I 4 fondamenti della scrittura interattiva

La narrazione è intrinseca alla cultura umana, ma scrivere storie avvincenti è tutt’altro che facile, ancora di più quando si tratta di sviluppare un universo narrativo che comprende una serie di storie da più punti di vista. Per esprimere con chiarezza un tale mondo, ci sono 4 elementi che possono aiutarci:

– Tema
– Genere
– Tensione
– Trama

L’essenza di ogni storia

Per “Tema” si intende l’essenza della storia. In un film è spesso espressa in un’unica frase, che si focalizza su un personaggio particolare, o un problema particolare, ma quando si tratta di delineare il tema di una storia che sarà multi-piattaforma e interattiva, abbiamo bisogno di un’immagine più forte, dovrebbe presentare il conflitto fondamentale dell’universo narrativo che andremo a costruire; non il conflitto di carattere individuale, bensì un conflitto e una situazione che ha un impatto su ognuno dei personaggi. Il Tema dovrebbe, quindi, esprimere una combinazione unica di eventi, le forze in opposizione, le circostanze straordinarie che verranno a crearsi.

Si tratta di stimolare le aspettative del pubblico, spingerlo a volerne sapere di più anticipando quella che sarà l’esperienza di immergersi nella storia. In definitiva ci appassioniamo ad un racconto perché ci piace l’intrigo, il mistero, la suspense, la speranza che questo genera – sono tutte emozioni che proviamo quando prendiamo a cuore il destino dei personaggi – quindi la nostra storia può classificarsi come thriller, fantasy, fantascienza, horror, commedia, romance, ma quello che è vitale anche per un genere come lo della narrativa interattiva è la capacità di provocare questi sentimenti.

Peculiarità della scrittura interattiva

La differenza è che in questo ambito 1) la posta in gioco deve essere abbastanza alta e abbastanza grande da poter sostenere il dramma per più personaggi, su più supporti.

2) I conflitti devono essere praticamente irrisolvibili; se il mondo e i suoi personaggi possono risolvere facilmente o rapidamente i loro problemi, allora la narrazione è insostenibile.

E arriviamo allo sviluppo della trama. E’ utile concepirla non solo come una serie di eventi che accadono, ma come momenti che influiscono direttamente sulla narrazione, alterando da quel punto in punto il comportamento di un personaggio o società. Avremo così delle Decisioni – scelte specifiche adottate da un personaggio o società, che modificano per sempre la traiettoria della storia (il classico bivio) e delle Tappe – un momento della trama in cui viene oltrepassata una certa soglia e da cui non si può più tornare indietro; una tappa è un punto di saturazione, un evento critico di trasformazione.

Queste tipologie di eventi diversi ci permettono di pensare alla storia in modo più specifico, focalizzandoci sul suo sviluppo drammatico. Non è facile, ma i 4 elementi insieme – Tema, Genere, Tensione drammatica e Trama – possono sicuramente aiutarci lungo il cammino.

E nel prossimo articolo vedremo come sviluppare i personaggi di un racconto interattivo.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni