THe iNCIPIT, l’inizio di un nuovo finale

THe iNCIPIT è una community Web dedicata alla “scrittura interattiva”. Più votata al gioco, che alla filosofia, gli utenti che vi partecipano sono chiamati a cambiare le sorti di storie scolpite nel mondo classico della narrativa, da Cappuccetto Rosso a Don Chisciotte, passando per Hansel e Gretel.

Se sei stufo di vedere il solito eroe maledetto che salva la solita bionda, se non ti sembra giusto che siano sempre i buoni a vincere, se i finali prevedibili ti deprimono e quelli a sorpresa ti deludono, THe iNCIPIT è quello che ci vuole.

Voto dopo voto, commento dopo commento, al racconto noto si sostituisce un inedito frutto della partecipazione dei lettori, ma soprattutto degli autori che si sono messi alla prova sfruttando THe iNCIPIT come un vero e proprio laboratorio di narrazioni.

Tra agosto e settembre 2011 sono stati circa un centinaio quelli che hanno contribuito a testare il funzionamento della piattaforma, partendo proprio dalla fiaba dei due fratellini, Hansel e Gretel. I risultati? Hansel é diventato un fantasma, Gretel si é rivelata una meschina bugiarda e la strega un’acchiappafantasmi in pensione.

Per il lancio ufficiale, la community di THe iNCIPIT ha scelto di proporre la fiaba per eccellenza, Cappuccetto Rosso. In questo momento il lupo è già stato trasformato in un fifone che per sfuggire da fantomatici pericoli usa degli improbabili travestimenti. Ma è solo l’inizio.

Per scoprire cosa accadrà nel prossimo episodio, ogni utente, dopo essersi registrato al sito, può votare lo sviluppo che preferisce, suggerire nuovi elementi da aggiungere alla trama, lasciare un commento per discutere con gli altri lettori e con l’autore dei possibili sviluppi.

Mentre la community si confronta, un conto alla rovescia mostra quanto manca all’episodio successivo. Allo scadere del tempo viene pubblicata una nuova puntata: la trama è cambiata, rispecchia l’esito del voto e si muove verso un altro bivio narrativo, tutto da decidere. E’ il lettore ad assumere il ruolo del protagonista.

Dietro le quinte, invece, si nascondono Marco Paccagnella (fondatore, pm, autore); Manuel Colombo (co-fondatore, grafica); Damiano La Maida (harsh developer); Laura Ghisellini(editor); illustratori e autori provenienti dalla Rete. Li trovate anche su Facebook e Twitter.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni