Se dalla battaglia sui prezzi tra librerie e giganti del commercio online, come Amazon o Ibs, l’attenzione si spostasse davvero sul libro – soprattutto in un momento in cui la questione dell’accesso alla cultura soffre della crisi economica e dei mutamenti del mercato – ci si accorgerebbe che il suo destino non è più quello di essere un semplice oggetto così come lo conosciamo ed è stato per secoli, che l’editoria sotto l’influsso di Internet e del digitale è in pieno stravolgimento, che non soltanto la produzione, ma anche le strategie di distribuzione sono destinate a cambiare radicalmente e a decretare la sopravvivenza del colosso così come del piccolo editore di nicchia.

Vi consiglio di leggere, in quando a questo, l’ultimo articolo di Giuseppe Granieri su La Stampa, che riporta come “caso scuola” l’esperimento di Apogeo Editore: “L’ebook esce prima del libro, a un prezzo molto basso: 4,49 euro. Con il tempo il prezzo cresce. prima a 9.99 per poi stabilizzarsi a 19,99 quando esce il volume di carta, che nel frattempo è stato lavorato.”

Vi consiglio inoltre, di dare uno sguardo ai siti dove gli ebook si possono scaricare proprio gratuitamente; per la maggior parte sono iniziative senza scopo di lucro e quindi non finalizzate a mettere in crisi le vendite in libreria.

  • LiberLiber: Libreria elettronica del progetto Manuzio che mette a disposizione numerosi classici della letteratura in vari formati scaricabili.
  • Progetto Gutenberg 36000 free ebook per Kindle, Android, iPad, iPhone.
  • EbookGratis.net: portale dedicato all’hosting e alla ridistribuzione di ebook e produzioni digitali di diverso genere: romanzi, riviste, saggi, fumetti, raccolte di racconti o di articoli dedicati agli argomenti più disparati (internet, cucina, viaggi, web, tecnologia, ecc…).
  • OzOz: biblioteca digitale con più di 500 libri (in Italiano e in Inglese) da scaricare e leggere gratis sul tuo computer, e tante utilità per lettori e scrittori.
  • Biblioteca della letteratura italiana un lavoro realizzato da Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi, che accorpa le opere di 205 autori italiani dal Duecento ad oggi, da scaricare in formato Pdf.

Sono soltanto alcuni tra la miriade di siti Web da cui è possibile scaricare ebook gratis legalmente, ve li segnaliamo perché li reputiamo i più interessanti, ma voi se volete potete aiutarci a completare la lista.

I 5 migliori siti per scaricare ebook gratis ultima modifica: 2011-08-03T19:55:26+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!