Narcissus: il self-publishing seriamente

selfpublisher

Il servizio di auto-pubblicazione ideato da Simplicissmus Book Farm, nasce appena nel Novembre 2010. Il nome, Narcissus, è volutamente ironico perché, come si legge sul blog: “Fino a un po’ di tempo fa ci si rivolgeva al fenomeno della auto-pubblicazione da parte degli autori col nomignolo un po’ sprezzante di vanity press: sono gli autori sfigati, quelli che non pubblicherebbe mai nessun editore. Con la transizione al digitale tutto cambia e il self-publishing è uno dei temi più caldi e centrali del dibattito che si va sviluppando attorno all’ebook”.

Per questi motivi abbiamo deciso di rivolgere al team di Narcissus alcune domande sulla stampa on-demand. Marco Croella – che ha gentilmente risposto alla nostra intervista – chiarisce fin da subito alcuni equivoci probabilmente molto diffusi tra gli utenti medi.

Narcissus è un servizio di self publishing digitale, e quindi non è in effetti un servizio di stampa on demand, il cui risultato è un libro cartaceo, bensì un ebook.
In particolare, gli ebook distribuiti da Narcissus hanno ciascuno un proprio ISBN e sono messi in vendita sugli stessi store online utilizzati dalle case editrici. Altro punto importante, l’autore non cede alcuno dei propri diritti a Narcissus, e resta quindi libero, in un secondo momento, di disporre della propria opera come crede, anche andandola a pubblicare con un editore tradizionale.
Gli store online cui Narcissus fornisce i propri titoli sono ad oggi una decina: ibs.it, store.simplicissimus.it, bol.it, mediaworld.it, ilgiardinodeilibri.it, pilade.it, ebook.it, 9am.it, e altri se ne stanno per aggiungere.

Quali sono nel dettaglio i servizi da voi offerti agli scrittori?

I servizi sono estremamente variegati: un autore che fosse in grado di produrre da sé il proprio ebook e disponesse già di un ISBN può accedere alla sola distribuzione di Narcissus senza alcun costo. Successivamente, per ogni vendita dell’ebook riceverà il 60% del prezzo di “copertina”, liberamente scelto dall’autore stesso.
Detto questo, se l’autore vuole offriamo servizi professionali di conversione al formato ePub, gli stessi che offriamo agli editori tradizionali, a un prezzo di 0,60 Euro/cartella, e possiamo attribuire noi un ISBN qualora l’autore non ne abbia. Altro capitolo è poi costituito dai servizi editoriali avanzati che offre Narcissus, che vanno dalla creazione di una copertina alla correzione di bozze, dalla redazione di una scheda di valutazione all’editing di base e avanzato. Tutte le informazioni si trovano sul sito di Narcissus.

Come vi ponete rispetto al settore sempre più emergente del mobile?

Essendo i titoli pubblicati con Narcissus degli ebook, di per sé digitali, trovano nel mobile una delle espressioni più immediate. Peraltro lo store di Simplicissimus, il primo ad accogliere i titoli Narcissus è presente con versioni ottimizzate nativamente su molti ebook reader dotati di connettività (ad esempio l’Asus DR-900) e ha una versione dedicata a iPhone/iPad. E’ inoltre presente sin dall’acquisto sui tablet Samsung Galaxy Tab. In questo modo per i titoli Narcissus presenti sullo store è possibile essere acquistati in modo estremamente semplice e diretto.

Analizza nel dettaglio l’offerta di Narcissus e confrontala con quella delle altre case editrici, grazie alle tabelle comparative online.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

8 risposte

  1. Buon giorno,

    Vorrei pubblicare libri low/no content e libri, ebook e audiolibri con contenuto.
    Vorrei usufruire dei servizi di editing, correzione bozze, cover, impaginazione, grafica, descrizione e traduzione e distribuzione.
    Potete aiutarmi nel mio progetto di diventare self publisher?
    Ho circa 15 bozze di libri e richiedo il Vs miglior preventivo.
    Possiamo sentirci telefonicamente oggi oppure domani nel pomeriggio entro le ore 16.00?
    Grazie.
    Cari saluti.
    Elena Zucchelli

  2. Vorrei pubblicare un mio lavoro di 90 pagine avente come oggetto lo studio e la ricostruzione di due orologi solari del ‘700.
    Come posso avere ragguagli circa la preparazione del manoscritto in formato digitale?
    Grazie

    Giuseppe prof. Litta

    1. Gentile prof. Litta,
      può seguire la guida a Sigil pubblicata qui su Storia Continua (la trova facendo una ricerca in homepage) o affidarsi a un servizio di produzione, nostro o quello che riterrà più conveniente per lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni