Dopo aver spiegato cos’è e che caratteristiche hanno i contenuti che distribuisce, è giunto il momento di mostrarvi nella pratica come pubblicare i vostri racconti su Wattpad.

Dato che la caratteristica che contraddistingue Wattpad è la serialità, ogni storia in realtà va progettata prevedendo la realizzazione di molteplici episodi. Proprio per questo la piattaforma dispone di diverse funzioni per la gestione e la modifica dei singoli capitoli.

Se siete nuovi sulla piattaforma, una volta attivato un account autore, verrete direttamente reindirizzati all’interfaccia di editing dove iniziare ad inserire le vostro opere.

addDescription2 A fare da collante tra le varie parti tornano come sempre utilissimi i meta-dati – titoli, descrizioni, categorie e tag – distintivi dei singoli progetti.

I tag dovrebbero essere descrittivi e quindi aggiungere dettagli rispetto alle caratteristiche e al sottogenere dei vostri racconti, così da renderli maggiormente rintracciabili per gli utenti della community.

Ulteriore elemento distintivo sono poi le copertine, per cui Wattpad mette a disposizione un “Cover Creator”, in pratica un editor di immagini accessibile tramite browser. L’immagine che andrete a creare tramite questo strumento dovrebbe alla fine risultare in formato jpg o gif con una dimensione di 256 x 400, per una resa ottimale.

La gestione del copyright

Quando si pubblica con Wattpad, ogni racconto viene automaticamente contrassegnato con la data di creazione sulla base della quale è possibile rivendicare la paternità delle proprie opere, eliminando così eventuali problemi di violazione del copyright. Ma non solo, Wattpad consente anche di scegliere fra tre diverse licenze d’uso:

tutti i diritti riservati, per mantenere il pieno controllo sulle proprie storie;

pubblico dominio, viceversa si rinuncia a tutti i diritti d’autore consentendo al pubblico di usare i racconti per qualsiasi scopo, anche la vendita;

Creative Commons, si concedono agli utenti alcuni diritti, tra cui quello di creare opere derivate.

Condivisione e promozione

Wattpad consente facilmente ad ogni autore di collegare il proprio account con i profili su Facebook e Twitter, oppure di rilanciare le storie su siti web e blog. Ma il punto è incoraggiare gli stessi membri della community a leggere e sostenere i vostri racconti. In vista di questo scopo è possibile partecipare ai vari club attivi sulla piattaforma, scegliendo ad esempio in base al genere che intendete pubblicare.

Ranking1 Una volta inseriti potete chiedere dei pareri sul vostro lavoro, consigli di scrittura, oppure entrare in contatto con altri autori. Insomma, farvi un’idea di cosa piace e cosa va per la maggiore tra gli amanti della serialità.

Ottenere molti feedback vi consentirà di migliorare il vostro Ranking, cioè, il posizionamento dei racconti pubblicati all’interno della classifica stabilita da Wattpad. Più sostegno riceverete, maggiore sarà la visibilità. Pertanto, come consigliano gli stessi amministratori della piattaforma, ricordatevi di raccomandare le vostre storie, ma anche di essere generosi mostrando interesse per quelle altrui.

“Il focus di Wattpad è il collegamento tra lettore e scrittore”, sostiene il fondatore Ashleigh Gardner, “se hai una enorme fanbase, diventa davvero facile da monetizzare”.

Aggiornamento 12/07/2015

Come promesso, per rispondere alle tante domande che avete lasciato tra i commenti, ecco una serie di videotutorial che vi aiuteranno a muovere i primi passi su Wattpad: come pubblicare il primo racconto; come editare i vari capitoli; aggiungere nuovi episodi; inserire un cast alle storie; modificare una copertina. Buona visione!

E se avete ancora dei dubbi, continuate a scrivermi tramite il form dei commenti.

Come pubblicare i vostri racconti su Wattpad ultima modifica: 2014-04-07T20:07:02+00:00 da Sonia Lombardo