Mi è stato segnalato da GoWare Italian Apps un nuovo corso di formazione per l’accesso alle nuove professioni dell’editoria. Organizzato in collaborazione con Polo Navacchio S.p.A. – Agenzia Formativa, “eBook factory” è volto a consentire ai partecipanti di imparare a realizzare un ebook con i programmi di desktop publishing e gli editor XML.

Questo il comincato stampa:

La rivoluzione digitale sta investendo infatti l’editoria libraria in modo sempre più incalzante. Gli ebook sono già arrivati anche in Italia, ma le competenze per saper produrre un libro digitale di qualità non sono ancora molto diffuse. Redattori, editor e grafici di libri non devono dismettere i panni e i ferri del loro mestiere, ma dotarsi di nuovi strumenti e competenze necessari per districarsi tra i vari formati (epub, mobi, ecc..), interloquire con il nuovo tipografo – l’e-reader – e con le piattaforme di distribuzione.

Il programma formativo del corso si pone quindi un duplice obiettivo: aiutare l’editore a produrre autonomamente un ebook nei principali formati dell’editoria elettronica (epub e mobi) e formare nuove giovani leve dell’editoria digitale ponendo le basi necessarie per intraprendere un percorso professionale all’interno del settore editoriale.

Nel corso delle lezioni sono affrontate le diverse fasi della filiera dell’ebook, dall’editing alla promozione, coniugando formazione teorica e esercitazioni con i programmi di desktop publishing e gli editor XML.

Il percorso formativo avrà luogo presso il Polo Tecnologico di Navacchio dall’8 aprile al 27 maggio 2011. La docenza è a cura del team di GoWare Italian Apps.

Le domande di iscrizione devono essere inviate a ranieri@polotecnologico.it entro il 26 marzo.

Ebook Factory, le nuove professioni dell’editoria ultima modifica: 2011-02-21T22:04:39+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!