Siti di Fanfiction: EFP è ancora una valida alternativa?

A risponderci è Francesca Bufera, autrice di Clover, romanzo selezionato per la pubblicazione dalla casa editrice Centauria, proprio sul noto sito italiano di fanfiction.
In questo primo post, Francesca ci spiegherà come sfruttare al meglio la piattaforma per farsi conoscere, quali sono i pro e i contro nel confronto con Wattpad e, nelle prossime settimane, scenderemo più nel dettaglio, vedendo praticamente come si pubblica un racconto (che sia originale o una fanfiction) su EFP.

Ma intanto cominciamo: cosa distingue EFP dagli altri siti di scrittura online?

A differenza di Wattpad o Ao3, il sito EFP ha una caratteristica non trascurabile: è stata ed è a tutt’oggi la più grande e utilizzata piattaforma gratuita di scrittura creativa – e lettura, naturalmente – prettamente italiana.
Nata nel 2001 per volontà di un’unica persona, Erika (l’acronimo infatti significa Erika’s Fanfiction Page), la finalità iniziale era quella di raccogliere, similmente all’anglosassone Ao3, soprattutto fan fiction, ovvero storie scritte da fan dei media più diversi – film, telefilm, libri, anime – per altri fan.
Il sito è mutato molto nel corso del tempo, e l’apice dell’attività è stata tra il 2007 e il 2013, quando uno staff direttamente coinvolto si occupava di moderare le storie, di selezionare e segnalare quelle di interesse qualitativo, di cancellare quelle che avevano contenuti inappropriati.
Quasi subito si sono aggiunte le storie originali, che hanno generato una loro grande macrosezione parallela a parte, divisa per categorie e per generi.

Nel bene o nel male dunque, come Wattpad anche EFP può essere una grossa vetrina per far conoscere il proprio lavoro, per far uscire il proprio romanzo dal cassetto e permettergli, mal che vada, di essere letto da qualcuno. Negli anni suddetti, tra il 2007 e il 2013, vi era moltissima vitalità nel sito ed era molto raro che una storia venisse del tutto ignorata (eccettuati ovviamente i casi di illeggibilità totale, che purtroppo sono più diffusi di quanto si possa immaginare). Venivano anche organizzati molti contest, di cui veniva data informazione nella Home Page del sito.
Lo staff (e, principalmente, Erika) esprimeva la sua personale valutazione inserendo le storie che più riteneva meritevoli tra le “scelte dal sito”, indicazione poi visibile a tutti. Inoltre, monitorava il materiale postato, bannando le storie che per forma e contenuto sforavano le regole del sito.
EFP è noto infatti per avere un codice più restrittivo sui contenuti rispetto alle altre piattaforme: il rating è rosso per scene di violenza e sesso iperdescritte, arancione per quelle alluse, giallo per storie in cui c’è un accenno leggero a violenza e/o sesso, e verde se la storia ne è priva.

Screenshot 2017 04 11 10.37.04 - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua

Sfortunatamente, un sempre minor coinvolgimento di Erika nella gestione e l’avvicendarsi di altre piattaforme popolari – Wattpad su tutte – ha avuto come risultato una sensibile minore attività di EFP, che da qualche anno continua praticamente a sopravvivere in una quasi autogestione e senza aggiornamenti di sistema. Per esempio, non esiste una applicazione di EFP per smartphone ed è probabile che, a meno di un miracoloso svecchiamento della piattaforma, non esisterà mai. È un peccato, perché era proprio la presenza umana a capo di EFP che distingueva in qualche modo questa pagina dalle altre.
La frequentazione è anch’essa, di conseguenza, un poco scemata, e molti autori che fino a qualche anno fa pubblicavano quasi esclusivamente su EFP, si sono dirottati su Wattpad oppure pubblicano in contemporanea su entrambe le pagine (o, nel caso di fan fiction, sia su EFP sia su Ao3). In alternativa, si sono spostati sull’autopubblicazione (Amazon, Kobo, Create Space…).
Il sito è comunque tuttora attivo e polo di attrazione per autori e lettori, un patrimonio comunicativo italiano forse ancora non abbastanza considerato ma attraverso cui sono passati ormai molti giovani autori che ora collaborano con case editrici (è il caso di noi autori coinvolti nel progetto Centauria Talent) oppure che pubblicano self con successo.

