Dopo aver sperimentato le Chat Story, Tap, applicazione di lettura sviluppata dal team Wattpad, si integra con Twine, lo strumento per eccellenza per chi vuole creare narrazioni interattive. Quali cambiamenti e vantaggi scaturiranno da questa fusione?

A detta di Emily Nguyen, product manager di Wattpad, innanzitutto renderà le storie più accessibili portandole sul cellulare, i lettori appassionati di racconti interattivi non dovranno più scaricare file HTML o essere costretti ad accendere il computer per giocare. Gli scrittori dal canto loro avranno più possibilità di essere scoperti entrando in una comunità di persone che ha già espresso il proprio apprezzamento per questo genere di storie, ovvero i 70 milioni di utenti attivi su Wattpad. Nel prossimo futuro è prevista anche l’implementazione di un sistema di analisi delle statistiche di lettura, per comprendere come gli utenti interagiscono con le storie, e una modalità di ricompensa che probabilmente ricalcherà il modello Premium di Wattpad.

Attualmente i creatori che pubblicano su Tap, rimanendo in possesso dei diritti di proprietà intellettuale sulle storie sono liberi di redistribuirle su qualsiasi piattaforma consenta loro di ottenere un compenso, come ad esempio itch.io

Css di Twine

Come accedere al foglio di stile su Twine

Per rendere accessibile un racconto creato con Twine tramite l’applicazione di lettura per dispositivi mobili, Tap ha messo a disposizione dei template con codice CSS predisposto ad adattare il contenuto delle storie a qualsiasi tipo di schermo di uno smartphone. Basterà copiare e incollare il codice nel foglio di stile di Twine.

Dal momento che gli utenti dell’applicazione utilizzano appunto i Tap per scorrere le pagine, nelle linee guida per la conversione viene specificato di prediligere l’opzione Clic-reveal piuttosto che il Mouse-over per svelare il testo, come di solito avviene su Twine, oltre ad aumentare la dimensione del carattere fino a 40px, perché non appaia troppo striminzito sullo schermo del cellulare. In compenso i racconti possono mantenere musica e grafiche esattamente come tutti quelli sviluppati in formato Harlowe.

Passiamo oltre le specifiche tecniche e vediamo un po’ che caratteristiche deve avere un racconto interattivo per poter essere apprezzato dai lettori in mobilità. Secondo i dati raccolti dall’applicazione di lettura le storie di maggior successo di Tap si sono rivelate quelle a tematica LGBT, minoranze etniche o diversità in generale. Non stupisce, visto che Wattpad è stata dichiarata una delle comunità virtuali più sicure per i giovani che voglio confrontarsi su tali argomenti. Nessuna restrizione quindi per quanto riguarda i generi di storie da pubblicare, né sulla lunghezza: ogni racconto può comporsi di poche decine di passaggi, fino alle centinaia, ad esempio, The Dark Lord Huggington consta di circa 200 passaggi, di cui 50 opzioni che conducono a percorsi multipli. Ma, se la trama sembra espandersi troppo, viene consigliato di pubblicare la storia come una serie e di linkare le varie parti alla fine e all’inizio di ogni episodio. Tap ha comunque anche una funzione di salvataggio automatico che consentirà agli utenti di tornare sulla lettura esattamente allo stesso punto in cui era stata lasciata.

Esempio di racconto a scelta multipla disponibile su Tap

Estratto da “The Dark Lord Huggington” di TapStudios

Ogni parte deve risultare completa; considerando le dimensioni medie dello schermo di uno smartphone si consiglia di non superare le 150 parole o circa 15 righe per passaggio.
Un espediente utile per tenere la storia sotto controllo è quello di “espandere e contrarre”: l’obiettivo è di offrire ai giocatori una serie di opzioni (espandere) ma poi riportarle tutte su una traccia principale (contrarre). Ciò impedirà di dover scrivere centinaia di percorsi in base a ciascuna scelta.

Ad esempio: ti avvicini alla porta, tu…
Bussi?
Suoni il campanello?
Giri la maniglia?

Tutte e tre queste opzioni fanno sì che la narrazione proceda una volta che il giocatore è entrato dalla porta, ma allo stesso tempo gli dia la sensazione di aver agito sulla storia in modo significativo.

È facile eccitarsi nel dare agli utenti tutta le scelte del mondo… ma può portare a diluire la storia o confondere gli archi narrativi.
Pensa a quanti contenuti sono disponibili sul tuo telefono: ci sono così tante distrazioni, che vale la pena considerare come catturare immediatamente un utente e conservarlo.
Le decisioni con due opzioni sono le più efficaci (secondo i test di settore) ed entrambe le opzioni dovrebbero coinvolgere il personaggio che si perde sull’altro percorso. Questo crea una maggiore tensione durante la lettura e aumenta la possibilità di rigiocabilità.

Per approfondire: Tap Twine FAQ

Le storie interattive di Twine si adattano alla lettura su smartphone… con un Tap ultima modifica: 2019-08-30T10:21:09+02:00 da Sonia Lombardo
Share This!