Un’occasione per (Ri)cominciare, incontro con Giovanni Capotorto

Per l’ebook in adozione del mese di ottobre, ospitiamo “Ricominciare”, di Giovanni Capotorto, collaboratore del portale Braviautori e autore del blog Fogli Diversi, dedicato a temi letterari (e non solo) con recensioni, racconti e un vasto archivio di blog a tema letterario e comunicativo.

Ricominciare è nato come racconto lungo, poi è stato diffuso gratuitamente come ebook sul sito eBooKingdom (ancora disponibile su Isuu) e infine rielaborato e ripresentato in una nuova edizione in self publishing con Youcanprint in formato cartaceo e ebook, con una nuova copertina e un capitolo aggiuntivo.

“Anch’io ho scelto di non affidarmi all’editoria tradizionale, percorrendo la non sempre facile strada del self-publishing che, con tutti i suoi limiti, offre comunque un’opportunità.

Sottolineo la scelta del formato ebook, forse l’unica possibilità di competere alla pari per un autore emergente: su internet il mio libro può essere in vetrina accanto a quello di un grande autore, poi sta al lettore fare la sua scelta consapevole.

Trama

copertina Ricominciare (250 x 350) Chi è davvero Chiara, attrice emergente e studentessa modello in una scuola superiore e qual è il suo segreto? Nel corso del racconto viene svelata piano la sua storia, un sentiero segnato dal dolore, dalla sofferenza, ma anche da uno strano destino che le ha offerto le occasioni per ricominciare.

Un pretesto per raccontare un mondo diverso e poco conosciuto, fatto di povertà e emarginazione, per affrontare i temi spinosi delle mine antiuomo, della prostituzione minorile, delle bande giovanili, delle adozioni oppure svelare le falsità del mondo dorato del cinema e della moda.

“Ricominciare”, un estratto

Ricordava ancora l’unica visita di sua madre in ospedale.
Era entrata piano, quasi in punta di piedi e l’aveva abbracciata forte senza dire una parola. Poi aveva sollevato il lenzuolo per vedere le bende che avvolgevano le sue carni straziate, fissando a lungo quel moncherino.

Poche parole di incoraggiamento, un altro abbraccio e poi era fuggita via piangendo. L’aveva stretta forte, evitando di guardarla negli occhi.

E la piccola aveva capito che non l’avrebbe più rivista.

Nella seconda parte del libro è stato inserito il sequel “Ritorno a casa”, un capitolo aggiuntivo che completa il racconto originario, esplicitando alcune scelte che lì erano solamente accennate.

Completano il libro i link ad alcune associazioni umanitarie, utili per approfondire gli argomenti a volte solo accennati nella narrazione.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni