Le migliori web app per la scrittura collettiva

manuale scrittura 2.0

Possiamo affermare, dopo averne intervistati molti, che il metodo più diffuso tra gli autori collettivi per la stesura dei loro romanzi è il caro vecchio scambio di email. Ma la posta elettronica non è di certo l’unico modo per scrivere in gruppo, infatti, continuano ad essere sviluppate e migliorate le applicazioni Web dedicate proprio alla scrittura collaborativa.

Ad esempio Google Documents, il pacchetto di applicativi disponibile per gli utenti di Google, è stato fin da subito orientato a favorire la gestione dei documenti tra più autori via browser; seguito a ruota da Microsoft con Office Web App, che ha finalmente attivato le funzioni di co-autoring di Word anche in modalità online.

Nel dettaglio, riporta Digitali.it: “La scrittura collaborativa funziona in modo simile a quella già presente in Word 2010 e Word per Mac 2011. L’utente che ha aperto un documento vedrà, nella parte alta della pagina, delle notifiche con sfondo giallo, in cui sono indicati i nomi degli altri utenti che in quel momento stanno modificando il documento.

La scrittura può avvenire normalmente, in quanto i paragrafi scritti dagli altri collaboratori saranno evidenziati con una linea tratteggiata e non potranno essere modificati da nessun altro. Il blocco viene identificato mediante una icona con il nome della persona che è al lavoro su quella sezione del testo. Questo “lock” verrà rilasciato quando il documento viene salvato e tutti vedranno le modifiche apportate al testo, evidenziate in colore verde”.

Ma se non volete mettere il “lucchetto” ai vostri contenuti, vi segnaliamo altri servizi online dedicati alla scrittura collettiva e collaborativa, alternativi a quelli delle “Big company”.

Luca Lorenzetti nel suo libro Scrivere 2.0 ne segnala alcuni molto interessanti.

manuale scrittura 2.0

Write Board, che consente la stesura, la condivisione e l’archiviazione di tutte le versioni di modifica dei vostri testi online, molto utile per la fase revisione di un romanzo;

PBWork, consente l’importazione di documenti, sui quali lavorare in modalità Wiki invitando altri autori a collaborare.

Springnote, in pratica un taccuino digitale, ma con tutte le funzionalità del Web 2.0, quindi ancora condivisione, organizzazione, spazio per l’archiviazione, API per creare mash-up e soprattutto accesso tramite dispositivi mobili.

E per i più creativi, alla ricerca di un gruppo di lavoro e con la voglia di partecipare alla stesura di un vero romanzo online, segnaliamo:

Novlet applicazione web progettata per supportare la scrittura collaborativa di storie non lineari;

YouNovel, il rinnovato sito italiano di romanzi collettivi.

Tutti gli altri piccoli e grandi esperimenti di scrittura, sempre in italiano, li trovate elencati qui.

Se anche voi avete partecipato o siete promotori di uno di questi esperimenti, segnalatelo tra i commenti. Saremo felici di raccontare la vostra esperienza su Storia Continua.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni