Refusi, errori d’ortografia e grammaticali, sono sempre in agguato quando si scrive per il Web, dove la velocità è d’obbligo. Per fortuna, per ogni errore è facile trovare, altrettanto in fretta, una soluzione.

Quella che vi propongo si chiama GrammaticaItaliana.eu, portale interamente dedicato alla nostra lingua “che talvolta si presenta sotto l’aspetto di un avversario difficile da affrontare, con cui ci troviamo, nostro malgrado, a fare i conti”.

Così, Roberta Volpi presenta il suo progetto:

“parliamo di regole ortografiche, di strutture sintattiche e morfologiche, come il corretto uso della punteggiatura, la coniugazione dei verbi e molto altro ancora.

Inoltre, sono presenti una piccola rubrica di scrittura creativa, attualmente in ampliamento, e un dizionario ottimizzato per un’interazione immediata [..] e se avrete un dubbio, una richiesta su regole grammaticali precise o altro, potrete inviare una domanda tramite il modulo apposito”.

Le sezioni sono in continua crescita, pertanto a breve verranno introdotti nuovi spunti e argomenti utili.

Prendete visione e salvate il sito tra i vostri preferiti; magari richiamatelo dai vostri blog così da averlo sempre a disposizione: è un servizio completamente gratuito!”

La grammatica italiana facile e accessibile online ultima modifica: 2011-01-06T23:49:15+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!