EFP è una piattaforma di intrattenimento, quindi è normale che le storie di intrattenimento, a prescindere dal genere, rappresentino il format con più potenziale. Penso che un capolavoro come Alla ricerca del tempo perduto di Proust su EFP avrebbe avuto ben poche chance di essere apprezzato. Quindi accettate l’idea che si sta parlando di un contenitore dove il vostro target ricerca evasione, sogno, emozioni; prendetela in considerazione come vetrina solo nel caso riteniate che il vostro lavoro si possa inscrivere in questo ambito, altrimenti tentate altri canali. Questo non significa necessariamente “svendere le proprie velleità artistiche”: ricordate che Dostoevskij, Tolstoj, Dickens, Hugo hanno scritto i loro grandi romanzi in origine sotto forma di storie d’appendice, che venivano pubblicate a puntate su riviste. Nonostante la profondità del loro lavoro, dunque, anche essi non trascuravano la necessità di appassionare il lettore attraverso narrazioni avvincenti. Confrontarsi col pubblico, nel bene o nel male, è la palestra migliore per un autore.

Screenshot 2017 04 11 10.50.46 - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua

Altro consiglio – puramente personale, molti dissentono –: cercate di instaurare un buon rapporto con i lettori. Siate pazienti, accettate le critiche costruttive e ignorate le critiche distruttive. Uno scrittore se vuole sopravvivere incolume deve allenarsi a incassare, come un pugile.
Evitate i ricatti morali – “se non mi recensite, non continuo” – e, soprattutto, lo spam selvaggio per pubblicizzarvi. La questua di attenzione da parte degli autori dà subito una nota fastidiosa, anche perché è ormai una piaga diffusa ed esasperante. Ovviamente un conto è l’attività promozionale – ci sono innumerevoli pagine sui social in cui ci si può pubblicizzare –, un contro è scrivere in privato a una persona singola (che sia lettore comune, blogger o vlogger) per chiedergli di leggere la propria storia.
Come nella vita, vi sono mille canali in cui mettersi in mostra senza mendicare l’attenzione: siete persone creative, siatelo anche in questo.
Ricordate che i lettori hanno scelto di impiegare il loro tempo per voi, fatto per nulla scontato al giorno d’oggi in cui tutti scrivono e nessuno legge. Non correggeteli, semmai instaurate (ove possibile) un dialogo con loro. Le risposte alle recensioni servono anche a questo.

Dal 2010, è possibile rispondere alle recensioni che vengono lasciate dai lettori. Naturalmente, più recensioni significa una posizione più alta nelle classifiche del sito e di conseguenza una maggiore visibilità, ecco perché le recensioni vengono considerate un po’ la “moneta” di EFP.
Un altro valore numerico che offre molta visibilità è il numero di persone che ha inserito quella storia tra i preferiti: secondo me è un numero anche più interessante delle recensioni poiché, banalmente, una storia più avere molte recensioni per il semplice fatto di avere molti capitoli (e quindi dieci recensioni possono essere in realtà dello stesso lettore), mentre i Preferiti rappresentano un numero di consensi fatto di teste singole, più preciso e definito.

E infine, leggete: sia per vostra formazione, sia per mettervi in relazione con gli altri autori. Se pubblicate su EFP leggete le storie di EFP: oltre a essere piacevole, vi sarà utile a conoscere meglio la piattaforma e l’umanità e le dinamiche che la popolano.

Cosa ne pensate dei consigli di Francesca? Raccontateci qual è stata la vostra esperienza: pubblicate le vostre storie su EFP o preferite Wattpad?

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

7 risposte

  1. Fiera fanwriters e poetessa di EFP dal 2008.
    Sicuramente, attualmente, EFP ha meno visibilità, poiché siti come wattpad hanno sempre più riflettori puntati addosso e la presenza meno frequente dell’amministratrice del sito, ERIKA, porta scompensi legati alle risposte fra utente e staff o ad un app per lo Smartphone legata da EFP.
    Dall’altra però, su EFP si trova SERIETA’, e dei lettori che hanno voglia di leggere, commentare, valutare e metterti nei preferiti. Sicuramente non è così in tutte le categorie, alcune categorie legate a determinati cantanti o storie originali soffrono un pò della mancanza di lettori con gli attributi capaci di scrivere una recensione vera; ma questo spesso è legato al fatto che molti “autori” si attendono recensioni senza recensire gli altri e dall’altra parte, da una fetta di lettori molto giovani (adolescenti) che muovono i primi passi verso la scrittura e recensiscono in modi infantili.
    Tuttavia, autori e lettori esperti di EFP sanno scrivere e sono capaci di esprimere critiche costruttive che formano le ossa e danno consigli utili.

    su WATTPAD ci sono anche lì autori esperti e portati e altri molto, molto acerbi. Il problema è legato alla non piacevolissima formattazione del testo, alla confusione per sfogliare le pagine e alla cattiva ricerca del sistema storie; in cui si fatica a trovare quello che si vorrebbe leggere.
    E il fatto di trovare tanti racconti sgrammaticati, ammetto, mi fa molto spesso storcere il naso. Oltretutto, posso dire che spesso chi scrive bene su una piattaforma come Wattpad non viene premiato dai lettori, che spesso più di un “che bello attendo in seguito” o “scrivi bene, mi piaci” si fatica a notare nei commenti.

    Se siete dei fanwriters o amate scrivere per passione credo si abbia anche a voglia che un proprio scritto venga recensito sapientemente, o sbaglio? Se volete questo, vi consiglio EFP.
    Se vi intendete poco di codici HTML basta appoggiarsi a programmini online gratuiti, citati nel regolamento, in cui formattare il testo. E le immagini si possono postare se di piccole dimensioni. Cos come collegamenti esterni, magari per video.

  2. Efp sta perdendo in fatto di qualità come recensioni/commenti: tantissime visite e scambio di recensioni, l unico modo, ormai, per avere un parere. Efp sta facendo acqua da tutte le parti e non è molto agevole nell’incontro ai lettori: sempre identico senza alcun aggiornamento. In più quest’ Erika – che guadagna più dalla pubblicità che da altro – avrebbe potuto far rinnovare il sito da un sacco; invogliare un po’ tutti ad apprezzare il lavoro e la sistemazione che c’è dirtro ogni opera, magari facendo fare pubblicità al sito da radio o altri canali di diffisiobe di massa… I lavori non vengono apprezzati secondo me.. Infatti ho cambiato con un altro sito e rimango nel muovo. Erika non ha fatto un grande lavoro di rinnovamento.
    A presto

