Leggi la recensione del libro

Mentre qualcuno paventa o si spaventa della fine del libro con l’avvento dell’e-book, alcuni editori cominciano a rimboccarsi le maniche studiando per il pubblico nuove e più profonde esperienze di lettura.

E’ il caso di Fandango che in vista dell’uscita del nuovo libro di Sandro Veronesi, ha messo in piedi un’operazione di marketing che coinvolge e mescola differenti media (giornali, internet) e registri (letterario e cinematografico).

Il lancio del libro, che si chiamera XY, è previsto per il prossimo ottobre, ma in rete iniziano a circolare una serie di piccoli indizi sulla possibile trama ideata dallo scrittore, reduce dal successo di Caos Calmo. Si tratta di video virali, foto e testi misteriosi e perfino fittizie voci su Wikipedia che hanno fatto molto discutere.

Al sito che raccoglie tutto il materiale realizzato fin’ora dalla Fandango in collaborazione con il multimedia designer Federico Mauro, sono state affiancate una pagina Facebook e Twitter dove indirizzare tutte le curiosità dei lettori.

La speranza ovviamente è che XY sia all’altezza delle aspettative che sta creando tra i navigatori della Rete ma, se così non fosse, è scelta dell’autore di non fare terminare la sua storia in corrispondenza dell’ultima pagina del volume cartaceo. Secondo quanto svelato da AffariItaliani, infatti, dopo l’uscita in libreria il romanzo proseguirà su internet con contenuti inediti che approfondiranno personaggi e situazioni solo accennate nel libro.

In molti sono pronti a scommettere che la Fandango farà scuola nella letteratura del futuro, affincando ai nuovi supporti digitali per i libri anche nuovi modi di leggerli.

Xy, il nuovo romanzo virale di Sandro Veronesi ultima modifica: 2010-08-18T21:49:39+00:00 da Sonia Lombardo