Wattpad: dai romanzi a puntate alle chat-story con Tap

Tap by Wattpad è un’applicazione di lettura per dispositivi iOS e Android, la cui peculiarità è quella di dare accesso a racconti che hanno lo stesso stile di una chat. In pratica, i lettori assistono ad una conversazione tra due o più personaggi che avviene tramite messaggi di testo; ogni volta che si scorre con il dito sullo schermo appare una nuova battuta che contribuisce a svelare la trama.

Ora, in molti concordano che l’avvento del digitale abbia trasformato la narrativa, rendendo meno necessarie le lunghe descrizioni, l’impostazione approfondita delle ambientazioni, e di certo la caratteristica distintiva di Wattpad fin dagli esordi è la brevità, ma qui le storie sembrano davvero essersi ridotte all’osso.

“Per oltre un decennio, Wattpad è stato un leader globale nell’ambito del social storytelling, sappiamo quanto valore narratori e pubblico danno all’interazione e Tap è il nostro ultimo sforzo per rendere la narrazione più mobile, sociale e coinvolgente”.

In effetti alcune delle storie proposte promettono davvero bene, curiose e divertenti sono ad esempio le conversazioni tra Meryl Streep e un membro della Academy of Motion Picture, che le chiede di smettere di essere una brava attrice, oppure, il botta e risposta tra Donald Trump e Barack Obama in Barack and the Trump Train.

Screenshot 2017 04 06 11.46.38 - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua

Non che Wattpad si stia inventando qualcosa di nuovo, la prima Cell phone novel a quanto pare è stata scritta nel 2003 dal giapponese Yoshi (un timido esperimento è stato fatto anche in Italia) ma si tratta di riproduzioni, ovvero mentre le sfogli sei consapevole di leggere conversazioni riportate. Con Tap, invece, la sensazione è di assistere ad una conversazione in tempo reale.

Anzi, “ci si sente come se stessi tenendo il telefono di qualcun altro e leggendo attraverso i suo messaggi personali”, commenta TechCrunch.
Secondo il sito, Wattpad starebbe facendo appello al voyerismo di utenti adolescenti o giovani adulti, che spendono un sacco di tempo su dispositivi mobili, “un luogo dove gran parte della loro vita sociale si svolge oggi”.

Suona un po’ inquietante, ma allo stesso tempo stimolante per coloro che hanno voglia di sperimentare. Infatti, non va dimenticato che Wattpad, come sempre, offre la possibilità agli scrittori di creare nuove storie in sintonia con i gusti del pubblico dei lettori digitali.

“La nuova funzione Crea consente alle persone di pubblicare storie interattivee che utilizzano una combinazione di testo, immagini e emoji. Non appena si crea una storia, gli scrittori possono condividerla con gli altri sui social media, tramite e-mail, e un messaggio di testo (ovviamente!)”

E’ interessante a questo punto cercare di capire come si scrive un racconto chat-style, seguendo alcuni dei suggerimenti rilasciati dal blog Wattpad.

Tabella dei contenuti:

Formato e Lunghezza

I racconti devono essere scritti in forma di conversazioni, di solito tra due personaggi. Un personaggio può inviare più messaggi consecutivi prima che l’altro prenda la parola, come accade nella vita reale, quando ci si scambia sms. Tap consente comunque anche di creare conversazioni tra personaggi multipli (si pensi alle chat room).
Ogni personaggio deve condividere un pensiero alla volta, anche se questo significa rompere il testo in numerosi messaggi consecutivi prima che parli l’altro.
Mantenete le storie brevi, non più di 100 – 150 messaggi / azioni per scena.
Ogni storia dovrebbe iniziare con un messaggio di apertura accattivante, che catturi l’attenzione del lettore portandolo direttamente al centro della scena.

Stile

Scrivere una chat-story dovrebbe essere come messaggiare un amico: breve e colloquiale. Ogni personaggio deve avere una personalità diversa, che emergerà unicamente dal loro stile di scrittura. Ad esempio, utilizzando emoji, puntini di sospensione o lo stampatello, si può contribuire a creare la personalità di un personaggio e impostare il tono del racconto.
Il dialogo dovrebbe suonare come se si stesse origliando una conversazione: utilizzatelo come un’opportunità per costruire suspense e cliffhanger.

createTapStory - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua

Espedienti narrativi

Ecco una lista di elementi chiave che contribuiscono a rendere le chat avvincenti:

  • Rivelazione: un personaggio sceglie di rivelare (o non rivelare) informazioni riservate.
  • Incredulità: un personaggio è restio a credere alla realtà della situazione.
  • Vuoti di memoria: un personaggio non ricorda come è finito nella situazione attuale e ha bisogno di altro che lo aiuti a ricomporre i pezzi.
  • Pericolo: un personaggio si trova in situazione pericolosa e richiede un aiuto, come in Buried Alive
  • Colpo di scena: quando c’è una svolta drastica negli eventi, cioè un personaggio non è chi dice di essere, ecc.

Infine, ricordate che i personaggi non sono mai nello stesso posto, altrimenti non avrebbero bisogno di scambiare dei messaggi. Questo non lascia molto spazio all’approfondimento dei caratteri o al linguaggio descrittivo, per questo si dovrebbe prendere in considerazione l’aggiunta di immagini di sfondo alla scena per impostare l’atmosfera in cui queste si svolgono.

Tap by Wattpad si può scaricare gratuitamente da Google Play e iTunes, in 10 diverse lingue, tra cui l’italiano. Ne esiste anche una versione premium che consente l’accesso a un numero illimitato di storie, al costo di $ 2.99 a settimana, $ 7.99 al mese o $ 39,99 all’anno. Chissà che una percentuale non finisca anche nelle tasche dei migliori autori di chat story.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Una risposta

  1. Wattpad l’ho provato per un certo periodo – ma mi sembrava una lotta contro i mulini a vento: in un ambiente dominato dalle fanfiction, gli altri contenuti non sembravano incontrare molto successo – e dopo un po’ mi sono scoraggiato.

    Ora però, potrei riconsiderare la piattaforma… chissà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni