Come promuovere in modo intelligente il tuo libro online

marketing editoriale

Eccoci ancora con Emanuele Properzi di ScrittoreVincente.com, sito di marketing ed auto-promozione rivolto ad ogni genere di scrittore. Tema di questo secondo ed ultimo post sono le tecniche di promozione online.

Nel mio post del 23 dicembre ti ho introdotto un sommario delle tecniche di promozione di libri definite off-line, cioè quelle per le quali ti devi confrontare direttamente con gli sguardi delle persone. A volte è dura fare ciò, vero? 😉

Le tecniche di promozione online richiedono tutto un altro approccio. E’ necessario avere delle conoscenze informatiche di base per attuarle. Come già asserito nel mio articolo su uno dei più importanti siti di blog-marketing italiani (Blog di Gavello), gli scrittori, per essere in grado di autopromuoversi, devono inesorabilmente affrontare una ‘informatizzazione di secondo livello’. Questo significa che dopo aver abbandonato la macchina da scrivere per usare il computer, gli autori devono ora fare un ulteriore passo per accrescere le proprie conoscenze informatiche al fine di crearsi un proprio spazio sul web dove pubblicare e diffondere i propri contenuti e quindi promuovere i propri libri.

Internet può essere veramente una grande opportunità per gli scrittori. Oltre ad avere il minimo know-how tecnico per presenziare degnamente sul web, per promuoversi efficacemente online è necessario conoscere il web-marketing, ma soprattutto essere creativi e saper scrivere.
Immagino che a te che sogni di diventare uno scrittore non manchi né la creatività né la capacità di scrivere bene. Questo per dirti che non devi aver paura nel pensare che promuoversi online sia un’attività estranea alla natura del tuo ruolo, ma anzi è intimamene legata a cosa ami fare, magari proprio scrivere in modo creativo.

Nel mio sito ScrittoreVincente riporto una panoramica sulle tecniche di promozione online che un autore può autonomamente adottare. Non entro ora nel dettaglio e non ripropongo l’intero elenco. Tuttavia ti rendi conto che ci sono numerose strade da percorrere. Si potrebbe pensare di perseguire tutte le tecniche per fare la promozione più completa possibile. Ma visto che stiamo parlando di autopromozione e che non è pensabile investire ingenti somme di denaro e risorse temporali per il marketing, eseguire tutte le tecniche non è di certo la scelta che consiglio.

Reputo fondamentale:

  • Definire un piano marketing con una durata temporale ben precisa
  • Stabilire quali tecniche di pubblicità online sono più adatte al know-how che possiedi sul web e ai contenuti della tua opera
  • Strutturare le pagine web in maniera chiara, facilmente accessibile e non ridondante
  • Comunicare online in maniera efficace, senza mai scordare che stai proponendo il tuo libro che ha buoni contenuti (lo spero…) valorizzati anche dalla tua capacità di scrivere su internet

E’ chiaro che non esiste un modello promozionale preciso e standardizzabile. Esistono tecniche diverse che vanno usate ad hoc.

Ci sono autori che sfruttano prevalentemente i social network per rivolgersi alla nicchia specifica in cui i propri lettori si confrontano sui loro interessi comuni (vedi il caso di Sparta); ce ne sono altri che partendo da un Blog di successo, pubblicano un libro che vende molto (vedi il caso di Insy Loan): ce ne sono poi altri che definiscono a priori una strategia variegata dove sono combinate ad arte le azioni promozionali di siti web, comunicazione sui social network e book-trailer (vedi il caso di Pitino, romanzo cult in rete).

D’altro canto Internet è un’arma a doppio taglio: ciò significa che quando ti promuovi online devi mettere la massima attenzione a cosa scrivi. Se sbagli sul web tutti ti guardano senza che te ne accorgi e solitamente nessuno ti perdona. In questo articolo ho descritto, confrontandomi con la presenza online (a volte nefasta per l’immagine del libro) di alcuni autori, 8 precisi errori da evitare per non trasformare la promozione del libro in un danno per il futuro del libro stesso.

Per promuovere alla grande qualsiasi prodotto online è indispensabile che tale prodotto (ad esempio il tuo libro) sia molto visibile online, cioè i siti che ‘puntano’ al tuo libro ricevano tante visite da diverse fonti (motori di ricerca, social network, una tua eventuale newsletter, siti referenti e partner etc…). Ritengo che bisogna quindi dare la massima priorità al soddisfacimento di questa condizione usando le tecniche che ne consentano l’ottenimento (SEO, Adwords, FBAds, article-marketing, Social network sharing, Video marketing etc…). Altra priorità è dare il massimo risalto nei propri siti alle recensioni dei tuoi libri, perché le persone quando cercano un libro online adottano nei motori di ricerca più di ogni altra proprio la parola ‘recensione’.

Bisogna tassativamente evitare di essere autoreferenziali onde evitare la fuga in massa dai tuoi siti. Testimonial, opinion leader, lettori che lasciano commenti e recensioni del tuo libro sono le voci esclusive che devono dare giudizi sul tuo libro per attuare la promozione più efficace.

La promozione online è un mondo complesso e ricco di sfaccettature che devono essere definite opportunamente in aree tecniche e di comunicazione con i giusti criteri. Le potenzialità associate a questi metodi accessibili da tutti sono tuttavia incredibili. Se il tuo libro vale e ci sono i requisiti per distribuirlo, una promozione online mirata, strategicamente definita e intensa come un martello che picchia un chiodo senza torcerlo e affondandolo con colpi puliti, secchi ed efficaci, può essere realmente un sogno che si realizza.

Hai bisogno di aiuto per promuovere il tuo libro online?
Chiedi la consulenza gratuita diretta di una Self Publishing Assistant. Assistenza editoriale h24: tu pensa solo a scrivere, al resto pensiamo noi!

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

6 risposte

  1. A tutti quelli interessati alla pubblicazione di un libro o e-book tramite il web possono usare il nostro portale http://www.yebud.com dove tra le altre cose diamo spazio ad autori emergenti e aspiranti scrittori che vogliono farsi conoscere.Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni