Progettare ePub 3: iBooks Author vs. Pubcoder vs. Aquafadas

Dopo avervi elencato le migliori applicazioni web per creare ebook, proposto interviste a editori digitali e startup editoriali, è giunto il momento di dare uno sguardo ai veri e propri software per pubblicare libri di ultima generazione, multimediali e interattivi.

Ne ho scelti, in particolare, 3 (iBooks Author, Pubcoder, Aquafadas) mettendone a confronto strumenti, formati e costi. Fatemi sapere cosa ne pensate, al termine dalla lettura.

Tabella dei contenuti:

iBooks Author

Disponibile su iPad e Mac, iBooks Author consente di realizzare libri multi-touch, per la distribuzione su iBooks Store e iTunes.

software per ebook Tipi di interattività

Il programma mette a disposizione degli scrittori una serie di modelli preformattati tra cui scegliere, a seconda del tipo di libro che si intende creare: dai libri di testo, ai foto libri, ai racconti interattivi.

Ogni modello è già ottimizzato per la visualizzazione con orientamento orizzontale o verticale, e include tutti gli elementi base di una pubblicazione (la suddivisione e in capitoli, layout di pagina, font, colori, aree per l’aggiunta di testo e widget).

I contenuti possono essere importati da Pages o Microsoft Word e arricchiti con grafici, tabelle, glossari, quiz, formule matematiche e presentazioni. Inoltre, iBooks Author consente di creare immagini interattive da spostare e ingrandire, oggetti 3D manipolabili, barre di scorrimento per contenuti da consultare separatamente dal testo principale.

Formati: per vendere il proprio libro sugli store Apple, è necessario esportarlo nel formato .ibooks, diversamente, per la distribuzione gratuita tramite altri canali, come il vostro sito web personale, è possibile salvare il lavoro in formato Txt, Pdf o ePub. A partire dalla versione 2.3, iBooks Author include dei modelli per l’esportazione in ePub 3 e quindi compatibili con lettori diversi da quelli della “mela”.

Costi: gratuito.

Download: http://ow.ly/UIhgL

 

Pubcoder

gesture-recognizer Sappiate che dal 2014, Apple iTunes raccomanda come strumento di creazione di libri interattivi Pubcoder, software sviluppato dall’omonima startup Torinese, premiata lo scorso anno alla Fiera di Francoforte e membro attivo di IDPF (l’organizzazione internazionale dedicata allo sviluppo dello standard EPUB) e Fondazione Readium (il consorzio globale responsabile per la promozione del formato standard EPUB3).

Tipi di interattività

Grazie al nuovo formato .Pubcoder, ogni singolo progetto può essere condiviso sia tramite internet che tra le versioni Mac e Windows dell’applicazione. E per progetti intendo libri che oltre al testo contengono immagini, audio, video.

Ognuno di questo elementi può essere programmato affinché compia una diversa azione a seconda dell’input dato dal lettore. In pratica, il programma riconosce i gesti degli utenti (ruotare, muovere, ingrandire e rimpicciolire, mostrare e nascondere, trascinare, ecc…) e a ciascuno di questi associa degli effetti animati. E’ possibile creare sequenze diverse di azioni per lo stesso oggetto e combinarle fra loro.

Formati: EPUB3, KF8 per Kindle Fire, HTML5 e App native per iOS e Android.

Costi: 25 euro al mese per l’acquisto di una licenza annuale e 4 ore di formazione, con 30 giorni di prova gratuita.

Download: http://ow.ly/UIhEj

 

Aquafadas

Screen-Shot-2015-09-14-at-10.04.29-AM E’ una soluzione utile per gli autori che hanno già pubblicato degli ebook, ma intendono arricchirli con nuovi livelli di interattività. Grazie alla suite di strumenti basati su Adobe In Design, Aquafadas consente di inserire all’interno di un file ePub, 40 differenti tipi di animazioni, senza modificare il codice e adattando automaticamente il layout.
In particolare il plug-in InDesign è compatibile con Adobe InDesign CS5, CS 5.5, CS6 e CC 2014.

Tipi di interattività

Oltre all’aggiunta di immagini, video, audio e funzionalità read-aloud, Aquafadas consente di inserire pulsanti di comando per i filmati, aggiungere layer video, cambiare la visibilità di un oggetto, creare finestre pop-up nel testo, che rispondono a determinate azioni (GoToWeb, ShowPopUp Text, GoToPage, and GoToArticle).

Formati: Epub 3, ePub reflow, Fixed Layout.

Costi: a partire da 100 €.

Download: http://ow.ly/UIhUp

Conoscevate questi programmi per creare libri interattivi? Li avete mai utilizzati?
Aspetto i vostri commenti.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni