, se la sentite come un figlio, allora i vostri riconoscimenti arriveranno. Ci vorrà tempo, è normale. Un consiglio è quello di aggiornare almeno una volta alla settimana, per non annoiare i lettori, per non farli dimenticare delle nostre storie. Potete sempre chiedere a qualche altro lettore e autore di leggere la vostra storia, non sulle loro storie, sarebbe scorretto. Un semplice messaggio carino in bacheca può bastare, senza, però, risultare pesanti. Create una vostra pagina Facebook, invitate i vostri amici, potrebbe essere un grosso aiuto in vostro favore!

Credo di aver detto tutto. Per ogni domanda, comunque, rimango a vostra disposizione!

Come si diventa Wattpad Ambassador: intervista a Diana M. Alberton ultima modifica: 2016-02-18T14:24:03+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!