Il coraggio delle parole

L’ho scoperto quasi per caso il “Dizionario Affettivo della Lingua Italiana”, uscito in libreria per la Fandango Libri due anni fa.

Ma le parole, si sa’, rimangono indelebili nel tempo, senza mai perdere la forza del loro significato. Per Matteo B. Bianchi, che del dizionario è l’ideatore, le parole sono anche “legami, idoli, feticci, oppure ragioni di insofferenza, di frustrazione, le parole sono emotività, sono affetti”.

Partendo da questa consapevolezza, ha chiesto a circa trecento tra narratori e poeti italiani, di individuare la loro parola “affettivamente” più significativa e di renderle omaggio nella forma di una classica definizione da dizionario.

Ne è venuto fuori, per l’appunto, il primo Dizionario Affettivo della Lingua Italiana. “Un volume insieme tradizionale e atipico, disciplinato e del tutto irregolare, un piccolo monumento di scrittura alle parole della nostra lingua”.

Stori Continua, ha scelto per voi la parola “Coraggio”, secondo la definizione di Nicola Lagioia. Un auspicio, una speranza nel cambiamento.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni