goWare e Ecomind hanno stretto un accordo con Elisabeth Castro – autrice americana di libri di informatica di grande successo, fondamentali per lo sviluppo web e la realizzazione di ebook – per portare sul loro blog condiviso, KeyPub, i suoi articoli tradotti in italiano e per pubblicare nel nostro Paese con goWare i suoi libri.

Gli articoli sono già disponibili su www.kepub.org, una comunità di autori, sviluppatori e professionisti dell’editoria che si propone di promuovere la cultura degli ebook in Italia.

“Sono davvero entusiasta di condividere con il pubblico italiano le mie ultime pubblicazioni e gli articoli del mio blog nella bellissima lingua di Dante! Stanno succedendo delle cose incredibili nel mondo degli ebook e so bene che è difficilissimo seguire un dibattito che si svolge solo in lingua inglese” scrive Liz Castro nel messaggio di benvenuto a lettori e ebook developer italiani.

Gli articoli di Liz Castro sono molto pratici e specifici, così da poterne utilizzare le informazioni in situazioni concrete, ad esempio quando si vuole preparare correttamente un ebook e renderlo gradevole al lettore. Più che sulla teoria, sono focalizzati su come funziona meglio sulle varie piattaforme.

KeyPub e goWare entro la fine dell’anno pubblicheranno oltre cinquanta articoli di Liz Castro sulle varie questioni inerenti la pubblicazione degli ebook sulle più diverse piattaforme. Sempre entro il 2012 saranno tradotti in italiano e resi disponibili in ebook cinque libri dell’autrice americana:

– Per gli immigrati digitali: Da InDesign CS 5.5 all’EPUB e al Kindle

– Verso l’enhanced e-book: Audio e Video nellePub

– Verso lo zen: il Fixed Page layout nell’EPUB

– Un ebook sonoro: Read Aloud per iBooks

– 50 trucchi per conquistare il lettore

Gli articoli già pubblicati su KeyPub:

– Una vasta gamma di strumenti EPUB, altre riflessioni su OpenOffice e Writer2ePub per EPUB

– Il modo più facile veloce ed economico per creare un ebook

– Media Query per la formattazione della poesia su Kindle e EPUB

– L’algebra di Amazon

– Trasferire ebooks tra i tuoi device (Kindle e iPad) direttamente con Dropbox

– Usare “Send to Kindle” per trasferire ebook e documenti su Kindle

L’autrice:
Fin dal 1990 Elizabeth Castro scrive, cura, traduce e pubblica libri di informatica di grande successo. Trascorre il suo tempo tra la Catalogna, il Massachusetts e Twitter (@lizcastro)

goWare è una start-up del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa) specializzata in editoria digitale, media e applicazioni mobili. Da tre anni ormai organizza il corso eBook Factory le nuove professioni dell’editoria, per imparare a realizzare eBook e lavorare con i formati digitali, che riaprirà il battenti il prossimo 22 giugno.

A tutto ePub, produrre libri digitali nella lingua di Dante ultima modifica: 2012-05-18T18:16:19+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!