copyleft

Patamu: alternativa (web-based) alla Siae

Patamu è una startup che offre servizi di tutela e assistenza legale per scrittori, blogger, case editrici e per chiunque realizza opere derivate o rielabora materiali di pubblico dominio, ma non ha a disposizione strumenti efficaci per la loro diffusione. Come si legge…

Contratto di (auto)pubblicazione: 4 clausole indispensabili

Nel video l’evento integrale organizzato dalla Self-publishing School di Mauro Sandrini, in vista del lancio ufficiale dei corsi. L’argomento verteva sulla corretta gestione dei diritti delle opere autopubblicate e per l’occasione è stato interpellato l’avvocato Marco Giacomello, uno dei maggiori esperti sul tema.…

Gestione dei diritti digitali: verso un modello flat-rate

Secondo un sondaggio diffuso dalla rivista online Libreriamo tra gli addetti ai lavori del settore editoriale, una delle maggiori preoccupazioni, rispetto alla diffusione del digitale, riguarda la mancata tutela del diritto d’autore. Ben 7 su 10 (73%), temono che la digitalizzazione metta a…

Arriva la lettura a “spicchi”

Perché acquistare un libro intero quando ti interessa leggerne solo una parte ben precisa? Se lo sono chiesto quelli di Apogeo, che come al solito di domande se ne fanno tante e molto spesso azzeccano pure le risposte 🙂 In effetti, in tempo…

REFF, un libro multistrato

Il Festival di arte e performance digitale REFF (Roma Europa Fake Factory) è uno spazio di hacking artistico e tecnologico per incentivare il dibattito sui temi dell’innovazione attiva e la gestione delle politiche culturali e tecnologiche relativa a questi ambiti. L’esperienza, iniziata nel…

Creative Commons, una guida completa all’open content

Simone Aliprandi, fondatore e responsabile del Progetto copyleft-italia.it, ha pubblicato per Stampa Alternativa “Creative Commons”, un manuale operativo – scaricabile gratuitamente – che guida passo a passo gli artisti nel mondo delle più famose e diffuse licenze di libera distribuzione per opere creative.

Show Buttons
Hide Buttons