“Engaging The Reader”: le convergenze della lettura

Edizione 2012 del Workshop del Master in Professione Editoria dell’Università Cattolica di Milano. L’evento è a cura degli stessi studenti in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori e il Centro di ricerca Europeo libro editoria e biblioteca.

Il tema verterà sulle “Convergenze della Lettura” tra digitale e cartaceo:

L’obiettivo che spesso ci si è posti, negli ultimi anni, in campo editoriale, è stato quello di comprendere verso quale sconosciuta direzione le nuove tecnologie avrebbero potuto orientare il mondo della lettura. La multiforme riflessione che ne è scaturita, però, si è quasi sempre posta dal punto di vista della divergenza, considerando pagina e schermo come mondi irriducibili e inconciliabili: quasi che la sopravvivenza dell’uno comportasse necessariamente l’estinzione dell’altro.

Eppure, il futuro dischiude un orizzonte del tutto diverso: quello della convergenza e dell’integrazione, quello della continuità e della confluenza tra lettura tradizionale e lineare e nuovi approcci ipertestuali e multimediali.

Non c’è contrasto in tutto ciò: al contrario, la creazione di uno spazio continuo, intertestuale e interattivo affaccerà l’esperienza della lettura – e, naturalmente, quella della creazione di contenuti – verso prospettive sempre più innovative ed esaltanti. Questo comporterà forse un cambiamento – più o meno radicale – del paradigma del “fruitore” e di quello dell’”autore”; certamente, l’editoria in primis dovrà raccogliere la sfida, ideando nuove strategie e mantenendosi sempre all’erta di fronte alle infinite potenzialità che questa inedita alleanza apre di fronte a noi.

Davvero molto attesa, tra gli eventi in programma la lectio magistralis di Valentina Kalk, Responsabile edizioni ONU: Per un’editoria integrata: l’esperienza di un grande ente internazionale.

A discuterne insieme a lei ci saranno Cristina Mussinelli (AIE) e Gino Roncaglia (Università della Tuscia) e Marco Bardazzi de “La Stampa”.

“Engaging the reader” si terrà martedì 13 novembre presso la sede dell’Università Cattolica di Largo Gemelli, dalle ore 9.30 alle 18.15.

Per maggiori informazioni vai su www.engagingthereader.it oppure segui l’hashtag #Engaging12 su Twitter.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni