Editing di un romanzo: come trovare la migliore versione possibile (con una App)

E’ vero, un programma per computer non può creare una narrazione avvincente, né dei personaggi con cui empatizzare, perciò non fatevi prendere dal panico: nessuno vi ruba il mestiere e la prossima grande innovazione di Apple non sarà un iTolstoy! Però, uno strumento di editing ben programmato può aiutarvi a rendere una buona storia ancora migliore.
La bellezza di un romanzo, infatti, non dipende soltanto dal processo creativo, ma anche dal lavoro che si trova sotto la superficie. Ed è qui che la tecnologia può fare la differenza.

Un editor di testi online può aiutarvi a:

1) Rafforzare il linguaggio, fornendovi una lista di tutte le parole troppo vaghe o ridondanti che avete utilizzato nella scrittura del vostro romanzo e sostituendole con sinonimi dal significato più forte e concreto. Ricordatevi che, quando si scrive, ogni parola dovrebbe essere scelta con cura, a seconda dell’effetto che si intende ottenere. Con questo scopo, strumenti automatici di editing sono anche in grado di mettere in evidenza gli avverbi che troppo spesso vengono usati in luogo di verbi forti, capaci di creare immagini più vivide nella mente del lettore.

2) Variare la lunghezza delle frasi – una caratteristica importante della buona scrittura – alcune dovrebbero essere lunghe e fluenti, altre brevi e incisive. Le frasi hanno bisogno di fluire e rifluire come la maree. Un buono strumento di editing è in grado di scansionare la vostra scrittura in modo da calcolare la lunghezza media delle frasi, assegnando a queste un punteggio basato sui dei livelli raccomandati; perciò, vi viene segnalato un errore se le frasi in una certa area risultano troppo lunghe, troppo brevi, o non abbastanza varie.

Le applicazioni che vi propongo di seguito possono aiutarvi a valutare se vi siete espressi nel migliore dei modi, anche senza il giudizio di un redattore in carne e ossa, che influenzi il vostro stile. Anzi, quando arriverà il momento di sottoporre il romanzo a un professionista per un’ultima revisione prima di pubblicare, gli permetterete di concentrarsi solo sul contenuto e non sulla sua leggibilità.

Quindi, valutate l’idea di aggiungere alla vostra cassetta degli attrezzi uno di questi strumenti al 100% testati e gratuiti:

braviautori.com oltre ai correttori automatici dei comuni Word processor, anche degli editor online come, ad esempio, EdOra sviluppato da Braviautori.it.
Uno dei pochi per la lingua italiana, che è in grado di effettuale dei controlli sulle ripetizioni, la punteggiatura, fornire statistiche riguardanti il testo (numero di parole, frequenza di ripetizione) e compararne differenti versioni.
EdOra non effettua propriamente dei controlli grammaticali, ma torna utile se si vuole ottimizzare un manoscritto ancora allo stato grezzo.

Per sopperire a questa mancanza, potete sempre affidare a LanguageTool il secondo giro di correzione bozze.

Screenshot 2017 06 13 10.15.52 - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua Non fatevi dissuadere dal nome perché questa applicazione è disponibile in 20 diverse lingue, tra cui l’italiano e oltre a segnalare gli errori di ortografia che possono appunto essere sfuggiti a una prima revisione del romanzo, offre suggerimenti sul corretto uso di grammatica e sintassi. LanguageTool si può utilizzare direttamente online, copiando e incollando il testo nell’area di editing, oppure come estensione gratuita del vostro browser. Decisamente consigliato anche per chi sta traducendo il proprio libro con l’intenzione di venderlo all’estero.

Sempre gratis è anche l’Analizzatore di leggibilità di TranslatedLabs.

analizzatore di leggibilità Basato sull’Indice Gulpease, implementato per l’italiano, questo strumento scansiona automaticamente il testo valutandone la difficoltà di comprensione, che è direttamente correlata alla lunghezza delle frasi. “Frasi più corte richiedono una minore capacità di astrazione da parte del lettore”, viene spiegato sul sito di T-Labs. Quindi, l’editor andrà a segnalare proprio tutti quei punti nel testo in cui le frasi diventano troppo lunghe e complesse, specie se il contenuto è destinato alla pubblicazione online.

Allora, lo usereste per revisionare e correggere il vostro romanzo? Come sempre, vi invito a condividere opinioni e commenti.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni