Come creare un libro partendo da un blog letterario

La maggior parte degli scrittori faticano a trovare il tempo di scrivere, soprattutto se stanno cercando di costruirsi una solida reputazione online. Spendono ore preziose a scrivere su blog, sui social media e in generale nella promozione di se stessi, finché non decidono che è arrivato il momento di impegnarsi nella vera stesura del manoscritto, che da troppo giace incompleto sulla scrivania.

Ecco spiegato il motivo per cui capita spesso di navigare tra blog letterari abbandonati da anni. Ma questo è un approccio del tutto sbagliato, innanzitutto perché ogni autore ha bisogno di una piattaforma per i propri libri se vuole avere una minima possibilità di successo, poi perché il blogging è l’unica attività che consente di coniugare il momento della scrittura a quello della promozione.

Se giorno dopo giorno vi siete dedicati alla scrittura di articoli utili e interessanti per attrarre il vostro pubblico di lettori, potreste in pratica aver già creato uno o più libri, di pari passo ad una base solida di fan disposti ad acquistarli. Infatti, in quanto blogger, realizzate tantissimi contenuti di valore nell’arco di un anno, che con la dovuta pianificazione potrebbero essere riutilizzati per qualcosa di più di un semplice post.

Dal blog al libro

– Scorrete agli archivi del vostro blog, quanti articoli sono accomunati da una stessa tematica? Se scrivete già da un po’ potreste averne prodotti abbastanza da raccoglierli in libro.

– Organizzate i post secondo un indice o delle linee guida che saranno la base da cui iniziare a sviluppare il manoscritto.

– Copiate e incollate i post in un file Word secondo l’ordine prestabilito.

– Colmate eventuali lacune di contenuto con nuovo materiale.

– Aggiungete un’introduzione e la conclusione.

grammatica Seguendo questo schema, la scrittura non vi ruberà nemmeno troppo tempo: pubblicando tre post a settimana, ognuno di circa 500 parole, potreste riuscire a pubblicare un ebook di più di 10.000 parole in sette settimane. Oppure, scrivendo 100 articoli, ognuno di circa 500 parole, si può produrre un manoscritto di 50.000 parole; pubblicando tre volte alla settimana, un manoscritto è terminato in 34 settimane.

Non saranno grandi opere, ma il vostro obiettivo è quello di accreditarvi presso il pubblico come esperti su determinato tema o genere, magari riuscendo anche a guadagnare con la scrittura.
Come dite?

Perché qualcuno dovrebbe acquistare un libro che ha già letto gratis su un blog?

Giusto, nessuno pagherebbe per qualcosa che ha già ottenuto gratis, a meno che… I contenuti non siano rieditati in un formato migliore di quello proposto sul blog, dove i post vengono pubblicati in ordine cronologico inverso. Per raggiungere l’inizio del libro, è necessario trovare il primo post scritto, che è sepolto in fondo al sito. Naturalmente, un archivio può essere d’aiuto, ma quanto è molto più comodo acquistare un libro.

Inoltre, il libro in questione viene migliorato con l’aggiunta di nuove risorse, approfondimenti, sviluppi; materiali che non sono mai stati pubblicati sul blog e pertanto stimolano la curiosità dei lettori.

Ultimo, ma non meno importante, alcune persone semplicemente vogliono leggere un libro, vogliono allontanarsi dal computer e leggere un libro “vero”. Che sia in formato cartaceo o digitale, questi lettori saranno felici di tenere il vostro libro fra le mani.

3 strumenti gratuiti per trasformare un blog in un ebook

Oltre alla possibilità di diversificare le proprie fonti di guadagno, realizzare un contenuto più complesso, come un libro o un ebook, si sta rivelando un modo per ampliare e fidelizzare la propria audience. Che lo si distribuisca gratuitamente o pagamento, o magari dietro richiesta di un Tweet, rendere disponibile un ebook contenente i migliori articoli del proprio blog, significa facilitare la vita dei lettori, che avranno così accesso a tutti i vostri post su un determinato argomento, in un’unica soluzione e senza dover saltare da un link all’altro, anche in assenza di connessione.

Molti blogger stanno sfruttando ad esempio i libri digitali come ricompensa per i visitatori che decidono di iscriversi alla newsletter del loro sito; è possibile quindi pensare a varie versioni di uno stesso ebook, una “slim” da regalare ed una più approfondita per coloro che si trasformeranno in lettori affezionati (ossia disposti a pagare per il vostro lavoro).

Potrebbe sembrarvi un’operazione dispendiosa, sia in termini economici che di tempo, invece ho scovato per voi tre applicazioni web che vi saranno molto utili per creare un ebook partendo dagli articoli del vostro blog, il tutto a costo zero o quasi.

BlogBooker

blogbroker Cominciamo con il formato più semplice, il Pdf, pensato per la stampa ma accessibile tramite qualsiasi dispositivo digitale. BlogBooker vi consentirà di creare questo genere di documento estrapolando, in pochi minuti, post, archivi e commenti dal vostro blog. Le piattaforme supportate sono WordPress, LiveJournal, Tumblr, Tyepad e Blogger. Per cominciare a creare il vostro ebook, vi verrà chiesto di fornire il file di backup XML (sul sito troverete tutte le istruzioni utili su come ottenerlo) e il link del blog. Prima di passare alla fase di conversione vera e propria, potrete scegliere anche il formato delle pagine, la grandezza e il tipo di carattere, e tutte le eventuali altre altre caratteristiche che vorrete aggiungere all’ebook, come immagini, indici, intestazioni, note a piè pagina, ecc…
Lo scopo principale è quello di farvi avere un archivio del blog, che potrete poi decidere di stampare tramite qualsiasi piattaforma di self-publishing.

Bloxp

bloxp_shot Questo strumento consente di ottenere, a differenza del primo, un vero e proprio ebook nel formato standard ePub, o un file Mobi da inviare direttamente sul vostro lettore Kinlde. Tutto quello che dovrete fare è fornire l’url del feed del vostro blog. A tanta semplicità corrispondono però ancora diverse limitazioni, come ad esempio quella di poter riportare soltanto fino a 250 post per ogni ebook. Bloxp cerca, in pratica, di tornare indietro nella storia del blog collegando tramite link ogni post con il precedente, in modo da creare un ebook ben formattato, con tanto di indice, pronto per essere letto.

Zinepal

zinepal_shot Lavora con entrambe le opzioni elencate fin qui, cioè, crea sia file PDF, che eBook nei formati ePub e Mobipocket. Se si immette l’indirizzo di un blog o di un feed, Zinepal visualizza un elenco di storie tra cui scegliere per essere aggiunte all’ebook. I contenuti possono quindi sempre venire modificati a proprio piacimento. Inoltre, selezionando l’opzione di consegna, riceverete regolarmente l’eBook aggiornato con le nuove storie. Attenzione però, perché gli utenti con account gratuito potranno scegliere soltanto cinque storie da inserire nel proprio libro, il che richiede una certa oculatezza. Assicuratevi di aver inserito i vostri cinque migliori articoli mai scritti!

Da provare anche il Beacon WordPress plug-in gratuito, che consente di assemblare in un ebook i vostri blog post per la Lead generation.

Beacon.by

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni