Chinalski

Come si scrive un romanzo ipertestuale

“Non sapendo cosa rispondere alla terza domanda di Scrid, su come si scrive un romanzo ipertestuale, parlerò d’altro” ci dice Chinalski in questa sua lezione extra “Parlerò della mia breve storia di scrittore di racconti ipertestuali“. Il primo tentativo è stato, come spesso…

Romanzi ipertestuali: il ruolo del lettore

La scorsa settimana avevo segnalato questa come l’ultima lezione di Chinalski su iperromanzi e romanzi ipertestuali. Invece, il nostro esperto ha voluto regalarci ancora un altro ciclo di post per rispondere a quella che è stata la mia domanda di partenza: “Ma come…

Le lezioni di Chinalski: i romanzi ipertestuali

Eccoci giunti alla terza e penultima lezione di Carlo Cinato sulle nuove forme di scrittura nate già qualche decennio fa nella mente di autori illuminati ma che hanno trovato terreno fertile solo grazie all’avvento del Web. Dopo aver analizzato gli iperromazi, è la…

Iperromanzi, ancora una definizione e qualche esempio

Proseguono le lezioni di Chinalski C’è anche una definizione più puntuale di iperromanzo, e l’ha data l’inventore della parola, Italo Calvino, durante le lezioni che avrebbe dovuto tenere all’università di Harvard, le cosiddette Lezioni Americane. Calvino descrive l‘iperromanzo come luogo “d’infiniti universi contemporanei…

Le lezioni di Chinalski: gli iperromanzi

Ve lo avevamo anticipato questa estate: l’autore de L’uomo senza cappello e la donna con le scarpe grigie, ci avrebbe spiegato più approfondidamente di quando abbia fatto la bloggante, cosa sono i romanzi ipertestuali e come si scrivono. Anche se con un leggero…

Show Buttons
Hide Buttons