  3. Allora,
    Efp è un sito della cippa perché, pur scrivendo in modo decente, ricevi più viste (magari di una stessa persona o di poche persone collegate) ma NESSUNA BENEDETTA recensione. Non ti recensiscono mai, neanche se aggiusti, rivedi quasi giorno, modifichi, cambi parole, modifichi e rivisiti punteggiatura e tempi… Non vale niente perdere tempo a modificare , aggiornare , rivedere e correggere , se poi la gente è svogliata. Questa è la verità..! Io ero su Efp da due anni e mezzo-tre anni e pur essendomi impegnata a fondo, pur aggiustando interi paragrafi, la seconda parte del CAP. I aveva 130 visite ma O recensioni.. ma STIAMO SCHERZANDO?!.. Tanto vale che la gente passi solo dove vuole commentare… non è giusto avere del tempo per migliorare; e poi non ti dicono come hai firmato il capitolo secondo un parere; non commentano il paragrafo come argomento centrale. Le VERE recensioni non sono quelle chi chiedo lo scambio ma è l’unico modo …. tante cose non si dicono; ed invece vanno dette. Non deve essere obbligatorio ma neanche da strafottersene… un minimo ed un po’ d’equilibrio starebbe pure bene.
    In ogni caso, eccomi ora su Fanworld: http://www.fanworld.it/account.php?action=story .. spero che ci possa essere interattività seria tra lettori ed autori, per favore . Grazie a tutti per l’attenzione!

  4. Pubblico da anni (2013) e, per quel che mi riguarda, sono un’autrice poco letta. Potrei dire che preferisco la qualità alla quantità (ed è vero!) ma EFP “soffre” – come penso tutte le piattaforme similari – di “manie da fandom”. Mi spiego: se non scrivi per un fandom modaiolo (Harry Potter, Sherlock BBC, One Piece, Fairy Tail e via così…) verrai letto praticamente quasi zero, che tu abbia scritto una buona cosa o meno, e le recensioni che riceverai saranno molte meno di quelle che meriteresti. Una volta fatta la pace con questo modo di fare, il resto fila abbastanza liscio.
    Purtroppo, altra dolente nota, l’ignoranza della grammatica italiana trova, in EFP, grande respiro e seguito: guai se ricordi che la virgola tra verbo e complemento oggetto non va messa: insulti e arroganza ti spiegheranno come comportarti con le recensioni da lasciare, anche se hai avuto l’attenzione di comunicare gli errori in privato.
    Per quel che riguarda i temi trattati, credo fondamentale la libertà d’espressione e se è vero che su EFP si trovano storie di violenza, pornografia, blasfemia, incesto e tutti i peccati capitali che volete, è altrettanto vero che basta essere onesti al momento dell’iscrizione e pubblicazione: dichiarare la maggiore età solo per poter scrivere e leggere “proibito” è una responsabilità del singolo e non del sito. I vari mamma, papà, fratello maggiore, preside, parroco – e chi ha più ne metta – controllassero i “piccoli” invece di fare i moralisti e soprattutto gli smemorati: nei vari tg si vedono la miseria e l’abbrutimento umano che la diretta nazionale non scusa, né rende uno stupro, un pestaggio, un omicidio di mafia o di razzismo meno indecenti.
    Sono grata a EFP per darmi l’opportunità di pubblicare i miei scritti e di aver radunato intorno a me persone con le quali ho sviluppato una buona amicizia e scambio di opinioni.

  5. Publico su entrambi i siti e devo dire che mi trovo molto meglio su Efp: trovo subito il genere di storie che sto cercando e mi sembra più facile pubblicare e aggiornare le mie storie

  6. Io sono iscritta ad EFP dal 2014 e pubblico dal 2015. Mi trovo molto bene. Sono una ragazza non vedente, e a parte il fatto che, se si vuole cambiare nickname o password, bisogna leggere i caratteri da un’immagine (cosa che per me sarebbe impossibile da fare da sola), per il resto la mia esperienza su quel sito è ancora adesso molto positiva. Ho pubblicato varie storie, ho scoperto di essere appassionata di Fanfiction (prima del 2014 non sapevo nemmeno che esistessero), sto recensendo moltissimi racconti e penso che ci siano scrittori e scrittrici bravissimi. Ho anche instaurato un buon rapporto con alcuni lettori o con persone di cui sto recensendo le storie e tante ragazze sono diventate mie amiche.
    Penso che Francesca abbia dato ottimi consigli. Li trovo molto validi. Ritengo anch’io che il sito dovrebbe avere più visibilità.
    Grazie per questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni