Pubblicare libri in 3D flip con Issuu

pubblicare libro online

Riprendiamo la nostra rubrica sulle applicazioni Web che vi consentono di pubblicare i vostri scritti, senza costi o quasi. Dopo Scribd, è la volta Issuu.

Sebbene il sito sia spesso indicato come ideale per le riviste online, perché consente l’upload di file di grandi dimensioni contenenti immagini, grafici o presentazioni, con i dovuti accorgimenti Issuu può rivelarsi un potente strumento di marketing editoriale per scrittori in cerca di visibilità.

Partendo da un semplice PDF, vi ritroverete ad essere editori di una pubblicazione estremamente professionale e gradevole da sfogliare. Grazie alla funzionalità di conversione dei documenti in formato 3D flip, la sensazione che avranno i vostri lettori, sarà quella di sfogliare un vero e proprio libro.

issuu_flipbook Il player di Issuu è studiato apposta per interagire con il documento chie si ha davanti, variando di volta in volta le modalità di visualizzazione, a seconda che si voglia seguire l’ordine delle pagine, saltare di capitolo in capitolo tramite il menù di thumbinal posto in fondo al lettore o catturare singole porzioni di testo variando i livelli di zoom.

Un altro aspetto interessante del sito è quello della socialità. Issuu, oltre a mettere a vostra disposizione i link per la condivisione sui social network e codici embed per incorporare i documenti all’interno di altri siti Web e blog, vi permette di creare intorno alla vostra attività di scrittori una vera e propria community con la quale interagire.

Issuu_mylibrary Ogni membro, infatti, ha un pagina profilo personale su cui mostrare, non solo le pubblicazioni, ma anche tutte le attività recenti e, quindi, i feedback dei lettori, le loro note e preferenze, insomma, può essere una reale occasione per farsi conoscere come scrittori.

Se, poi, decidete di massimizzare la vostra presenza su Issuu, accedendo alla versione PRO con un costo mensile tra i 29 $ e i 39 $, avrete a vostra disposizione strumenti per l’indicizzazione, l’advertising, la vendita dei vostri libri online, con tanto di tutela dei diritti d’autore.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

9 risposte

  1. Salve a tutti, se può essere utile per tutti quelli che leggeranno l’articolo ed i relativi commenti, segnalo che Issuu mette a disposizione dei web-master delle API per interagire direttamente con i loro servizi, tra questi anche quello di estrapolare la lista delle proprie pubblicazioni. Per chi usa la piattaforma WordPress è disponibile un plugin che dovrebbe chiamarsi WP Issuu.
    Buon lavoro a tutti.

  2. Qualcuno mi può aiutare a capire come fare a non a far uscire la pubblicità di altre riviste. Ho caricato il mio catalogo collegando poi al nostro sito aziendale, con modalità free, ma mentre si apre la pagina a tutto schermo per il catalogo si visualizza anche una barra a destra dove appaiono altre riviste o cataloghi che non hanno nulla a che vedere con il nostro prodotto oppure talvolta sono anche concorrenti. La modalità pro a pagamento permette forse di non vedere questi altri cataloghi?

  3. Intendo che se pubblico un nuovo numero di una rivista ogni mese, quelle dei mesi precedenti vengono archiviate da qualche parte in modo visibile agli utenti. L’unica soluzione che ho trovato, non del tutto soddisfacente, è di pubblicare una cartella con un gruppo di riviste archiviate all’interno.

  4. Ma cosa intendi con vecchie pubblicazioni? Ad ogni modo, adesso che mi ci fai pensare, potrebbe darsi che da quando hanno attivato una versione Pro, abbiano messo un limite al numero di file che si possono archiviare.. forse..

  5. Solo che sto provando in tutti i modi a provare ad archiviare le vecchie pubblicazioni ma nada. Comunque grazie della risposta, se ti capitasse di capire come si fa in versione free fammelo sapere (e se lo scopro io faccio lo stesso qui). Ciao!

  6. Dando un’occhiata ai profili degli utenti di Issuu, direi di si, conservano un archivio ben fornito di tutte le precedenti pubblicazioni.

  7. su issuu nella versione free sai se è possibile archiviare le riviste che uno può aver pubblicato precedentemente?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online grazie a un Kit:

  • Creato da professionisti del settore;
  • Chiaro e facile da seguire;
  • Completamente gratuito;